PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE: aiuto piantumazione microsorium pteropus

Johnny92
19-10-2012, 18:42
ragazzi ho bisogno di un favore urgente perché entro stasera devo piantare un microsorium pteropus su un legno di giava: al momento dispongo di soltanto una pianta perché in negozio avevano quella e basta. la mia domanda è: siccome ne ho una sola e il legno su cui la vorrei mettere è piuttosto esteso posso districare e dividere il cespo estratto dal vasetto e fissare le singole piantine lungo tutto il ramo o devo lasciare il pane di radici intatto? se devo fare in questo modo in che posizione mi conviene fissarlo sul ramo per agevolarne la crescita su tutta la sua estensione? a me verrebbe da pensare sul fondo cosicché crescendo si espanda protraendosi verso l'alto e la luce. grazie a tutti in anticipo!

jimbospace
19-10-2012, 18:58
ciao, è meglio non dividere la piante perché la indebolirebbe e ne rallenterebbe l'ambientamento e la crescita. La puoi dividere solo se il rizoma raggiunge una buona grandezza. inoltre col tempo nasceranno delle nuove piantine dalle foglie più vecchie che possono essere staccate e legare al legno.

Johnny92
19-10-2012, 19:02
ciao e grazie! allora te non dividendo la pianta in quale punto del tronco la legheresti? io sul fondo cosicché ricopra il legno crescendo verso l'alto e la luce