Visualizza la versione completa : valori test acquario pesci rossi
bexwiller (roberto)
20-10-2012, 16:30
Ho un acquario da 60 lt con 4 pesci rossi (sò che è piccolo e mi stò organizzando per un 100 lt).
All'interno di sono una pianta di anubias barteri, una anubias nana ed un egeria densa.
Ho rilevato questi valori dell'acqua (stick sera)
Ph 7.5
GH>10
KH 3>6
NO2 0
NO3 25<50
ho pensto di mettere un'altra pinata a crescita veloce e non gradita dai pesci rossi la vallisneria mini, che ne pensate mi puo aiutare ad abbassare l' N03?
grazie per l'aiuto?
Roberto
davide147
20-10-2012, 16:38
ciao
per abbassare gli no3 fai cambi parziali di un 10% molto spesso, visto che hai quei pesci in 60 litri
le piante aiutano sempre...basta che no se le mangiano...
dovresti aumentare la durezza per i carassi se i test sono giusti...
usa quelli a reagente che sono molto più affidabili
ah...per la cronaca...100 litri sono adatti a 2 pesci rossi non a 4 #17
Con 4 vacche che fanno margherite in 60 litri le piante non sono risolutive.
Misura i nitrati nell'acqua dei cambi, se sono già alti li difficilmente riuscirai a tenerli a bada.
Aumenta un po l'entità dei cambi.
bexwiller (roberto)
20-10-2012, 18:12
anche l'acqua che uso per il ricambio, che faccio ogni 2 giorni per 1/5, ha nitrati NO3 intorno a 25.
cosa mi consigli.
ormai i pesci rossi ci sono, mi stò organizzando per una vasca 100lt, oltre non credo di poter andare!!!
ciao Roberto
davide147
20-10-2012, 18:16
dovresti fare i test a reagente però...
le striscette sono molto approssimative
comunque gli no3 a 25 per i rossi non sono altissimi, a 50 diventano pericolosi :-)
Se hai effettivamente i ntirati a 25 nell'acqua di rubinetto non puoi sfuggire, ma puoi aiutare usando piante che ne assorbono molti in vasca.
Prima di fare qualunque acquisto però cerca o fatti fare i test a reagente, perché le striscie sono davvero inaffidabili e magari la concentrazione è molto minore.
Se il problema sono i soldi e non lo spazio per una vasca più grande puoi cercare anche un usato, sempre se quella da 100 litri non l'hai già comprata.
Comunque è già un ottimo passo avanti per i tuoi pesciolini avere un 100 litri. Se devi ancora comprare l'acquario grosso però io un pensierino ce lo farei #70
davide147
20-10-2012, 22:08
Se hai effettivamente i ntirati a 25 nell'acqua di rubinetto non puoi sfuggire, ma puoi aiutare usando piante che ne assorbono molti in vasca.
al limite si può mettere acqua di osmosi con aggiunta di sali per alzare la durezza...
certo non è molto pratico però...
per la vasca grossa quoto atari...ma li devi vedere tu :-)
Dario.Blu
20-10-2012, 22:15
Ti consiglio anch'io acqua RO + sali per aumentare le durezze e ph.
Così facendo immetti acqua con no3 praticamente a 0.
Tieni monitorati i nitrati. 4 pesci rossi in 60l sporcano molto.
Si potrebbero tenere a bada i nitrati, ma dovresti avere una folta vegetazione(scegli magari piante che non vengono mangiate dai pesci) e una buona illuminazione.
Il problema però rimane sempre per lo spazio, ma il problema del continuo innalzamento dei nitrati si può sistemare.
bexwiller (roberto)
21-10-2012, 10:36
Ieri ho messo due piante di vallisneria, ma non sono riuscito a trovare la varietà più piccola!
la potatura come deve avvenire?
per il momento come piante ci sono
2 egenia densa
1 anubias barteri
1 anubias barteri nana
2 vallisneria
se metto altre piante riduco ancora lo spazio per i pesci, che è già poco!
grazie Roberto
Per la vallisneria devi tagliare la parte che resta fuori dall'acqua, tagliando obliquamente sulla foglia. Non talgiare le foglie a metà: o la cima o la base, altrimente poi la foglia marcisce.
PaoloScalare
21-10-2012, 14:09
Ciao, confermo tutti i consigli di cui sopra, reagenti per i test, massimo litraggio possibile per i pesci e aggiungo parsimonia con il mangime con giorno settimanale di digiuno, per le piante devo dirti che quelle che hai secondo me ti aiutano pochissimo con i nitrati, ti consiglio per esperienza diretta la ""HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA"" io nel mio vecchio acquario non facevo in tempo a potarla che ricresceva in maniera impressionante, una vera mangianitrati, i migliori risultati li ho ottenuti facendola crescere sul pelo dell'acqua come pianta galleggiante, sommersa e ancorata al fondo no.
bexwiller (roberto)
21-10-2012, 16:46
mi sembra una pianta che non vada d'accordo con i pesci rossi, o meglio credo che se la mangino!
Ora vedo come và così per qualche giorno, poi eventualmene provo ad inserirla.
devo acquistare i reagenti per i test e con l'occasione volevo prendere sia i batteri che il biocondizionatore: che prodotti mi consigliate?
Grazie Roberto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |