Visualizza la versione completa : Pulitura Rio 240 e Riallestimento
elpocho1988
20-10-2012, 23:34
Ragazzi ho acquistato un Rio 240 usato.
Ora mi tocca ripulirlo....nella vasca c'era un Piranha, era mal gestita....(il tizio che me l'ha venduto in un anno ha fatto solo un cambio d'acqua...) ed è pienissima di alghe verdi filamentose...che hanno totalmente rovinato lo sfondo 3d della Juwel...
Vi posto delle foto cosi ve ne rendete conto....
Vorrei sapere
1) come posso fare a ripulire l'intero sfondo 3d.... con la spugna si rovina.... altre idee?
2) come posso togliere le alghe verdi dal vetro....ho paura di rigarlo....se faccio con la lametta devo riempire l'acquario x evitare rigature?
3) mi consigliate qualche tecnica x lucidare i vetri interni e falli uscire come nuovi? Esistono prodotti adatti? che spugne posso usare? Il panno pelle può servire?
4) Se lo sfondo non è recuperabile è possibile staccarlo? E attaccato con il silicone...
Attendo vostri consigli.
Ecco le foto...
http://s10.postimage.org/6xhu8t41x/Foto_1.jpg (http://postimage.org/image/6xhu8t41x/)
http://s11.postimage.org/jvjb5n65r/Foto_2.jpg (http://postimage.org/image/jvjb5n65r/)
per i vetri prova con la lana di perlon imbevuta in un pò d'acqua e aceto e dopo un pò di olio di gomito escono come nuovi, per lo sfondo 3D prova a fare la stessa cosa e vedi se si tolgono
arianna91
21-10-2012, 18:07
1) come posso fare a ripulire l'intero sfondo 3d.... con la spugna si rovina.... altre idee?
2) come posso togliere le alghe verdi dal vetro....ho paura di rigarlo....se faccio con la lametta devo riempire l'acquario x evitare rigature?
3) mi consigliate qualche tecnica x lucidare i vetri interni e falli uscire come nuovi? Esistono prodotti adatti? che spugne posso usare? Il panno pelle può servire?
4) Se lo sfondo non è recuperabile è possibile staccarlo? E attaccato con il silicone...
1. io lo sfondo lo leverei non mi sono mai piaciuti gli sfondi 3d
2. le alghe verdi dal vetro sono molto facili da levare, riempi l'acquario e ti aiuti con uno spazzolino o un po di lana perlon, evita la lametta io l'ho usata solo in casi estremi per levare le alghe rosa del marino(ovviamente ad acquario pieno)
3.per far uscire i vetri pulittissimi, una volta che hai riempito l'acquario per levare le alghe verdi, svuotalo e riempilo con 4 -5 dita d'acqua e aiutati a pulirlo con un po' d'aceto viene benissimo leva qualsiasi incrostazione poi sciacqualo bene bene bene!#70
4. per lo sfondo secondo me con una lametta(stai attento ai vetri) e un po' di pazienza il silicone lo levi:-)
è un lavoraccio però alla fine ti verrà una vasca come nuova#70
elpocho1988
22-10-2012, 00:00
Per le alghe sui vetri, farò come consigliato.....
Per lo sfondo 3d sto tentando di recuperarlo spruzzando con un spruzzino acqua ossigenata sulle alghe....dicono che dovrebbero morire e man mano scolorirsi.....togliere lo sfondo è un po complicato....dietro ci hanno messo troppo troppo silicone!
scriptors
22-10-2012, 15:10
Confermo l'acqua ossigenata per lo sfondo. Piega la vasca sul fianco (mettici del cartone dietro in modo da non rischiare sforzi sui vetri) dove è lo sfondo e spruzza abbondante acqua ossigenata, dopo 5 minuti sciacqui e le alghe dovrebbero già venire via.
Continua fino a quando non è tutto bello pulito ... almeno sai che quelle che si riformano sono tutte nuove #70
elpocho1988
22-10-2012, 18:00
Ragazzi sto riempiendo la vasca per pulire le alghe dai vetri.. ho provato cn il trattamento diretto , spruzzando acqua ossigenata sullo sfondo..ma le alghe sn ancora li!! ho comprato 2 lt di acqua ossigenata ..se riempio la vasca (250 lt) e diluisco 2 lt di acqua ossigenata nell'acqua e lo faccio stare cosi x un paio di giorni ..le alghe dallo sfondo verranno via???
con 2lt di acqua ossigenata ( che gia è molto diluita )in 250lt non avresti molti benefici se non addirittura nessuno
provarli a toglierle con uno spazzolino o con una spazzola per pulire le scarpe ovviamente non usata, magari se ci provi delicatamente non si rovina lo sfondo
elpocho1988
22-10-2012, 23:20
dmn provo con lo spazzolamento dello sfondo ma sti sfondi della juwel si sbriciolano....fanno pena!
Ma le alghe senz'acqua non dovrebbero morire? Se tengo la vasca vuota 10 giorni e passo e ripasso acqua ossigenata sopra...prima o poi nn dovrebbero scolorire e andare via?
scriptors
23-10-2012, 08:37
Si, e poi in ogni caso, dopo che hai spruzzato l'acqua ossigenata 2 - 3 volte le alghe crepano e, una volta riempita la vasca, ci penseranno i batteri/animali a pulire tutto.
... come già scritto. in ogni caso un po di alghette si riformeranno comunque ;-)
elpocho1988
23-10-2012, 22:41
Tolto il grosso delle alghe..... anche se portarle via tutte è difficilissimo.....come hai detto scriptors...spero ci penseranno batteri pesci e co2, mi appresto ad avviare la vasca.
La vasca sarà dedicata ai Discus...senza però rinunciare alle piante... quindi ho in mente una vasca ben piantumata, una serie di legni centrali...lasciando comunque spazio anche ai pesci.
Per il rio 240....(120x40)
Quanti kg di ghiaia sabbia mi servono?
Quanti kg di fondo fertile ? Che marca mi consigliate? Una vale l'altra o c'è qualcuna migliore?
Ps: mi spiegate un po cos'è la Flourite della Saechem? Io utilizzo il loro protoccolo di fertilizzazione, x l'altro acquario che ho....solo non ho capito cosa sia la Flourite...ce ne sono di vari tipi e costa anche molto, rispetto alle altre marche di fondi fertili...
Capitolo Filtro: Ho un Pratiko 400, acquisito usato con l'acquario....ho buttato canolicchi (ne prendero di nuovi) e ho lavato x bene tutte le spugne (sono uscite come nuove) Insieme ai canolicchi, che cosa mi consigliate di inserire nel filtro? Ha molti scomparti quindi posso inserirci qualche altra cosa...
Grazie x le risposte ;-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |