Entra

Visualizza la versione completa : bollicine co2 sulla superficie.

slasrg
21-10-2012, 21:41
e' normale che si accumuli in superficie uno strato (3/4 della superficie) di bolle immobili?
E' un effetto anche brutto da vedere e quasi penso faccia ombra alla luce.
Se il getto della pompa lo faccio andare sopra la superficie, questo effetto diminuisce ma disperderei troppa co2 (credo).
grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

slasrg
21-10-2012, 21:55
su internet ho trovato questo articolo:
Effettivamente ho i nitrati un po alti, circa 20 mg/l.
Puo' essere un'interpretazione corretta?
Non e' troppo cambiare 20% dell'acqua a giorni alterni per una settimana?
Grazie

---------------------

non è colpa della co2 ma della tensione di superficie dell'acqua, che trattiene il gas appena al di sotto della superficie.
un'acqua che forma molte bolle è tendenzialmente ricca di grassi disciolti, composti azotati ecc.
in breve significa che probabilmente, se fai il test, troverai valori di nitrati non proprio bassi.
è una situazione abbastanza normale appena dopo la somministrazione del mangime/pastoncino, per via degli olii che liberano, ma dovrebbe risolversi in fretta.

chiaramente, se le bolle sembrano il nido di bolle di un colisa, allora è ora di curare l'igiene della vasca e del filtro secondo il metodo consolidato (come norma: 10% di acqua cambiata a settimana, lavaggio settimanale della spugna che fa da filtro meccanico, magari nell'acqua di scarto così da re-insediare colonie batteriche; come terapia d'urto: per una settimana, sostituzione del 20% dell'acqua a giorni alterni)

magari se puoi fai il test nitriti e nitrati; probabilmente li troverai un po'cresciuti

------------------

bettina s.
21-10-2012, 23:10
che tipo di mangime somministri? A volte succede che un po' di polvere entrata in vasca in combinazione ai residui proteici o grassi lasciati dal cibo dia luogo a questo fenomeno antiestetico. a mio avviso non serve fare cambi così ingenti, hai provato ad asportare ponendo della carta assorbente da cucina a pelo d'acqua?

slasrg
21-10-2012, 23:43
che tipo di mangime somministri? A volte succede che un po' di polvere entrata in vasca in combinazione ai residui proteici o grassi lasciati dal cibo dia luogo a questo fenomeno antiestetico. a mio avviso non serve fare cambi così ingenti, hai provato ad asportare ponendo della carta assorbente da cucina a pelo d'acqua?

come mangime uso Tetramin Junior, mangime di base per avanotti superiori ad 1 cm (ho 5 pesci neon).
Per la polvere non credo perche' ho una vasca chiusa anche se per migliorare lo scambio gassoso (magari dico una stupidata) tendo a lasciare alzato leggermente il coperchio di 1cm circa.
Comunque ho fatto come mi hai suggerito e ho tolto tutte le bollicine antiestetiche con un assorbente da cucina ed effettivamente ora sembra ok l'acqua ora.
Vediamo domani.
Per i cambi d'acqua dici quindi di lasciare stare e di fare i soliti settimanali?
Effettivamente pero' potrebbe essere utile a diminuire i nitrati con qualche cambio in piu'.

Grazie

bettina s.
22-10-2012, 08:29
magari a te non sembra, ma stai somministrando troppo mangime e non tutto viene consumato, causando l'aumento di di nitrati.
E' anche fondamentale variare l'alimentazione: dare sempre lo stesso mangime provoca carenze di alcune sostanze e surplus di altre, nessun alimento è perfettamente bilanciato, soprattutto tra quelli secchi.

slasrg
22-10-2012, 23:39
magari a te non sembra, ma stai somministrando troppo mangime e non tutto viene consumato, causando l'aumento di di nitrati.
E' anche fondamentale variare l'alimentazione: dare sempre lo stesso mangime provoca carenze di alcune sostanze e surplus di altre, nessun alimento è perfettamente bilanciato, soprattutto tra quelli secchi.

ok.
hai in mente un mangime alternativo che lo acquisto online?
Non ne ho mai provato di surgelato ma con solo 5 neon forse sarebbe troppo difficile sminuzzarlo.
Ma volendo potrei somministrare i napuli di artemia?
Volevo quasi provare a cimentarmi nella schiusa.

bettina s.
23-10-2012, 00:14
si i naupli di artemia li gradiscono, non sono difficili da schiudere, maglio prendere quelli che non siano già addizionati di sale, però, quello lo puoi mettere tu nella proporzione di 30 grammi per litro d'acqua.

slasrg
23-10-2012, 00:20
si i naupli di artemia li gradiscono, non sono difficili da schiudere, maglio prendere quelli che non siano già addizionati di sale, però, quello lo puoi mettere tu nella proporzione di 30 grammi per litro d'acqua.

e i napuli non alzano i nitrati?
cioe' quelli non catturati se finiscono nel filtro vanno in giro?
Quanto possono vivere?
E se non vengono mangiati?

(non vorrei tediare con domande troppo banali)

bettina s.
23-10-2012, 00:26
se non mangiati in effetti sporcano molto, sopravvivono poche ore in acqua dolce, se hai solo 5 neon forse è meglio optare per il congelato, attenzione che non è tutto uguale, ogni tipo ha proprietà diverse. Un blister da 100 grammi per 5 neon ti dura mesi.

slasrg
01-11-2012, 10:25
purtroppo nonostante i cambi d'acqua frequenti la situazione di massa di bollicine in superficie non migliora e adesso si stanno sviluppando anche molte alghe a barba e altre che mi sembrano quelle nere a pennello.
Se cercassi di interrompere del tutto la fertilizzazione (che adesso e' a 1/3 della dennerle) e diminuissi le ore di luce?

Federico Sibona
01-11-2012, 10:43
Che pH hai in vasca? D'accordo che i neon prediligono acque acide, ma le bollicine che si raccolgono in superficie, a causa della tensione superficiale, in condizioni normali si libererebbero in atmosfera, così invece restano in vasca ed hanno il tempo di disciogliersi progressivamente nell'acqua ;-)

Federico Sibona
01-11-2012, 10:46
Che pH hai in vasca? D'accordo che i neon prediligono acque acide, ma le bollicine che si raccolgono in superficie, a causa della tensione superficiale, in condizioni normali si libererebbero in atmosfera, così invece restano in vasca ed hanno il tempo di disciogliersi progressivamente nell'acqua aumentando, probabilmente, la quantità di CO2 in acqua ;-)

slasrg
01-11-2012, 10:55
Che pH hai in vasca? D'accordo che i neon prediligono acque acide, ma le bollicine che si raccolgono in superficie, a causa della tensione superficiale, in condizioni normali si libererebbero in atmosfera, così invece restano in vasca ed hanno il tempo di disciogliersi progressivamente nell'acqua aumentando, probabilmente, la quantità di CO2 in acqua ;-)

oscilla tra giorno e notte da 6.9 a 6.8.
Misurata con phametro digitala Hanna