Entra

Visualizza la versione completa : I miei grandi!

Simone77
20-10-2012, 14:26
Ho fatto un video della vasca dei grandi:
http://www.youtube.com/watch?v=vNFmnGL_TY4
La vasca è un Rio 400, con sfondo 3D Juwel Lime Stone e fondo JBL Manado.
La filtrazione è affidata ad un Eheim 2075.
Ho da poco cambiato il layout creando le due "isole" di egeria densa e sulla sinistra, sotto la spray bar, ho messo della vallisneria e uno stelo di ceratophyllum.
Sulla destra si possono veder spuntare alcuni bamboo che ho messo per vedere se mi riescono a ciucciare un po di NO3!
Prima sulla sinistra avevo un bel tronco gigante di mangrovia e l'egeria ricopriva tutto lo sfondo, ma l'ho modificato per cercare di lasciare piu spazio possibile al nuoto.
L'illuminazione è affidata a due T5 da 54W da qualche giorno con riflettori, perchè ho notato che la luce faceva fatica a superare la colonna d'acqua e le piante alla base facevano fatica e venivano ricoperte da alghe.
Dopo qualche giorno di riflettori posso dire che fanno un gran lavoro!
La popolazione è composta principalmente da ranchu di cui 4 adulti (3maschi e una poveretta!) e 3 giovani nati lo scorso inverno, piu un oranda e un calicomoor (femmine entrambe).
Il ranchu più grosso che continua a mettersi davanti per farsi riprendere è il maschio piu grosso ed è quello che uso per le riproduzioni, ovviamente si chiama Rocco! :-))
Secondo voi quali sono i "piccoli"?

camiletti
21-10-2012, 11:13
un piccolo potrebbe essere quello non monocromo...
Cmq sono veramente belli, sono tanti per la vasca, vero? Li vedo molto grassi e in forma, bravo...

Atari
21-10-2012, 11:50
Premesso che non ne capisco una cippa di "standard" di forme e simili mi piaciono tantissimo, in particolare quello bianco/arancione che si vede a 0:33.
Avere lo spazio per un 400 litri #07

Simone77
21-10-2012, 14:25
Cmq sono veramente belli, sono tanti per la vasca, vero? Li vedo molto grassi e in forma, bravo...

Bravi, i "piccoli" sono i due bianchi e rossi, più un'altra tutto rosso che dal vivo faccio fatica anche io a riconoscere per come sono cresciuti!
Per la vasca non sono tanti, ma diciamo che siamo verso il limite, comunque siamo oltre i 40lt a testa
Adesso che ho montato i riflettori le piante stanno esplodendo e pare che persino il mio problema cronico di NO3 (l'acqua di rete ne è piena!) stia rientrando.
Sono tutti paffuti, ma é impressionante pensare che i "piccoli" in un anno siano gia arrivati alle dimensioni degli altri!
@Atari, per un 400 lo spazio si trova sempre!
Secondo me se dici ai tuoi che esci tu di casa lo prendono subito! LOL :-D

Atari
21-10-2012, 17:25

@Atari, per un 400 lo spazio si trova sempre!
Secondo me se dici ai tuoi che esci tu di casa lo prendono subito! LOL :-D

Eh sono fuori di casa da 2 anni oramai :-D L'unico mio inquilino è mio fratello, per il resto vivo in una casa vecchia da 70 mq e non c'è molto spazio purtroppo, ma al momento non posso prendere niente di più spazioso #07 :-D

Jessyka
21-10-2012, 18:07
Bellissimi pesci! Tenuti benissimo! Ma non ti spostano tutto? :-D

angelo p
21-10-2012, 19:36
i miei complimenti,sono veramente belli!!!-37

roby-83
21-10-2012, 20:33
Che modo goffo di nuotare,sono splendidi!

Simone77
21-10-2012, 22:12
No Jessika, devo dire che sono abbastanza bravi!
Non mi mangiano nemmeno troppo le piante, ogni tanto qualcuno spilucca un po', ma nulla di che! :-)

Comunque é vero, hanno un modo di nuotare particolare, soprattutto se si spaventano fanno come.... Una virata, una capriola per scappare piu in fretta!

ANGOLAND
21-10-2012, 22:44
complimenti! se ti capita prova a inserire dei papiri, crescita molto più veloce del bamboo e forse sono anche più adattabili alla sommersione

Simone77
21-10-2012, 23:36
Il bamboo lo ho inserito da poco e nel frattempo ho messo i riflettori e iniziato a fare i cambi con RO piu sali, se vedo che gli NO3 calano (come pare) levo anche i bamboo!

C@rmin&
22-10-2012, 00:17
Sono nuovo del forum.. ti faccio i miei complimenti.. pesci stupendi ed in salute! Ad averlo uno spazio del genere #28

angiolo
22-10-2012, 12:23
Mooooolto bello; bravo!
Due domande sulla gestione:
ogni quanto fai i cambi d'acqua ed in che misura e con quale frequenza apri il filtro esterno per pulirlo?

onlyreds
22-10-2012, 12:27
Ciao Simo,
sono davvero belli complimenti! Adesso ti serve un altro 400 per iniziare le selezioni serie!!! :-D

Simone77
22-10-2012, 13:45
@angiolo, siccome ho apportato un po' di modifiche (vedi RO e riflettori) ora devo vedere come reagisce la vasca e soprattutto gli NO3, ma come cambi penso di rimanere sui 90lt a settimana.
Nel caso gli NO3 dovessero scendere sotto i 10mg/l (difficile, ma non si sa mai!) allora abbasserò tipo a 60lt settimanali, vedremo!
Anche per quello che riguarda il filtro ho apportato delle modifiche, tutta la linea di discesa e tutta quella di salita, quindi anche li non riesco a darti indicazioni.
Ho modificato perché i fantastici tubi verdi Eheim dopo 4 mesi erano completamente intasati, ora ho i tubi rigidi del Pratiko con discesa e spray bar Eheim diversi.

@only, e si che tu la fishroom dove avviene la magia l'hai vista!
Stanno arrivando un bel po' di richieste, mi sa che devo mettere sotto Rocco, anche se quasi stavo pensando di usare il maschio con il wen questa volta!

onlyreds
22-10-2012, 13:57
l'ho vista si :-))
e ti dico che, se ti arrivasse una "covata" buona... fra un po' non hai più spazio... :-D

Simone77
22-10-2012, 14:12
Eh lo so!
Prima però vediamo di averla la covata buona dall'ultima ne ho tirati fuori 13 buoni!
Poi comunque ho da parte la mega vasca Samla che non ho ancora avuto occasione di usare. :-D
Se riuscissi a liberare un po' i locali e trovassi il posto giusto farei un vascone in legno con vasche in batteria, oppure sarebbe già buono fare un ripiano lungo dove mettere una serie di Samla da 40lt come quelle che uso ora....
A dire la verità non avevo intenzione di riprodurre più fino alla prossima primavera, ma alla fine i piccoli non sono molti e già così sarei comunque in grado di gestire abbastanza agevolmente un'altra covata.....

Simone77
22-10-2012, 14:29
Ho aperto una nuova discussione con il video dei piccoli!

rebelori
30-10-2012, 19:47
Mi ero perso questo video, che dire, bellissimi pesci e mi piace molto anche il layout...!!! Stupendo!

Simone77
31-10-2012, 01:57
Gracias! :-)