Visualizza la versione completa : Quanti e quali led utilizzare per una vasca da 200 litri?
manufish
19-10-2012, 16:48
Ciao ragazzi!Prima di scrivere il post ho letto qualche articolo su come costruire una plafoniera a led e dove trovare i led stessi.L'unica cosa che mi sfugge e quanti metterne.Attualmente ho una plafoniera con 8 neon t5 da 39 watt,quindi il wattaggio totale é di 312 watt.So che i led emettono + luce rispetto ai neon t5,quindi in una vasca da 200 litri quanti ne dovrei mettere?
verre daniele
19-10-2012, 21:40
Io su una vasca di 300lt ho 300w ma dipende anche da cosa ai in vasca o cosa vuoi mettere..
Credo che 180/200w ci vogliono.
chi ti ha detto che i led emettono piu' luce dei T5
affermazione falsa
dipende da molti fattori.....
sulla quantita di led dipende molto anche da che animale vuoi allevare
manufish
20-10-2012, 13:17
vorrò allevare prevalentemente sps ed lps,ho qualche molle ma nulla di che.Credevo che come emissione luminosa fossero + potenti dei neon T5.
Quello che mi interessa capire é se sarà possibile risparmiare sulla bolletta e eventualmente sul costo d'acquisto dei neon.Nella mia plafo i t5 li cambio ogni 7 mesi,quindi spendo 120 euro all'anno(circa).So che i led dovrebbero durare di + no?
Ovviamente non vogliono compromettere la crescita e lo sviluppo che ora ho in vasca.Quindi voglio si risparmiare ma non far perdere efficienza alla vasca dal punto di vista illuminazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |