PDA

Visualizza la versione completa : grazie x il vs aiuto

matteo.pierangelini
21-10-2012, 18:53
buongiorno a tutti. per anni ho avuto un acquario tropicale di 140 lt che mi ha dato diverse soddisfazioni. nessun decesso, molte riproduzioni pescetti sempre ben alimentati...insomma un ottima e certamente fortunata esperienza che mi ha portato ad avventurarmi in un acquario di ciclidi africani.mi sono fatto fare una vasca con queste misure 165*50*h60 da cui derivano le interne utilizzate 162.5*47.5*50h con lt netto di 390-400ltnella vasca ho scelto di mettere pietre inermi e leggere come la roccia lavica, anfore di terracotta, quarzi, la ghiaia di quarzo a grana media fine e grigiastra. due neon da 36 w uno bianco uno blu due filtri pratiko, 400 e 300 e due aereatori.la vasca è avviata da un mese ma.....un grosso maho messo dentro questi pesci che in un primo momento vedevo tutti ora c'è l angolo dei sottomessi, il centro assediato da uno splendido maschio di haplochromis sp.ch44 che ha monopolizzato con la sua donna e il lato del demasone maschio dominante che si danna a difendere la tana da tutta la comunità.gli inquilini sono..3 labidochromis ceruleus 1 m 2f3 lab hongi red top 1 m 2 f3 pseudotropheus socolofi azzurri 1m 2f3 pseud socolofi albino 1 m 2f4 demasoni, 2m 2 f ( ho preso il secondo maschio perchè il primo chiamato Jose mi massacrava la femmina da lui non voluta e speravo spartisse le botte e invece ora mi trovo un maschio e una femmina costantemente nascosti sotto le pietre3 melanochromis auratus ancora da capire il sesso dei tre3 aulonocara ???? di cui non ricordo la razza ma il maschio ha livree rosse e blu e 2 femmine2 aulonocara firefish venduti come coppia ma scoperto essere 2 m1 cynothilapia afra M finito in vasca per errore del negoziantedal lago Vittoriaho presoun trio m e 2 f dihaplochromis sp.ch 44il problema nasce dal fatto che dopo un mesetto in cui la vasca è avviata i maschi dominanti,il ch 44 e il demasone si sono divisi la vasca a metà. nella parte del ch44,chiamato Matteo come me dato il caratteraccio ci sono quelli sottomessi, dalla parte di Jose tutti gli altri.i valori della vasca sono ottimi, nessun decesso ma non so cosa fare per i sottomessi. ho paura che mangiando poco mi muoiano e non lo voglio assolutamente. come sottomessi sempre imboscati hole due alunocare firefish nonostante siano il doppio degli altri, un demasone maschio e una femmina, una femmina di aulonocara e una di ch 44vi chiedo cosa posso fare per alimnentar bene i poveracci sottomessi e poi pensavo di togliere il ch44 perchè è un leone e me li fa vivere tutti perennemente rincorsi. solo Jose gli tiene testa e a mio avviso tutti i vari labido e pseudo preferiscono stare nella sua metà perchè nn fastidioso come l altrospero di essermi spiegato grazie per i vs futuri consigli

smazzolatore
22-10-2012, 02:38
non hai una vasca malawi....ma un ring tipo wrestling...tutti a botte con tutti quindi popolazione da rivedere..secodo hai sabbia quarzifera o ghiaia?se ghiaia va sostituita con sabbia e le anfore e i quarzi rimossi, per la roccia io sono contro la lavica pericolosa x i pesci preferisco ciottoli...
quindi sistemiamo la popolazione poi il layouto della vasca..
di tutto il tuo mischione salverei le cyno e i labidochromis ..poi se mandi una foto capiamo che razza di aulonocara m si tratta e si può fare un trio e poi prendere un maschio per le aulo fire(che pochi apprezzano perchè prodotto di laboratorio)e dovresti essere a posto con la popolazione
dimenticavo... gli aeratori li puoi levare bastano i filtri

tangamala
22-10-2012, 16:46
mai letto un disastro simile; non so chi ti abbia consigliato ammesso che qualcuno lo abbia fatto probabilmente era un esperto quanto io lo sono di aeronautica spaziale.
E' tutto sbagliato, dall'arredamento alla popolazione alla illuminazione.
Riporta tutti i pesci a chi te li ha dati/venduti decidi cosa vuoi fare di quella bella vasca non mischiare pesci di habitat diversi e scegli specie compatibili.
Leggi chiedi documentati prima di fare altri casini.

Anto86
22-10-2012, 20:57
Hai una bella vasca per partire coi ciclidi africani...sfruttala e non mettere pesci a casaccio...se vuoi un Malawi tieni SOLO pesci del malawi senza fare mischioni inutili e dannosi.

Puoi mettere tranquillamente 5-6 trii di specie mbuna o haps (trii=1maschio e 2 femmine)
Come ti hanno detto labidochromis caeruleus e cyno li puoi tenere...dai un 'occhiata qua e facci sapere quale specie ti piacciono
http://www.malawi-dream.info/

E i pesci prendili da Le Onde o da Afrofish che sono gli unici negozi in Italia seri di ciclidi africani

toccio
23-10-2012, 17:12
In una vasca come la tua puoi tenere quasi tutte le specie da te citate a patto di abbinarle nel modo corretto e non a casaccio e di creare per loro un ambiente consono.

Ci sono pesci tra quelli che hai che vorresti tenere? Su quelli si può costruire una popolazione adeguata ed un allestimento opportuno, riportando tutti gli altri indietro.

marko66
24-10-2012, 16:02
Accidenti un vero disastro!Avrai anche avuto acquari "fortunati"ma in questo caso neanche un miracolo pùo salvare i tuoi pesci!Mi sembra che tu abbia le idee molto confuse per quanto riguarda usi e costumi dei ciclidi in genere e Malawi in particolare.é sempre opportuno informarsi prima di iniziare una nuova avventura.Detto questo l'unica soluzione è ricominciare dall'inizio,scegliere specie compatibili e riallestire la vasca in loro funzione.

Anto86
24-10-2012, 16:04
E' scappato...speriamo non si sia demoralizzato troppo...

smazzolatore
24-10-2012, 18:15
probabilmente sta litigando col negoziante ...chissa quante fregnacce gli ha raccontato x vendergli tutto quel fritto misto
-----FORTUNA LA SEZIONE MALAWI DI AQUAPORTAL--------