PDA

Visualizza la versione completa : potatura cabomba

roskov
19-04-2005, 11:36
ragazzi la mia cabomba è crescuita trantissimo in altezza naturalmente...mi potete dire come potarla a ke altezza e se la parte restante sotto devo lasciarla o toglierla?

esnak
19-04-2005, 12:38
Se la cabomba la tagli (circa 15 cm), la interri sul fondo del tuo acquario poco dopo si riformano le radici. Ovviamente la parte restante la dovresti lasciare. ;-)

roskov
19-04-2005, 13:05
era proprio quello che ho fatto..grazie ...perche molti dicono di buttare la parte di sotto ovveero quella con le radici

crypto
19-04-2005, 15:33
era proprio quello che ho fatto..grazie ...perche molti dicono di buttare la parte di sotto ovveero quella con le radici

strano, sradicare le piante non e' normale, si scombussola il fondo e basta.

esnak
19-04-2005, 17:05
strano, sradicare le piante non e' normale, si scombussola il fondo e basta

quoto

ale.com
20-04-2005, 18:30

perche' spesso cresce male, ancor piu' spesso marcisce e comunque se ricresce e' piu' brutta della cima ripiantata.
dato poi che una cabomba ben fertilizzata viene potata ogni due settimane al massimo non ha il tempo di radicare a sufficienza da rendere problematica l'eradicazione.

l'alternativa e' lasciarne un pezzettino piccolissimo, se ha avuto il tempo di attecchire dalle radici potrebbero (se la fertilizzazione e' ok) partire diversi steli. A quel punto vedrai la "vera" cabomba: a cespuglio e non a stelo.

NB: parlando di fertilizzazione sottintendo anche l'illuminazione

barbapeo
20-04-2005, 22:19
...in parte quoto ale.com le piante vanno potate molto basse per spingerle a ramificarsi.
la cabomba è vero è cespugliosa e non a stelo.
per il fatto che la pianta medre divenga + brutta della talea su questo non sono d'accordo.... se ben potata e illuminata la pianta madre sarà sempre meglio della talea..
a volte si pota e si butta via il potato, si pota per irrobustire la pianta non per farla peggiorare...
ciao

ale.com
21-04-2005, 01:32
per il fatto che la pianta medre divenga + brutta della talea su questo non sono d'accordo.... se ben potata e illuminata la pianta madre sarà sempre meglio della talea..
i due discorsi erano slegati.. o si pota basso e si fertilizza bene (nel qual caso la pianta madre diventa piu' bella) o si pota alto ma si butta la pianta madre dato che se la fertilizzazione/illuminazione e' scadante questa fara' molta fatica a riprendersi (almeno questi son stati i risultati dei miei esperimenti).

Poecilide
21-04-2005, 16:58
Quoto!!! ;-) ;-) ;-)

mapi64
21-04-2005, 23:21
La soluzione migliore, a mio modesto parere, sta nel mezzo, ovvero ripiantare le cimature vicino ai vecchi tronconi, in modo da coprire zone vuote del fusto.
Con la rivegetazione dei fusti cimati e la contemporanea crescita delle cime ripiantate il cespuglio è decisamente migliore.

ale.com
22-04-2005, 00:20
IMHO cosi` facendo si rischia di mettere in ombra gli steli "neonati". E` fattibile.. ma e` piu` difficile degli altri sistemi.
BTW la soluzione migliore e` sempre sperimentare quale metodo dia risultati migliori nella propria vasca.. sono 3 possibilita`.. si fa presto. ;-)

plutonexx
22-04-2005, 00:54
Scusate!
ma la Cabomba non è priva di radici? #24
Nel mio vecchio acquario tenevo delle piante di Cabomba, ma non ho mai visto le radici.
Potavo le piante 20cm circa ogni due settimane, facevo dei mazzatti legati con spago fine di cotone e le rimettevo sul fondo, ma non ho mai visto radici.

ale.com
22-04-2005, 01:23
mi sembrava di averlo gia` scritto.. se si pota spesso e si sradica la parte sotto le radici non hanno il tempo di crescere..
tra l'altro 20cm in due settimane e` una crescita tuuto sommato piuttosto modesta (o comunque non certo estrema) che mi fa supporre una fertilizzazione non ottimale (probabilmente del fondo, da quello che scrivi).