Visualizza la versione completa : verifichiamo..
Ciao a tutti..
Possiedo un 100lit dolce.. ma ho pure un 20litri in cristallo...
ho letto e appreso molto ma prima di sbagliare volevo riassumere e verificare..
Intanto inizierò a sett sia per la temperatura che verrà che per vari motivi..
Allora:
a sett comprerò il sale e le rocce vive e le inserirò in vasca.. Circa un mese,un mese e mezzo.. nel mentre comprerò una plafoniera..per quel litraggio ho adocchiato una resun con neon 18w bianca e blu...18w per 15netti sono sufficienti?.. vorrei solo mettere molli...
Poi inserirò qualche molle..paguro e lysmata..stop... che ne dite?
m31, allestire un 20l è impegniativo , ma questo lo saprai già il discorso w l è molto relativo, ti spiego semplicemente: se un determinato corallo necessita una illuminazione di (per ipotesi)100w bisognerebbe offrirgliela sia se è dentro una vaschetta da 10l che da 1000l ;-)
fappio..permettimi, ma in 20 litri credo che non voglia allevare acropore o invertebrati duri in generale..conseguentemente dal mio punto di vista credo che quella illuminazione sia buona per invertebrati molli..
Certo ho specificato solo molli e basta..
zefiro, no certo ... volevo solo far capire che 18 w sono comuncue pochi anche per i molli. pur rispettando la regola wl.... io ne metterei 2 da 10000 almeno....puoi dire le dimensioni?
mah la vasca sarà lunga 30 larga 15 e alta circa 30... mi sa che trovare la plafo sarà molto difficile.. Magari tre neon da 10w cadauno messi in u ngruppo di accensione..il fattro che siano 10000k o meno o più è un fatto fondamentale?
20 litri credo che non voglia allevare acropore o invertebrati duri in generale..conseguentemente dal mio punto di vista credo che quella illuminazione sia buona per invertebrati molli..
si l'illuminazione non è male, si possono tenere rodostomi, sarco, zoo e molti altri molli che in genere non sono esigenti!!!
l'importante è avere un'attinica, e una 6000K° o superiore, meglio sui 6500/6700K°
poi 30 w in 15 vanno ok se sono veramente 15, altrimenti ti consiglio di vedere di realizzare una plafo con 3 pl da 11, una attinnica, 1 bianca da 6500 e una 9000/10000 k° oppure montare 4 t5 da 8w(costano di più , due attinnici e due a 1000 K°)
vedi tu ma prima devi vedere il litraggio netto effettivo, perche 15 ...... mi sembra ottimistico, se aggiungi rocce riscaldatore filtro pompe
-11
zanga, ma cosa centrano i litri con la quantità di luce...al limite le dimensioni della vasca da illuminare... appoggio il discorso dei 6000k° ma non abbinati ad un attinico ,a questo punto secondo me vanno meglio 2 10000 ,dici che un neon da 18w non è male come illuminazione?! condivido il discorso pl o t5 da 8w. ma possibilmente senza attinici
m31, i k° sono si fondamentali . misurano il colore della luce . più li aumenti + incrementi il colore blu non particolarmente utile alla fotosintesi ,i colori più importanti per essa sono il giallo ed il rosso maggiormenti presenti in una 6500K° infatti chiamate anche daylight le 10000 sono un buon compromesso perchè è la simulazione della luce che si ha a circa 5 metri di profondità ovviamente è meno performante rispetto ad una 6500K°
allora quale devo prendere 10000 day light o 50bianca er 50 attinica?..
a proposito.....
Oggi ho preso il sale pro reef tropic marine e tutti i test.. il negoziante mi ha regalato un densimetro perfettam tarato a 24gradi che loro usano da anni nelle loro vasche.. e per la salinità mi ha detto che secondo un calcolo litri/g di sale che loro fanno da sempre è impossibile avere una salinità diversa...
Adesso così mi risparmieerei la spesa iniziale del rifrattometro.. loro non lo usano nemmeno..usano questo densimetro in vetro con temp incorporata..ma è sempre tarato però a 24gradi... Ora le mie domande sono a 24gradi posso andare cn questo? e infine prendendo direttam l'acqua salata da loro (prezzo speciale)posso evitare di misurare la salinità?..
grazie!..
leletosi
14-04-2006, 20:32
m31, sfrutta i topic già aperti per tutte le tue domande....
grazie ;-)
m31, per la luce 10000 è una cosa e dayligth è un altra io potenzierei la tua illuminazione come già detto e resterei su i 10000 basta.... almeno devi avere un densimetro a lancetta . la salinità deve essere sempre tenuta sotto controllo con strumenti precisi.... se metti per ipotesi 35 gr di sale in un l di osmosi non avrai una salinità di 35grl perchè assieme al sale eggiungi anche la sua umidità ..nel tuo acquario dovra esserci una temperatura di almeno 25 gr
mi è stato regalato un densimetro tarato a 24gradi.. è inutilizzabile..?sai volevo spendere si più sull rocce che sul rifrattometro per adesso.. Alcuni non lo usano e usando solo questi in vetro.. XComunque allora a 24Gradi la densità è a 1020..giusto?pwer la salinità ho invece bisogno dei rifrattometro?..adesso dite che serve però giusto per cultura personale e non per essere fastidioso :) come mai il mio negoziante non lo usa e ha tre bellissime vasche da 1tonnellata?? lui mi ha detto (no nricordo di preciso però) :"scusami ma perchè ti fai il problema della salinità? a tot grammi di sale dosato in maniera maniacale e tot di acqua non ti puo errare...
info: usando l'acqua salata del negozio all'inizio non risolvo il problema della salinità..?
grazxie ragazzi siete d'oro..ho un libro di un mio amico..abc del reef però certe risp li non si trovano..
mi è stato regalato un densimetro tarato a 24gradi.. è inutilizzabile..?sai volevo spendere si più sull rocce che sul rifrattometro per adesso.. Alcuni non lo usano e usando solo questi in vetro.. XComunque allora a 24Gradi la densità è a 1020..giusto?pwer la salinità ho invece bisogno dei rifrattometro?..adesso dite che serve però giusto per cultura personale e non per essere fastidioso :) come mai il mio negoziante non lo usa e ha tre bellissime vasche da 1tonnellata?? lui mi ha detto (no nricordo di preciso però) :"scusami ma perchè ti fai il problema della salinità? a tot grammi di sale dosato in maniera maniacale e tot di acqua non ti puo errare...
info: usando l'acqua salata del negozio all'inizio non risolvo il problema della salinità..?
grazxie ragazzi siete d'oro..ho un libro di un mio amico..abc del reef però certe risp li non si trovano..
scusami...sto leggendo un po tutti i tuoi post qua e la e voglio dirti la mia anche sul rifrattometro. Questo e' uno strumento indispensabile se si vogliono testare i valori di salinita' in modo preciso! detto questo, posso suggerirti se ho inteso bene, (che il tuo badget e' limitato) di usare al momento il tuo densimetro...recati dal tuo negoziante o qualcuno che possiede un rifrattometro preciso, fa misurare i valori di salinita' della sua vasca ricordando la temperatura, poi immergi il tuo densimetro e annota la differenza....in tal modo sei sicuro di non sbagliarti piu' di tanto quando fai il test nella tua vasca! a momenti giusti, comprerai un rifrattometro!
ciao! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |