PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per acquario!

Sweetsally
21-10-2012, 16:10
Ciao ragazzi, ho un acquario da 80 litri da una decina d'anni. E' sempre filato tutto liscio...quest'anno invece le cose sono andate maluccio!!!
Vi spiego brevemente e poi vi faccio la domanda che mi sta più a cuore...

Premessa: i valori dell'acqua sono giusti e stabili.

Antefatto: fino a qualche mese fa nel mio acquario avevo un botya, 2 platy, due corydoras, 1 hypostomus plecostomus e svariati guppies, alcuni acquistati, altri regalati, altri che sono nati da me...dopo l'estate i guppies sono diventati 3. Adesso è rimasto un unico guppy solitario.

Dubbio: io non trovo MAI i poveri cadaverini...è più plausibile che il botya mangi i loro resti nottetempo, o che sia lui l'assassino?? Il botya è lungo circa 6 cm e ce l'ho da qualche anno....

Domanda: essendo rimasti il botya, 2 platy e 1 guppy, direi che è giunto il momento di ripopolare l'acquario, ma vorrei evitare di vederli sparire come gli altri...quindi vi chiedo prima di tutto un consiglio, e poi quali pesci posso aggiungere.

Grazie!!!#28

roby-83
21-10-2012, 16:24
per quel che ho letto sul forum credo che potrebbero essere i botia gli autori delle sparizioni.se non erro diventan grossini e dovrebbero stare in branco ma non ne sono sicuro,attendi qualcuno con più esperienza

davide147
21-10-2012, 16:40
per quel che ho letto sul forum credo che potrebbero essere i botia gli autori delle sparizioni.se non erro diventan grossini e dovrebbero stare in branco ma non ne sono sicuro,attendi qualcuno con più esperienza

esatto :-)
diventano 30 cm e per un branco ci vogliono 500 litri #17
invece il plecostomus diventa anche 40 cm....fai te...

sicuramente il botia (sto parlando del cromobotia macracanthus o botia pagliaccio) va tolto...
puoi fare guppy e platy :-)

YellowSubmarine
21-10-2012, 16:58
Direi anchio che il Botia ormai è cresciuto e trova gustosi gli altri abitanti... Forse è il momento di salutarlo o dargli una casa più grande!

Alester
21-10-2012, 17:48
Quoto tutti... Il boria diventa 30 cm e in un 80 litri non ci può stare... Aggiungo inoltre una cosa, i corydoras sono pesci che stanno in branco, quindi in teoria in numero superiore a 4... In 80 litri e con i guppy potresti metterceli, ma tenendo solo loro e i guppy...

Sweetsally
21-10-2012, 23:08
Ok...mi avete confermato quello che supponevo! Purtroppo di prendere un acquario più grande non se ne parla, per quanto mi piacerebbe! Non mi resta che trovare a malincuore una sistemazione più consona per il botya...

Grazie a tutti per i velocissimi consigli!

Sweetsally
05-11-2012, 09:40
E rieccomi! Ho seguito i vostri consigli, e ho trovato una sistemazione migliore per il mio botya...a malincuore, ma so che starà bene.
Ora...nell'acquario rimarranno 2 platy e un guppy. Mi consigliate come ripopolarlo al meglio? Vi ricordo che l'acquario è un 80 litri...a me piacerebbero dei discus, ma credo proprio che l'acquario sia troppo piccolo per loro...quindi andrei su qualcosa di vivace e colorato...

bettina s.
05-11-2012, 10:29
e che c'è di più vivace e colorato di platy e guppy? A Cesena c'erano platy dai colori più disparati, ma tutti volevano solo i guppy, comunque li puoi abbinare perché non si ibridano, poi per il fondo 4 o 5 corydoras paleatus o aeneus, non di più perché diventano grossini.
Anche l'hypostomus (che hypostomus non è, ma sarà un Liposarcus pardalis, che comunque cresce tanto anche lui), andrebbe rimosso.

Alester
05-11-2012, 12:29
Oppure puoi optare per le Hasemania nana, anche se andresti su un tipo di acqua diverso :) certo.se. la tua acqua è leggermente baeica potresti anche mettere delle caridine

Sweetsally
08-11-2012, 10:09
Grazie per i consigli!!! Appena riesco, porto il botya nella sua nuova casa, e ripopolo l'acquario....