Entra

Visualizza la versione completa : Pompa troppo forte

neotrix
13-04-2006, 18:09
ciao ragazzi,
vi volevo chiedere una cosa la pompa del mio acquario la tengo regolata al max, ma soprattutto ora che ho preso qualche pianta più alta se si trovano sulla strada del getto d'acqua vengono piegate,inoltre il getto d'acqua tende anche a scavarmi un fosso nell'angolo opposto del fondo,ho provato anche a redirezionarla con un piccolo pezzo di tubo,ma nulla..
cambia solo il luogo e il tempo in cui si crea il fosso.
sulla scatola della pompa sta scritto "Max delivery volume 500l/h"
la mia vasca è di 115#120lt posso tenerla a potenza minore?se si di quanto?

maxbz1
13-04-2006, 18:24
Ciao,

credo di sì, se ci dici il tipo di pompa potrebbe essere utile.
Di solito c'è un dispositivo sul filtro che diminuisce proprio il flusso dell'acqua(tipo levetta).

se si di quanto?

non c'è un valore preciso, l'importante è che ci sia comunque un buon movimento in vasca.

Se vedi i pesci che si aggrappano alle piante è sicuramente forte. :-D :-D

Ciao
Max

neotrix
13-04-2006, 18:27
tutto quello che so dire sulla pompa è che è una Resun SP-980..

non è che i pesci si aggrappano però cmq dove passa il lfusso d'acqua cmq sentono la corrente e si vede..

maxbz1
13-04-2006, 18:48
Ciao,

scusami ma ho letto male, il mio discorso valeva per un filtro e non per una pompa. #23
In questo caso non credo si possa fare niente.

ciao
max

neotrix
13-04-2006, 18:55
beh ma mi pare che ci sia la levetta per regolare

maxbz1
13-04-2006, 20:19
Ciao,

allora meglio ancora.

Ciao
Max

blackrose
15-04-2006, 22:49
beh io ho una pompa da 1200lt/h regolata al minimo per 130lt La potenza era cmq tanta, perchè mi alzava tutto il fondo e relativi troiai depositati, quindi ho fatto così ho messo un riduttore al tubo della pompa per farci entrare un tubicino da areatore dentro, così viene soffocato il getto, e la pressione diminuisce notevolmente, ho raggiunto un ottimo equilibrio in questo modo, abbastanza movimento in superfice, ed ottima diffusione di co2 (ho infilzato il tubicino per areatore con l'ago di diffusione di co2)