Davide79
19-10-2012, 16:07
Ciao a tutti,
ho appena iniziato la mia esperienza nel mondo dell'acquariologia e volevo un aiuto.
Dunque:
Acquario allestito da 4 settimane con sola acqua di rubinetto, i valori in vasca sono PH 7.6, GH 8, KH 15, nitriti 0 e nitrati <25.
Piante inserite 2 anubias barteri, 5 limnophilia sessiflora, 1 alternanthera ed 1 echinodorus ozelot green.
Pesci presenti 3 cory, 1 ancy e 3 guppy.
Comincio a vedere un pò di alghe sulle anubias e sull'alternanthera (penso diatomee e qualche alga a pennello).
A questo punto stavo pensando, per migliorare la situazione delle piante, di fertilizzare con CO2, ma prima di iniziare a fare questo volevo abbassare il KH (non vorrei cambiare bombola ogni mese.....).
Le mie domande sono queste:
1) Considerando che cambio 25L di acqua ogni 15gg. secondo i miei calcoli:
(KH attuale:litri in vasca)Xacqua che sostituisco
dovrei ottenere KH 6 dopo 3/4 cambi, è corretto?
2) Successivamente per rimanere con il parametro di KH 6 in che proporzione devo utilizzare acqua di rubinetto e RO?
3) Come faccio a riportare il GH a 8?
4) Abbassando i valori i guppy ne potrebbero risentire?
Scusate in anticipo per i miei innumerevoli dubbi.......
ho appena iniziato la mia esperienza nel mondo dell'acquariologia e volevo un aiuto.
Dunque:
Acquario allestito da 4 settimane con sola acqua di rubinetto, i valori in vasca sono PH 7.6, GH 8, KH 15, nitriti 0 e nitrati <25.
Piante inserite 2 anubias barteri, 5 limnophilia sessiflora, 1 alternanthera ed 1 echinodorus ozelot green.
Pesci presenti 3 cory, 1 ancy e 3 guppy.
Comincio a vedere un pò di alghe sulle anubias e sull'alternanthera (penso diatomee e qualche alga a pennello).
A questo punto stavo pensando, per migliorare la situazione delle piante, di fertilizzare con CO2, ma prima di iniziare a fare questo volevo abbassare il KH (non vorrei cambiare bombola ogni mese.....).
Le mie domande sono queste:
1) Considerando che cambio 25L di acqua ogni 15gg. secondo i miei calcoli:
(KH attuale:litri in vasca)Xacqua che sostituisco
dovrei ottenere KH 6 dopo 3/4 cambi, è corretto?
2) Successivamente per rimanere con il parametro di KH 6 in che proporzione devo utilizzare acqua di rubinetto e RO?
3) Come faccio a riportare il GH a 8?
4) Abbassando i valori i guppy ne potrebbero risentire?
Scusate in anticipo per i miei innumerevoli dubbi.......