PDA

Visualizza la versione completa : invertebrato in totale ombra

Gabro
13-04-2006, 17:39
sono quasi sicuro che non esista, ma chiedo lo stesso:
ho due belle "grotticine" in ombra che si vedono dal davanti e vorrei metterci qualche invertebrato, ma non posso permettermi l'alimentazione mirata. Idee ?

paguro bernardo
14-04-2006, 02:36
Spugne. Oltre all'ombra serve una moderata corrente e, ogni tanto, una soffiatina per evitare depositi di sporco. Ciao.

Gabro
14-04-2006, 09:48
fico ! Tipo quella azzurra e quella arancione ?
Per la soffiatina no problem, sarebbero in un posto accessibile.
Mi dareste i nomi di alcune spugne "compatibili" con queste esigenze ?

Gabro
14-04-2006, 10:34
Lettura interessante ...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/spugne/default.asp
però dice che le spugne "da acquario" sono simbionti, quindi andrebbero posizionate in luce. O sbaglio ?

al404
14-04-2006, 18:13
io ne ho una arancione da 6 mesi, non è in ombra completa ma in basso alla rocciata nella parte più laterale (per intenderci non all'interno di una cavità)

è cresciuta e stà crescendo sulla roccia vicina, la posizione è sullìangolo opposto a quello delle pompe

Gabro
20-04-2006, 10:03
quindi nessuno ha in vasca delle spugne non simbionti ?

Gabro
27-04-2006, 17:15
aggiornamento: ho visto in un negozio una spugna di quelle arancio, che stava parte sotto una roccia, parte sotto alla luce. La parte al buio mostrava evidenti segni di crescita, così me la sono portata a casa ... vediamo che succede !

digitrip
28-04-2006, 22:34
Personalmente ci metterei un Cerianthus... vive in ombra, si nutre del particolato che trova nell'acqua o comunque di quello che i tentacoli riescono ad acchiappare, costa poco e ce ne sono di molto colorati. ;-)
Io ne ho uno arancione con la bocca verde fluorescente... causa filamentose con conseguente pulitura delle rocce, vari tzunami che ho fatto per spostare coralli e rocce come mi piacevano di più, ecc. ne ha prese proprio di tutti i colori e dopo pochi minuti si è sempre riaperto. :-)
L'unica cosa da fare è posizionarlo tenendo nascosto tutto il corpo e lasciare fuori solo la testa. #09