Entra

Visualizza la versione completa : Quali pesci mettere?

masserra
13-04-2006, 19:34
Allestimento completato e ora che pesci posso metterci?

H2.O
13-04-2006, 21:58
information please :-)

masserra
14-04-2006, 07:15
ok

acquario: Tenerif88 della Askoll 130Lt. due lampade da 40w e filtro biovita

pinate: Hydrocotyle leucocephala, Hydrocotyle verticillata, Potamogeton gayii, Eustralis stellata, Alternanthera cardinalis, Cardamine lyrata e Gymnocoronis spilanthoides.

ho appena finito il trattamento dell'acqua e dei batteri i valori dell'acqua sono:

PH: 7,2 - KH: 5 - C°: 26 - No2: 0 - No3: 10 - Gh: 8 - Co2: 9

Che pesci mi consigliate di mettere ??? #24 #24 #24

H2.O
14-04-2006, 22:26
allora premetto che devi aspettare un mese prima di mettere i pesci nell'acquario, avevi già pensato a qualcosa? coi tuoi valori potresti mettere pecilidi, o ancora pesci che vogliono un'acqua neutra( betta, colisa, rasbore, danio, barbi) ovviamente non tutti insieme. se vuoi orientarti sui sudamericani devi abbassare ph e gh. :-)

masserra
15-04-2006, 06:57
un mese per mettere i pesci dentro? -05 -05 -05 -05

mi dicevano dieci giorni!!! -28d# -28d# -28d# -28d#

Poison Heart
15-04-2006, 08:26
un mese per mettere i pesci dentro? -05 -05 -05 -05

mi dicevano dieci giorni!!! -28d# -28d# -28d# -28d#

cioe'devi aspettare la maturazione del filro.. :-)

t dicevano male cmq....

masserra
15-04-2006, 13:42
che possibilità ho di farli sopravivere se li metto ora? #24

Poison Heart
15-04-2006, 15:15
che possibilità ho di farli sopravivere se li metto ora?

1 su 100,cn il picco dei nitrati si ammazano tutti.

emanuele323
15-04-2006, 20:20
dei nitrati

nitriti

1 su 100

il problema non è questo......probabilmente ti sopravviverebbero ma gli accorceresti la vita e li debiliteresti intossicandoli di NO2; a 10 giorni spesso si presenta proprio il picco dei nitriti quindi...........
volendo si potrebbe inserire pesci gia dal giorno seguente ma a patto di seguire procedure particolari, impegnative e comunque assumendosi una buona dose di rischio #07

H2.O
15-04-2006, 23:03
che possibilità ho di farli sopravivere se li metto ora?

scusa ma perchè devi mettere per forza subito i pesci?
devi aspettare un mese. se non lo fai ci vanno solo di mezzo i pesci.

masserra
16-04-2006, 01:16
purtroppo mi hanno regalato tutta una serie di pesci... e ora non so dove metterli e di certo non posso tenerli 15 giorni in una bustina.

Suggerimenti?
-28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

ilabruna
16-04-2006, 12:16
Opzione 1: li riporti dal negoziante spiegando che il filtro non è maturo e che andrai a prendere dei pesci adatti ai tuoi valori, pochi alla volta, e comunque in quantità totale adeguata alla vasca, non appena il filtro sarà maturo.

Opzione 2: dicci quanti/quali pesci sono, si può vedere di tenere sotto controllo la cosa con frequenti cambi d'acqua e poco cibo, rischiando comunque che le cose vadano male, e sicuramente allungando il processo di maturazione del filtro, con conseguente instabilità dei valori, possibilità non remota di decessi e di insorgenza algale.

La cosa che non capisco è come mai venerdì chiedi info e sabato metti pesci. Capisco che te li hanno regalati, anche a me a volte hanno regalato pesci credendo di fare una cosa carina, ma ho spiegato la situazione (valori diversi/incompatibilità varie/vasca in avviamento) e li ho riportati in negozio. Ho salvato i pinnuti, la mia vasca, e adesso quando mi vogliono regalare qualcosa mi fanno un buono in negozio :-)

masserra
17-04-2006, 13:06
Carissima sono perfettamente d'accordo con te ed avrei già portato i pesci dal negoziante ma per ora, viste le festività, dovro tenerli in vasca almeno fino a martedi' sperando che vada tutto bene... per il momento è tutto ok non ne è morto nessuno, li trovo tutti molto vispi.

Bene, intanto se posso fare qualcosa per tenerli il meglio possibile, accetto suggerimenti.

i pesci sono: 6 neon, 6 neon rosa, 2 petitella, 2 scalari, 2 rasbora, 2 Trichogaster, 2 Platy Coral e due pesci da vetro non so il nome.

ilabruna
17-04-2006, 22:45
6 neon, 6 neon rosa, 2 petitella, 2 scalari, 2 rasbora, 2 Trichogaster, 2 Platy Coral e due pesci da vetro non so il nome

Piccolo commento personale: un negoziante che vende in blocco tutti questi pesci, che hanno bisogno di valori diversi, e hanno esigenze diverse, è veramente solo un "commerciante".

Domani riaprono i negozi, cerca di riportarglieli, per fortuna sono passati solo pochi giorni. Il tuo filtro ha comunque avuto una bella mazzata, spero che tu non abbia contribuito nutrendoli in maniera esagerata.
Se li riesci a dare, non fare niente alla vasca, nè cambi nè altro, così non allunghi il periodo di maturazione: continua solo a monitorare i valori e nel frattempo studia un po' le esigenze dei pesci che ti piacciono di più, cercandone di compatibili tra loro e con la tua vasca.
Tanto per capirci, tra tutti quei (troppi) pesci, hai sudamericani che necessitano di acqua tenera e acida, asiatici che stanno bene a valori grossomodo neutri e infine poecilidi che hanno bisogno di acqua dura e basica, e tra loro alcuni sono anche poco compatibili come carattere (2 tricho e 2 scalari in 130, magari lordi, significa rischiare lotte) e in numero non adeguato (le petitelle sono di gruppo, anche le rasbore, i platy vanno meglio in rapporto 1 maschio e 2 femmine...).
L'unica cosa che posso dirti è di leggere tanto, farti un'idea, chiedere qui se hai dei dubbi e una volta scelta la popolazione della tua vasca inserire pochi pesci alla volta distanziati magari di 1 settimana.
Spero di aver detto tutto, e di essere stata chiara, comunque se hai bisogno chiedi pure.

AlexCasa
27-04-2006, 09:39
#25 #25

Brava Ila, quotone.

mostroo
28-04-2006, 11:48
Riporta indietro scalari e tricogaster ! Il filtro non è ben avviato E qst pesci fanno molta cacca e mangiano altrettanto, quindi toglili . Poi dovresti anche decidere se tenere i platy o i neon e le petitellle perchè hanno bisogno di valori diversi . io opterei per un acquario di pecilidi ( platy guppy portaspada ecc.) che hanno bisopgno di acqua simile a quella che abbiamo nel rubinetto . E mettici pure qualche cory che almeno pulisce il fondo dagli avanzi di mangime !!!

masserra
28-04-2006, 19:52
CHE PESCI SONO I CORY?

Poison Heart
28-04-2006, 20:09
corydoras

-Aragorn-
29-04-2006, 11:52
OT:ila come vanno i tuoi scalari????