PDA

Visualizza la versione completa : Osmoregolatore e quantita' H2O osmotica

luca1970
19-10-2012, 14:12
Ciao a tutti, per mancanza di tempo nel realizzarlo ho comprato un osmoregolatore Blau ad un galleggiante da utilizzare quando saro' in vacanza, la domanda che mi sorge e' questa, ma in una vasca da 30 litri come la mia quant' acqua osmotica posso introdurre (durante la mia assenza) per non compromettere la salinita' e per non essere costretto ad un cambio acqua ?
Grazie

pirataj
19-10-2012, 14:19
e dipende da quanto tempo stai lontano dalla vasca da non poter rimettere l'acqua d'osmodi nella tanica o quel che sia, penso che 5l a settimana comunque bastino

luca1970
19-10-2012, 21:41
Beh, si tratta del periodo estivo con casa chiusa, ventola accesa, normalmente io sto via 2 o tre settimane e se non c'e' nessuno che puo' aggiungere l' acqua mi serve un osmoregolatore, tenendo conto almeno 3-4 litri a settimana se ne vanno ho bisogno di una tanica da 15 litri di osmotica, ma su 30 litri di vasca posso mettere 15 litri di osmotica senza che niente patisca ?
Posso mischiare il 15 litri meta' di salata e meta' osmotica per non pregiudicare salinita' ?
Grazie

Pepto
19-10-2012, 23:52
Quando l'acqua salata della vasca evapora, il sale rimane disciolto in vasca, l'acqua diminuisce e di conseguenza la salinità aumenta. Rabboccando l'acqua osmotica tu vai a riabbassare la salinità bilanciando lo squilibrio che si era formato in precedenza. Quindi se dalla vasca evaporano 15 litri d'acqua salata il rabbocco va fatto con altrettanti litri di acqua osmotica per avere il livello di salinità sempre costante

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

pirataj
20-10-2012, 00:16
Beh, si tratta del periodo estivo con casa chiusa, ventola accesa, normalmente io sto via 2 o tre settimane e se non c'e' nessuno che puo' aggiungere l' acqua mi serve un osmoregolatore, tenendo conto almeno 3-4 litri a settimana se ne vanno ho bisogno di una tanica da 15 litri di osmotica, ma su 30 litri di vasca posso mettere 15 litri di osmotica senza che niente patisca ?
Posso mischiare il 15 litri meta' di salata e meta' osmotica per non pregiudicare salinita' ?
Grazie

#28g non ho capito cosa intendi.
l'osmoregolatore ti rabbocca continuamente l'acqua che evapora, e come ti è stato spiegato bene sopra il sale non evapora

luca1970
22-10-2012, 08:29
Chiedo scusa per l' ignoranza, quindi in teoria potrei tenere l' osmoregolatore costantemente montato tra un cambio acqua e l' altro, nel senso che nel periodo in cui non cambio l' acqua salata, la vasca si potrebbe riempire sempre di osotica senza compromettere salinita'

ciccius_prime
22-10-2012, 09:21
anche in 30 lt l'osmoregolatore è un aggeggio che ti aiuta... tanto piu che c'è l'hai gia...lascialo sempre in funzione e spegnilo solo quando fai i cambi... e molto piu semplice farsi aiutare dalla tecnologia preposta che fare "a mano"....in questo modo potrai anche renderti conto di eventuali falle....una sorta di rodaggio che ti aiuterà a passare piu tranquillo il tuo periodo di ferie...

consiglio personalissimo e spassionato... per le ferie... ovviamente... mettiti una tanica piu grande di quello che realmente ti serve.... il costo è uguale (puoi sempre utilizzare l'acqua che è rimasta)... l'ingombro pure (tanto non ci sei a casa)...e la tranquillità non ha prezzo...#70
------------------------------------------------------------------------
quindi in teoria potrei tenere l' osmoregolatore costantemente montato tra un cambio acqua e l' altro, nel senso che nel periodo in cui non cambio l' acqua salata, la vasca si potrebbe riempire sempre di osotica senza compromettere salinita'

è proprio quello lo scopo per cui geni del crimine si sono inventati l'osmoregolatore....#70

luca1970
22-10-2012, 09:35
Ciao, ciccius, hai perfettamente ragione, io da neofita quale sono ho chiesto e sono ben felice dei consigli che mi avete dato e cosi' faro', grazie mille

ciccius_prime
22-10-2012, 09:40
io mi sono permesso di risponderti perche sono un neofita un pelino meno neo di te e da queste domande e dubbi ci sono passato mesi fa...non ti fare problemi a chiedere qls cosa.... piuttosto che sbagliare da soli è sempre meglio sbagliare con qlc altro!!!

buona fortuna!#70

Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2012, 09:46
L'osmoregolatore serve proprio a mantenere sempre la corretta Salinità dovuta all'evaporazione e non averlo che si creano i problemi......;-)

dr.jekyll
22-10-2012, 09:57
Io quando parto, per stare tranquillo metto la tanica da 100 litri, fossi in te metterei una tanica sui 25/50 litri per star tranquillo. Puo' sempre succedere un imprevisto

garth11
22-10-2012, 10:03
Io uso tanica da 10 litri fino a una settimana di assenza, per assenze superiori la metto da 25 ma ho sempre qualcuno che ogni due o tre giorni passa a vedere che sia tutto ok

Sent from my iPhone using Tapatalk

luca1970
22-10-2012, 10:17
Ragazzi, mi avete veramente sollevato, siete fantastici, ciaooooo