Visualizza la versione completa : ma le mie rocce...
sono abbastanza vive?
sono in acqua da 2 settimane e a parte le alghette che sventolano niente si muove...
e poi leggo di gente che tre giorni dopo vede stelle, ofiure, granchi, ecc.
è normale?
Manuelao
19-10-2012, 14:50
Hai provato di notte a vedere con una torcia?
premetto che di notte dormo... le luci si spengono alle 21.30 e alle 23 non c'è niente... e nemmeno alle 6...
cosa dovrei vedere?
ALGRANATI
19-10-2012, 16:51
dagli tempo .....2 settimane potrebbero essere non sufficenti .
inoltre non è detto che rocce senza fauna bentonica, siano rocce non buone per il nostro scopo.
se le hai messe da poco aspetta ,
dovresti vedere tanti animaletti che entrano e escono dalle rocce , .
mark3004
20-10-2012, 08:54
ma cosa dovrei vedere?
Se ci sono:
- Vermocani e/o simili, di solito escono nelle prime ore dopo che la luce si spegne, sono facili da vedere perchè si muovono lentamente.
- Anfipodi: simili a piccoli gamberretti, non facili da vedere perchè hanno le dimensioni di pochi mm e come li illumini vanno a nascondersi nei buchi e anfratti delle rocce.
- Spirografi: si vedono anche di giorno, per lo più quelli spontanei sono piccoli, a volte come la capocchia di uno spillo.
- Astrine: piccole stelle (3-10mm di diametro) dalla forma spesso irregolare e non facili da notare perchè sulle rocce si "mimetizzano" bene.
Ma ce ne sono tanti altri, puoi dare un'occhiata qui: http://www.reefitalia.net/magazine/organismi-spontanei-nellacquario-marino-di-barriera-by-carlo-avallone/
p.s. conosci la provenienza di queste rocce?
Stars..come già detto nell'altro topic, non preoccuparti troppo...osserva con attenzione le cose piccole sulle rocce più che cercare animaletti in movimento..
Dai tempo al tempo..
ma cosa dovrei vedere?
Se ci sono:
- Vermocani e/o simili, di solito escono nelle prime ore dopo che la luce si spegne, sono facili da vedere perchè si muovono lentamente.
- Anfipodi: simili a piccoli gamberretti, non facili da vedere perchè hanno le dimensioni di pochi mm e come li illumini vanno a nascondersi nei buchi e anfratti delle rocce.
- Spirografi: si vedono anche di giorno, per lo più quelli spontanei sono piccoli, a volte come la capocchia di uno spillo.
- Astrine: piccole stelle (3-10mm di diametro) dalla forma spesso irregolare e non facili da notare perchè sulle rocce si "mimetizzano" bene.
Ma ce ne sono tanti altri, puoi dare un'occhiata qui: http://www.reefitalia.net/magazine/organismi-spontanei-nellacquario-marino-di-barriera-by-carlo-avallone/
p.s. conosci la provenienza di queste rocce?
Indonesia...
hanno tante "alghette" marroni, ramificate che sventolano tra la corrente, incrostazioni rosse e viola... e BASTA!!!
mark3004
20-10-2012, 11:42
Come ti hanno detto pazienta un pò... in ogni caso se vuoi metti anche qualche foto. ;-)
stasera ho teso un'imboscata alla vasca... nella stanza completamente oscurata da qualche ora ho fatto lo slalom fra i giochi sparsi a terra, non senza danni ai miei poveri piedi, ed ho acceso una torcia a led nell'acquario e....
SORPRESA!!!!!!!!!
c'è più vita su Marte.... La prossima missione Nasa sarà nella sala di casa mia... per cercare vita in un ambiente desertico e desolato!!!
si vede solo qualche pelucco verde in mezzo a palate di diatomee...
che amarezza.
Ma se le metto sul mercatino riesco a piazzarle un po' di diatomee??? magari ci faccio qualche euro, le vendo un tot a kg...
scherzi a parte... spero che proceda tutto bene, con quel che ho speso mi immaginavo di ritrovare come molti di voi ogni giorno un ospite nuovo.
ps: oramai e tutto avviato da un mese... sono a 7 ore di fotoperiodo (6 bianche + 1 bianche e attiniche)
Solo per dirti...ieri che vendevo qualche pezzo..sposto un corallino e mi rimane fra le dita un anfipode..non ne vedevo da mesi....gli animali ci sono..ma non amano mettersi in mostra..
mark3004
28-10-2012, 17:34
Solo per dirti...ieri che vendevo qualche pezzo..sposto un corallino e mi rimane fra le dita un anfipode..non ne vedevo da mesi....gli animali ci sono..ma non amano mettersi in mostra..
Si che non amano farsi vedere ma ogni tanto qualcosa dovrebbe sbucare... i miei vermocani sono orologi svizzeri, si sengono le luci e tempo neanche un'ora eccoli lì a frugare sulla sabbia o qualche roccia, anche con luci accese in sala...
Gli spirigrafi si vedono anche di giorni, ovvio se ce ne sono... per non parlare di anfipodi che mi è capitato di vederli anche a luci accese, come qualche lumachina... voglio dire si che non è facile vederli ma qualcosa nel giro di un mese cavolo dovrebbe sbucare fuori...
Inviato dallo spazio con tapatalk 2
metti qualche granello di cibo in vasca , si formeranno.
mark3004
28-10-2012, 19:18
metti qualche granello di cibo in vasca , si formeranno.
Da cosa, dal nulla?? Se ci sono crescono e proliferano, ma se le rocce sono assenti di forme di vita non è che si creano per virtù dello spirito santo... almeno credo...
Mark oltre al fatto che non mi piace il tono in cui ti rivolgi agli altri..
Il fatto che non so vedano animali può volere anche dire che non so sa bene cosa cercare.., che le rocce stanno ancora spurgando e che la vita si sta riformando pian piano..
mark3004
29-10-2012, 20:04
Mark oltre al fatto che non mi piace il tono in cui ti rivolgi agli altri..
Il fatto che non so vedano animali può volere anche dire che non so sa bene cosa cercare.., che le rocce stanno ancora spurgando e che la vita si sta riformando pian piano..
Se ho sbagliato a scrivere qualcosa so riconoscere i miei errori e disposto senza problemi a chiedere scusa, purché si faccia avanti chi si è sentito urtato... il forum è pubblico ed ognuno può dire la sua, ma non credo ci sia bisogno di avvocati difensori... né credo di aver usato una terminologia scurrile o errata a prescindere...
Polemiche a parte ribadisco che mi sembra strano che a distanza di un mese non si veda nulla, ovvio non vuol dire che le rocce sono completamente morte.
Non so se qualcuno si sia offeso, mi sembri un po' troppo "deciso" nei tuoi interventi..
Senza cadere nel bigottismo credo che lo Spirito Santo lo potessi lasciare nella tastiera ;-)
Foto rocce, così vediamo come sono messe..
ancora niente... comincio a pensare che sto facendo la maturazione con delle rocce lunari...
ecco le foto
http://s13.postimage.org/xohpg48mr/20121103_051523.jpg (http://postimage.org/image/xohpg48mr/)
http://s17.postimage.org/vww1j5nyj/20121103_051530.jpg (http://postimage.org/image/vww1j5nyj/)
http://s11.postimage.org/bxvlk796n/20121103_051537.jpg (http://postimage.org/image/bxvlk796n/)
In effetti non sembrano un granché vive..ma non vuol dire..
Se proprio sei convinto di non vedere animali comprane un paio belle ricche in un negozio e le sistemi dietro alla rocciata (che tra l'altro mi piace! :-))..
da cosa lo capisci che non son molto vive?
Aspetta..ho detto che non sembrano..
Poche (anzi zero) coralline indica che non arrivano dal mare ma da qualche vasca di stabulazione dove erano al buio e probabilmente senza cibo.., ma non vuol dire che siano morte..
Non vedo spugne.., spirografi, cozze, insomma non vedo niente..., ma ancora non vuol dire..
Di o che non sembrano piene di vita, non che per forza siano morte..
cosa mi consigli di fare?
Come ti ho scritto il fatto che da una foto non si vedano grandi cose non significa che le rocce non siano vive, ma se tu che le hai sott'occhio sostieni che non ci sia vita..
Procurati un paio di rocce fresche e ricche di spirografi, spugne e qualche corallina..sarai almeno più sicuro ..quelle che hai già si popoleranno..
visto che sei così gentile e disponibile... mi spieghi come faccio a vedere qualcosa?
mi spiego: arrivo di notte di soppiatto, punto una luce sull'acquario (una torcia led). cosa dovrei vedere?
dove guardo? quanto tempo ho per guardare?
i famosi copepodi... dove li dovrei vedere?
A sorpresa dovresti vedere esserini in movimento sulle rocce (anfipodi, isopodi), ma anche di giorno dovresti vedere spugne, spirografi, cozze eventuali, idrozoi.. Sono elementi fissi sule rocce..
dopo quanto tempo in genere spuntano fuori?
Se ci sono li vedi da appena prese..
gamberotto
05-11-2012, 16:02
dopo quanto tempo in genere spuntano fuori?
Guarda, non voglio farti fare i salti di gioia...... ma non voglio nemmeno che tu rimanga depresso dalla mancanza di animaletti vari....
Io ho comprato le rocce direttamente dall'importatore (tramite il negozoante). Mi sono arrivati due box di rocce ancora "vergini". Ho avuto tutte le alghe e le schifezze del mondo ma di animaletti per i primi due/tre mesi nemmeno l'ombra. Ed ero demoralizzato come te..... Ora dopo 7 mesi se punto la torcia dopo qualche ora di buio ho le rocce che sembrano la metropolitana in ora di punta. Spirografi e ofiure (che vedo anche durante il giorno) e di tutto un po che pullula sulle rocce.
Abbi pazienza.... anche io ero demoralizzato.... ma la vita vince sempre.
Ciao #28#28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |