PDA

Visualizza la versione completa : Pesci mangia-alghe : differenze

gamberotto
21-10-2012, 20:31
Che differenze ci sono tra un naso lituratus e un zebrasoma flavescens come pesci mangia-alghe?
Mangiano entrambi alghe superiori come le caulerpe..... la lobophora.... eccetera?
Oppure hanno una dieta alghivora differente?
Mangiano il secco in vasca?
O cos'altro?
Le vostre esperienze dirette... grazie.
Ciao
#28#28

Stefano G.
21-10-2012, 20:42
Che differenze ci sono tra un naso lituratus e un zebrasoma flavescens come pesci mangia-alghe?
Mangiano entrambi alghe superiori come le caulerpe..... la lobophora.... eccetera? se gli va si
Oppure hanno una dieta alghivora differente?
Mangiano il secco in vasca?
O cos'altro?
Le vostre esperienze dirette... grazie.
Ciao
#28#28
i naso sono tra gli erbivori meno selettivi (mangiano tutte la alghe) ma crescono tanto .....
il flavescens mangia molte delle alhìghe che solitamente crescono in vasca
mangiano il secco e i congelati ....... e per il loro benessere devono mangiarne anche se ci sono alghe ;-)

buddha
21-10-2012, 20:43
Avuti entrambi e anche in Contemporanea.. Mangiano grosso modo le stesse cose..ma mangiavano anche secco vegetale (spirulina)..

gamberotto
22-10-2012, 10:38
Quindi più o meno mangiano le stesse cose?

ALGRANATI
22-10-2012, 13:50
si, + o meno le stesse cose anche se il Naso se magna tutto tutto.

Wurdy
22-10-2012, 14:50
La differenza sostanziale è che nella tua vasca il Flavescens ci sta bene, mentre il naso non potrebbe starci, viste le dimensioni che raggiunge ;-)

gamberotto
22-10-2012, 14:54
La differenza sostanziale è che nella tua vasca il Flavescens ci sta bene, mentre il naso non potrebbe starci, viste le dimensioni che raggiunge ;-)

Chiaro..... stazza a parte.
Parlavo di abitudini alimentari.....

zanna4ever
22-10-2012, 15:57
Io ho avuto problemi col naso,mi pizzicava una montipora...#28

janco1979
23-10-2012, 10:28
anche lo Strigosus è un ottimo alghivoro...

gamberotto
23-10-2012, 11:28

Credevo che sia il Flavescens che il naso non toccassero i coralli......
------------------------------------------------------------------------
anche lo Strigosus è un ottimo alghivoro...

Ma uno in alternativa all'altro..... credo che io possa inserire un Flavescens O uno Strigosus..... nella mia vasca (87x50x55) non credo che io possa tenerli entrambi.
Quale sarà il più efficace e vicino al NASO, che secondo me, è il migliore?
Ciao

Wurdy
23-10-2012, 11:32

Egidio, tutti gli acanturdi sono reef safe se vengono tenuti in ambiente idoneo ed alimentati correttamente.
Un chirurgo mantenuto in vasche piccole o sottoalimentato o sottoposto a stress da sovrapopolazione o tenuto con compagni di vasca non compatibili, può sviluppare comportamenti anomali che ci fanno capire lo stato di inadeguatezza di come lo stiamo allevando....tra questi comportamenti anomali c'è anche il mordicchiare i coralli, che in caso di benessere non farebbe ;-)

gamberotto
23-10-2012, 11:48

Egidio, tutti gli acanturdi sono reef safe se vengono tenuti in ambiente idoneo ed alimentati correttamente.
Un chirurgo mantenuto in vasche piccole o sottoalimentato o sottoposto a stress da sovrapopolazione o tenuto con compagni di vasca non compatibili, può sviluppare comportamenti anomali che ci fanno capire lo stato di inadeguatezza di come lo stiamo allevando....tra questi comportamenti anomali c'è anche il mordicchiare i coralli, che in caso di benessere non farebbe ;-)

Ah. in questo senso.... quinid normalmente non sono dannosi per i coralli. Era questo che mi sfuggiva. Certo che spingerlo a pizzicare i coralli significa proprio averlo snaturato un bel po. Praticamente da vegetariano a "polpivoro"......
E visto che sei così gentile........
Io, grazie all'inserimento temporaneo di un NASO (restituito al mittente dopo solo un solo mese e dopo che mi ha ripulito le rocce da quasi tutte le alghe che volevo estirpasse, LOBOPHORA e CAULERPA RACEMOSA in primis) ora ho solo poche alghette normali, ma qualcosa potrebbe sempre spuntare. Per questo, non volendo sfidare ancora la fortuna, mi sto informando per un erbivoro da tenere fisso nella mia vasca. E stro optando per il flavescens. La mia vasca la conosci già (87 x 50 x 55) e come ospiti attualmente ho due Kauderni, una salaria e un percula (ma credo quest'ultimo sia destinato a traslocare in una nuova casa al più presto).
Poi vorrei anche un labride (tipo hexatemia) per i parassiti.... e poc'altro di più se fosse possibile .... magari uno o due piccolini da vedere in primo piano. (perchè tranne forse il flavescens, gli altri non si vedono quasi mai). Poi uno o due gamberi (amboinensis e/o boggesi e/o wurdwmanni)
Quindi cosa altro potrei aggiungere (se è sostenibile) oltre ai miei pesci già presenti e ai futuribili flavescens e hexatemia?
Sono compatibili? Ci sono problemi?

ciao

Wurdy
23-10-2012, 12:32
A livello di numero di pesci se inserisci un Flavescens e un exatenia sei già fin troppo pieno...il Flavescens ti porta via molto.
Al suo posto potresti mettere di leggermente meno esigente uno strigosus, ma non andrebbe d'accordo con la salarias...

gamberotto
23-10-2012, 12:50
A livello di numero di pesci se inserisci un Flavescens e un exatenia sei già fin troppo pieno...il Flavescens ti porta via molto.
Al suo posto potresti mettere di leggermente meno esigente uno strigosus, ma non andrebbe d'accordo con la salarias...

Quindi 2 Kau, 1 Salaria, 1 Flavescens e 1 hexatemia?
Stop?
I gamberi ( 2/3 ) posso anche loro con questi pesci?
Ciao.

Wurdy
23-10-2012, 13:56
In realtà avevo considerato anche il percula, ma non cambia molto.
I gamberi metti 2 amboinensis, i wurdemanni non li vederesti mai.

gamberotto
23-10-2012, 14:12
In realtà avevo considerato anche il percula, ma non cambia molto.
I gamberi metti 2 amboinensis, i wurdemanni non li vederesti mai.

Avevo intuito.... comunque il percula è rimasto solo e rimane da me fino a che non trova una casa come si deve.
I gamberi ok per gli amboinensis....... i wurde/boggesi (se ne trovo di grandicelli) non li voglio vedere, ma devono magnarsi le aiptasie se ne spuntassero altre.....
Il hexatema lo devo mettere per ultimo?
ciao

Wurdy
23-10-2012, 14:19
Io metterei il flavescens per ultimo.

gamberotto
23-10-2012, 14:28
Io metterei il flavescens per ultimo.

Ah..... ok.
Quindi prima hexatemia e per ultimo il flavescens...
Ultima domanda...... scusa. Ma è meglio avere tutti i dati.........Se non trovo da dar via il percula... lo posso lasciare solo? Soffre o devo rifare la coppia?. Se si, sarebbe un pesce in +........ cavolo.......
E se lo facessi : il percula per primo, poi hexatemia e per ultimo il flavescens?

E i gamberi in qualsiasi momento?
Ciao

Wurdy
23-10-2012, 14:36
L'exatenia prendilo piccolo, i gamberetti grandi
Se il percula decidi di tenerlo io ne prenderei un'altro per formare la coppia ;-)

gamberotto
23-10-2012, 14:43
L'exatenia prendilo piccolo, i gamberetti grandi
Se il percula decidi di tenerlo io ne prenderei un'altro per formare la coppia ;-)

Il black percula (quello nero con le striscie bianche) è una specie diversa o puo fare coppia con il percula normale (arancio nero e bianco)???????

Wurdy
23-10-2012, 14:45
Egidio, questa, per oggi ;-), è la penultima risposta sull'argomento... ti do un'altra domanda e poi mi prendo ferie :-D :-D

La coppia di percula puo' essere formata anche da 2 percula di livrea differente ;-)

Stefano G.
23-10-2012, 14:54
Egidio, questa, per oggi ;-), è la penultima risposta sull'argomento... ti do un'altra domanda e poi mi prendo ferie :-D :-D
#rotfl# immagino l'ultima risposta #rotfl#

gamberotto
23-10-2012, 14:58

La coppia di percula puo' essere formata anche da 2 percula di livrea differente ;-)

Me la tengo...... di riserva. #12
Comunque grazie.
Poi faccio lo stesso una marea di *******...... ma nessuno mi può dire:
- "chiedi prima di fare *******"!!!!!!!! #18#18
Ciauz #28#28

Wurdy
23-10-2012, 14:59
#rotfl#

gamberotto
23-10-2012, 15:01
#rotfl# immagino l'ultima risposta #rotfl#

Non me lo dire..... ho avuto fifa.....
-b09