Visualizza la versione completa : Consiglio schiumatoio COMPATTO
Ciao a tutti,
devo chiedervi un aiuto per uno schiumatoio.
La vasca è da circa 200 Lt con sump che però è piuttosto piccola causa insonorizzazione mobile.
In questo momento ho uno schuran Aq150 che funziona perfettamente ma che vorrei sostituire con qualcosa di più compatto e che magari consumi meno. (attualmente 38W)
Avete consigli?
Pensavo al Deltec MCE600 ma, essendo progettato come appeso, temo che il rendimento sia molto inferiore ad uno schiumatoio da sump. Che dite?
Risparmierei anche spazio per i carboni usando lo scomparto nello schiumatoio, il che non sarebbe male.
-28d# -28d#
RobyVerona
13-04-2006, 18:08
Il deltec è un ottimo skimmer anche se è progettato per un uso "a zainetto". Siceramente non veo il motivo per cambiare il tuo skimmer, se ci sta nascondi alla vista un affare che comunque è sempre poco gradevole e spenderesti a mio avviso soldi inutilmente. Lo shuran 150 è un ottimo venturi che nella tua vasca può essere per certi versi addirittura sovradimensionato. Non so che pompa monti sul jetskim, ma dovrebbe essere o un acquabee o un eheim, anche deltec monta una aquabee (non mi ricordo se quella da 18W o quella da 38W), supponendo che monti quella da 18W facciamo due conti....
Con lo shuran in un mese mangi quasi 29 KW di corrente.
Con il deltec supponendo che ne mangi 18W ne mangi quasi 14KW, il che vuol dire che risparmi quasi la metà, ma si sta parlando di totali davvero ridicoli. Esistono anche dei tunze, ma sinceramente andresti a stare in peggio... Tieniti il tuo shuran e i soldi impiegali in altra maniera!
Il motivo è che ho bisogno di recuperare spazio in sump, questa la ragione principale.
In secondo piano ci metto che, se riduco i consumi male non è.
Lo schuran usa una aquabee da 38W, hai detto giusto! #17
simo1978
14-04-2006, 09:17
Gli skimmer con girante ad aghi cosumano mooolto meno degli altri... Basti pensare che le OR3500 che abbiamo usato noi, che a 0m di prevalenza consumano 97W (i 65 di targa sono quelli che si misurano a 1,5m di prevalenza), messe nello skimmer arrivano sui 40W!
Stessa pompa montata su un venturi normale, montata in un needle wheel consuma meno!
Quindi i conti non vanno fatti sulla potenza nominale della pompa ma bisogna misurarla per sapere quella effettivamente dissipata ;-)
Gli skimmer con girante ad aghi cosumano mooolto meno degli altri... Basti pensare che le OR3500 che abbiamo usato noi, che a 0m di prevalenza consumano 97W (i 65 di targa sono quelli che si misurano a 1,5m di prevalenza), messe nello skimmer arrivano sui 40W!
Stessa pompa montata su un venturi normale, montata in un needle wheel consuma meno!
Quindi i conti non vanno fatti sulla potenza nominale della pompa ma bisogna misurarla per sapere quella effettivamente dissipata ;-)
Quindi?
Secondo te il mio Schuran quanto potrebbe effettivamente consumare?
simo1978
14-04-2006, 09:51
no, lo shuran consuma anche quello MENO di 38W, questo perchè più strozzi l' uscita dell' acqua (con il venturi o con l' altezza) la potenza assorbita diminuisce. Un po' difficile spiegare il perchè e può sembrare un controsenso ma è così, non resta che testarlo con un wattmetro. Gli skimmer needle wheel però sono quelli che consumano meno di tutti perchè la giante viene sgravata di lavoro dall' aria mischiata.
Il consumo esatto della pompa dello Shuran non te lo so dire, bisognerebbe misurare.
Accidenti, grazie di tutto.
CMQ se passo ad un needle wheel con pompa da 18W il consumo dovrebbe proprio crollare, non male!
#24 #24 #24 ma con tutto il consumo di corrente che c'è in un acquario.....ti vai a preoccupare di 10W in più o in meno???
L'importante è che le cose funzionino, non risparmiare 1 euro al mese di corrente!
Forse il punto su cui non son stato chiaro è che il primo problema è la COMPATTEZZA. Ho la sump piccola e dovrei recuperare spazio per questo vorrei cambiare skimmer.
cambia sump! fai prima se hai quella della elos.....fa schifo
Non ho quella Elos e non posso metterla più grande.
#24 e allora fatti costruire uno schiumatoio appeso su misura per le tue esigenze!
Non credo sia necessario! ;-)
Io pensavo al Delec MCE600 #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |