PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto primo caridinaio?!??

Lisa :)
19-10-2012, 16:11
Ciao a tutti, dovrei allestire il mio primo caridinaio e non so se mettere o non mettere il fondo fertile e non so se fertilizzare...
Avevo pensato di mettere il NanoFlorapol della JBL con sopra JBL Manado e la sabbia grigia della Dennerle per nano acquari...
Come fertilizzazione posso usare il fertilizzante della Dennerle per nano acquari, con l'aggiunta di Seachem Potassium 2 volte alla settimana??
Se si, potrebbe bastare assieme ad una plafoniera da 20w (in 60l lordi) con un fotoperiodo di 8 ore con le seguenti piante: egeria, ceratophyllum, anubias, riccia, vallisneria..??
Grazie in anticipo.. :)

Jessyka
19-10-2012, 16:23
Per le piante che vuoi inserire io non userei nè fertilizznti nè fondo fertile, ma solo tabs sotto la vallisneria!
Alle restanti se proprio vuoi dare una mano puoi utlizzare il fertilizzante della Dennerle, per il seachem...non saprei, forse in dosi dimezzate.
Comunque anche senza tutto questo cresceranno bene lo stesso1 ;)

19-10-2012, 16:27
Ok, grazie... quali tabs mi consiglieresti?

Jessyka
19-10-2012, 16:33
Io ho usato sia le Florenette della sera che le Dennerle, sarà ma non ho visto diffferenze fra le due...
Te le consiglio entrambe! :)
Quelle che trovi prendi!

19-10-2012, 16:47
Ok, grazie mille.. :)

mattser
19-10-2012, 16:48
io invece ti consiglio i fert. per nano acquari della dennerle e della jbl.....per il fondo fertile.....se non devi inserire cantonensis (crystal &co) vai di fondo normale inerte (quello specifico dennerle è ottimo), se invece devi mettere crystal allora è meglio un fondo allofano che ti mantiene basse le durezze....il potassium è ottimo, io nel mio 30lt lo do 2 volte a sett. 1ml....x le pasticche non so, ma è meglio non rischiare, è molto probabile che contengano ferro!

19-10-2012, 17:16
Quali sonon meglio i fertilizzanti della dennerle o della JBL?? Ma della dennerle ce n'è solo 1 giusto? E della JBL non li devo utiizzare tutti e tre, vero?

mattser
19-10-2012, 17:44
non necessariamente, io li uso entrambi a giorni alternati (jbl moos.....quello per i muschi+ dennerle + potassio)

19-10-2012, 17:45
E come li alterni?

mattser
19-10-2012, 17:51
allora:
lunedì Seachem potassium
martedì JBL
mercoledì dennerle
giovedi Seachem potassium
venerdì JBL
sabato dennerle
domenica cambio 10 % + jbl + crusta fit (integratore di oligoelementi)

20-10-2012, 17:29
E le tue caridine si riproducono senza problemi??

mattser
20-10-2012, 18:32
certo...... considera che ho allestito ad aprile (ne ho messe 10) e adesso saranno una quarantina e sempre in ripro

21-10-2012, 14:30
Ok.. :)

marcios1988
21-10-2012, 15:39
Personalmente se proprio vuoi attuare un protocollo di fertilizzazione più che consigliarti diverse marche fossi in te prediligerei una sola marca, con le piante che vuoi inserire tu puoi prendere il protocollo base della Dennerle!!
S7+E15+V30 (i 3 di prodotti vengono venduti singolarmente o in confezione completa e con quest'ultima soluzione c'è un grande risparmio) con applicazioni rispettivamente settimanale, bisettimanale e mensile e vai che una meraviglia :) sia red cherry che crystal non sono suscettibili a questi fertilizzanti, in realtà anche specie più sensibili tollerano egregiamente tale protocollo:) a questo poi puoi aggiungere cosi come ti diceva Jessika le tab (Sera,Seachem vanno tutte una meraviglia) la Dennerle più che tab vere e proprio dispone delle "Nutriball" che hanno la medesima funzione.
Per il fondo se proprio lo vuoi fertile a sto punto ti direi di andare o sulla coppia JBL aquabasis + JBL manado o sulla coppia dennerle deponitmix + dennerle ghiaietto che ti consiglio nero o marrone comunque scuro così che oltre ad avere colori naturali avrai maggior contrasto con il verde delle piante e i toni delle caridine :)
qui (http://www.acquariomania.net/product_info.php?manufacturers_id=126&products_id=6685&osCsid=db961927da87cb23dc1aa9c4d82a5c19) i prodotti che ti ho elencato
Detto questo come ovviamente ti diceva jessika le piante che puoi inserire in vasca si adattano molto bene a scarse condizioni nutritive e d'illuminazione;
Detto questo il consiglio che mi viene da darti e di cercare un modo di arrivare almeno a 0,5 Watt/litro quindi almeno un'illuminazione di 30 watt , le tue piante non possono che trarre vantaggio e ciò ti permetterebbe di inserire anche altre specie leggermente più esigenti in termini di luce ma che non richiederebbero fertilizzazione particolare al di fuori del protocollo base che ti ho consigliato ;)

23-10-2012, 18:19
Personalmente se proprio vuoi attuare un protocollo di fertilizzazione più che consigliarti diverse marche fossi in te prediligerei una sola marca, con le piante che vuoi inserire tu puoi prendere il protocollo base della Dennerle!!
S7+E15+V30 (i 3 di prodotti vengono venduti singolarmente o in confezione completa e con quest'ultima soluzione c'è un grande risparmio) con applicazioni rispettivamente settimanale, bisettimanale e mensile e vai che una meraviglia :) sia red cherry che crystal non sono suscettibili a questi fertilizzanti, in realtà anche specie più sensibili tollerano egregiamente tale protocollo:) a questo poi puoi aggiungere cosi come ti diceva Jessika le tab (Sera,Seachem vanno tutte una meraviglia) la Dennerle più che tab vere e proprio dispone delle "Nutriball" che hanno la medesima funzione.
Per il fondo se proprio lo vuoi fertile a sto punto ti direi di andare o sulla coppia JBL aquabasis + JBL manado o sulla coppia dennerle deponitmix + dennerle ghiaietto che ti consiglio nero o marrone comunque scuro così che oltre ad avere colori naturali avrai maggior contrasto con il verde delle piante e i toni delle caridine :)
qui (http://www.acquariomania.net/product_info.php?manufacturers_id=126&products_id=6685&osCsid=db961927da87cb23dc1aa9c4d82a5c19) i prodotti che ti ho elencato
Detto questo come ovviamente ti diceva jessika le piante che puoi inserire in vasca si adattano molto bene a scarse condizioni nutritive e d'illuminazione;
Detto questo il consiglio che mi viene da darti e di cercare un modo di arrivare almeno a 0,5 Watt/litro quindi almeno un'illuminazione di 30 watt , le tue piante non possono che trarre vantaggio e ciò ti permetterebbe di inserire anche altre specie leggermente più esigenti in termini di luce ma che non richiederebbero fertilizzazione particolare al di fuori del protocollo base che ti ho consigliato ;)
Io uso questo protocollo già nel 120l e va che è una meraviglia, se mi dici che le red cherry non ne risentono userò questo, sapendo già che è un ottimo prodotto, inoltre aggiungerò le nutriballs. Come fondo, preferisco il depoint + ghiaietto che avevo già deciso di mettere nero.. preferisco non metttere aquabasis + manado per non rischiare troppo, inoltre il depoint mix è testato #13 . Come illuminazione sul sito in ciu mi servo hanno solo plafoniere PL fino a 20 watt, così prenderò una di quelle della Wave.
Grazie per i consigli #70