Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento???
pasquale63
20-10-2012, 00:36
Ciao a tutti, il maschio del scalare è morto, insomma l'acquario cosi non andava bene, e mi è presa la voglia di trasformarlo per ciclidi per scalari, dunque ne aquisto 4 piccoli e vedo di formare la coppia, cosa mi consiglite per compagnia e come allestirlo? Ovviamente con i mezzi che ho nel mio profilo. #e39
Spero di aver postato bene, ciao.
Marcello1224
20-10-2012, 00:47
ciao, ma nel 100 litri hai tutti quei pesci??
fai un elenco qui delle informazioni, così abbiamo la situazione più chiara...
pasquale63
20-10-2012, 22:56
Beh si forse è meglio, di quello che ho lasciato in acquario sono: le piante, 5 neon il fantasmino, 3 cory e un ampullaria. Beh che dire... La manutenzione è da riformulare, anzi consigliatemi ma l'attrezzatura è la solita, si può modificare o adattare, intanto sto abbassando i valori in vasca facendo cambi parsiali del 30 % ogni 3 giorni, tenendo conto che ho abbassato nel deposito la parsalizzazione dell'osmosi con quella del pozzo, deposito da 80 litri levando 30 litri ogni cambio hai valori desiderati ci arrivo piano piano in acquario. De.... chiedetemi, perché non so + che dirvi
bettina s.
21-10-2012, 20:59
fare cambi così ingenti in poco tempo può creare problemi ai pesci in quanto i valori cambiano troppo velocemente. D'ora in avanti è sufficiente cambiare il 20% ogni due settimane.
100 litri per scalari sono troppo pochi, ti suggerirei di puntare su un trio di ciclidi nani, essendo facilmente sessabili potrai trovare un maschio e due femmine.
pasquale63
21-10-2012, 23:20
Ciao bettina, troppo tardi sono gia in vasca, ecco perche chiedevo della compagnia, si ho fatto presto, ma sembra fattibile la cosa noo? #36# e poi de 3 ramirezi in 100 litri non si incontrano piu' #rotfl#. Riguardo ai combi si sono troppo frequenti ma ci metto tanto a cambiare i valori in vasca, ma hai capito come vengono cambiati i valori in vasca? Se mi sono spiegato bene. #28
bettina s.
22-10-2012, 08:33
sto abbassando i valori in vasca facendo cambi parsiali del 30 % ogni 3 giorni, io ho capito che cambi quasi un terzo del volume della vasca ogni tre giorni e questo è decisamente troppo in presenza di animali, potrebbero danneggiarsi anche le piante.
tenendo conto che ho abbassato nel deposito la parsalizzazione dell'osmosi con quella del pozzo, deposito da 80 litri levando 30 litri ogni cambio hai valori desiderati ci arrivo piano piano in acquario.
questo punto in effetti non l'ho capito.#24
troppo tardi sono gia in vasca, ecco perche chiedevo della compagnia, si ho fatto presto, ma sembra fattibile la cosa noo?
se ragioni tenendo conto del benessere degli animali, anche se partendo da un gruppo di soli 4 individui ti si formasse la coppia, in 100 litri starebbero comunque stretti considerando che l'aspettativa di vita di questi pesci in acquario è di 8/9 anni, periodo in cui continuano a crescere.
3 ramirezi in 100 litri non si incontrano piu', ti assicuro che si incontrano e avresti modo di osservare interessanti comportamenti, se consideri che ogni esemplare si crea un territorio di circa 40 cm di lato, vedresti che sono addirittura pochi.:-)
davide147
22-10-2012, 20:46
Ciao bettina, troppo tardi sono gia in vasca, ecco perche chiedevo della compagnia, si ho fatto presto, ma sembra fattibile la cosa noo? #36# e poi de 3 ramirezi in 100 litri non si incontrano piu' #rotfl#. Riguardo ai combi si sono troppo frequenti ma ci metto tanto a cambiare i valori in vasca, ma hai capito come vengono cambiati i valori in vasca? Se mi sono spiegato bene. #28
io non c'ho capito una mazza #17
hai messo gli scalari in 100 litri mentre aggiusti i valori cambiando il 30 % ogni 3 giorni??
ma aspettare di avere almeno valori stabili no? anche se in 100 litri non ci stanno comunque....
poi...il troppo tardi non lo capisco proprio....
sei ancora in tempo a cambiare la popolazione e partire con il piede giusto :-)
basta volerlo fare #36#
pasquale63
22-10-2012, 23:55
Ok, a quanto capisco in 100 litri ci si fa poco, visto come era prima!!! Ma céra troppa differenza tra spece. La mia teoria o per lo meno mi sembra di capire, senza esagerare troppo se hai troppi pesci devi fare piu cambi e cosi mi sono inventato un sistema elettronico perchè rimanesse piu agilee senza sbalzi di temperatura, pero ci stà che non sia propio correto, mi spiego; ho un deposito da 80 litri e ci va dentro l'acqua dell'impoiantino a osmosi inversa con un parsalizatore per avela meno acida cioè ci và anche acqua non filtrata o trattata ma solo movimentata da una pompetta e il giorno prima del cambio spengere tutto per farla decantare, ecco il punto , selevo solo 30 litri l'acqua nuova diversamente parsalizata si mescola con i 50 litri rimanenti (stiamo parlando del deposito), quell'acqua di poco piu acida perche mescolata poi va a ridiulirsi in vasca. Se abbasso di 0,5 il parsalizatore avrò un risultato in vasca di uno 0,1 circa di differenza alla volta o ogni cambio. Mi costa veramente poco fare un cambio, premo un pulsante e fa da solo. Se è sbagliato lo modifico non ho problemi. Ma forse questa cosa va postata da un altra parte. Q uesto era per spiegare i cambi troppo ingenti. Tornando agli Scalari!! se una volta formata la coppia e ci lascio slo quella con 5 Neon e 3 Cory è sempre troppo piccola? Abbiate pazienza ma è per capire. #28
davide147
23-10-2012, 18:38
100 litri sono pochi anche per una coppia di scalari
comunque puoi mettere altri tipi...non è che non puoi fare niente :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |