Entra

Visualizza la versione completa : No3 - 2 marche 2 risultati opposti!!

j_snow
19-10-2012, 15:02
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con la verifica degli No3 nel mio acquario marino (300 lt. con 2 pesci taglia ML e 4 piccoli, supm con schiumatoio tunze, calza di zeolite e carboni attivi)

è più un mese che effettuo cambi d'acqua di circa 60 lt ogni settimana, in quanto il test che avevo della "sera" mi dava i nitrati alti.
avevo il fondo con sabbia a granolumetria grossa (piccoli sassolini) e l'ho tolta tutta perchè mi hanno detto che poteva essere un eventuale causa di No3 alti.

negli ultimi giorni ho effettuato svariati test con "prodac" e "elos" e i risulati sono sempre opposti, prodac mi da gli No3 alti (circa 25 mg/l) e elos molti meno (circa 2 mg/l).

cosa mi consigliate di fare? i test non sono affidabili?
c'è un test che è sicuramente migliore di altre marche?

quali potrebbero essere le cause di questi No3 alti, se avesse ragione il test della "prodac"?

allego un'immagine dei test fatti 5 minuti fa.

http://s11.postimage.org/zdy6xo1tb/DSCN0009.jpg (http://postimage.org/image/zdy6xo1tb/)

grazie mille per le vostre opinioni!!!

Maurizio Senia (Mauri)
19-10-2012, 15:17
Prendine un terzo per avere la conferma....Tropic Marin.;-)

Yasser
19-10-2012, 15:19
Ciao,
di sicuro elos è una delle migliori marche del settore...il fatto che peró dia dei risultati così discordanti rispetto ad un altro test mi fa un po' riflettere. A quanto avevi i nitrati prima di fare le varie modifiche? È poi, sei sicuro di aver fatto bene i vari test?

Tommyp89
19-10-2012, 15:33
per terzo test potrebbe usare la marca dupla, no????
il seabox di viareggio consiglia quella...
come è secondo voi??????

j_snow
19-10-2012, 16:27
prima di iniziare a fare i cambi li avevo altissimi, sopra i 25 mg/lt, al momento che facevo il cambio abbbassavano ma il giorno dopo ewrano già alti.
i test sono abbastanza sicuro di averli fatti bene, oggi era insieme a me anche tommyp89 e li abbiamo fatti insieme!!!
all'inizio pensavo che i due test avessero diverse unità di misura... ma invece sono uguali.

Miguelito
19-10-2012, 16:34
I test della elos va guardato da sopra e non da parte...
i test della sera nel marino sono una schifezza.
Il prodac non lo mai provato ma gli animali come si comportano?
Poi perchè hai i canolicchi???

j_snow
19-10-2012, 16:57
i pesci stanno benissimo, mentre i coralli soffrono un po'...
specialmente gli lps non si aprono bene.
come ho i canolicchi, cosa intendi?

Miguelito
19-10-2012, 16:58
Sul tuo profilo ce scritto:
Materiali filtranti
Cannolicchi, Carbone attivo, Resine

Tommyp89
21-10-2012, 11:43
Miguelito ma se i test della elos si guardano dall'alto sembrano sempre un po piu scuri perche la boccettina di vetro attaccata al cartoncino fa un po di ombra e cosi sembra piu scuro!!!!
cmq i test dupla come sono??????

Miguelito
22-10-2012, 12:18
Miguelito ma se i test della elos si guardano dall'alto sembrano sempre un po piu scuri perche la boccettina di vetro attaccata al cartoncino fa un po di ombra e cosi sembra piu scuro!!!!
cmq i test dupla come sono??????

Infatti secondo me non segnano 1 come rilevi te ma molto di piu..

pinomartini
22-10-2012, 12:27
gli elos sono i più attendibili

Tommyp89
22-10-2012, 16:02
allora mi insegnate per favore a leggere i test elos????
grazie mille....
se metto la provetta sopra lo spazio bianco è ovvio che nella base (cio che vedo io per determinare il colore) ci sara l'ombra e cosi sara piu scuro...
come devo fare???
grazie mille a tutti!!!