PDA

Visualizza la versione completa : Moria di pesci

andrea7422
19-10-2012, 12:30
Ciao a tutti, ho da un anno circa un acquario dolce da 100 litri con riscaldatore, impianto Co2, vegetazione variegata e al cui interno sempre avuto 15/20 pesci circa di piccola taglia (molly, guppy, plati e neon).
Per 10 mesi è sempre andato tutto bene, ma negli ultimi due mesi ho iniziato ad avere una moria piuttosto consistente di pesci, soprattutto neon: ho monitorato i valori dell'acqua e ho eseguito anche un paio di volte un abbondante cambio d'acqua, tuttavia il problema persiste.
Per esempio ho acquistato 5 neon sabato scorso, e tre sono già morti.
Sono consapevole che è difficile fare una diagnosi delle cause tramite un forum, ma ho il seguente dubbio e volevo avere un consiglio: mi sembra che le morti siano iniziate nel momento in cui, tornato dalle vacanze, è cresciuta molta erba sul fondo (alta 5cm e obiettivamente molto bella), riempiendo quasi tutta la base dell'acquario (che è di terra).
La troppa vegetazione e i cambi d'acqua eseguito ogni due settimane potrebbero creare problemi?
Grazie per l'aiuto.

Mel
19-10-2012, 12:46
base di terra cosa vuol dire? terra per acquari (tipo il jbl manado) o terriccio per piante?
I valori sono ok cosa vuol dire? i neon vogliono acque acide e tenere, i platy guppy molly vogliono acque basiche e dure, è normale che i neon muoiano se gli altri stanno bene.

Agro
19-10-2012, 12:49
E difficile si aiutarti non hai detto niente di utile per fare una diagnosi.
L'unica cosa che sappiamo che che insisti a tenere poecilidi insieme con i neon che richiedono valori completamente diversi.
Inizia a postare i valori la popolazione che hai, che attrezzature hai, e anche una foto della vasca.
Poi sarà un po' più facile aiutarti. :-)

andrea7422
19-10-2012, 13:47
Si, avete ragione.
Ecco qualche dettaglio in più:

Acquario 94 lt. con 1 lampada fluorescente compatta da 36W e 6400K (accesa 8 ore al giorno)
Fondo con terra Medium BlackSoil from ELOS.
Valore Nitriti = 0
Valore Nitrati = 0
Valore Durezza = 3/4
Valore Ph = 7,5
Temperatura acqua = 27°C
Bombola Co2 con 9 bolle la minuto (il relativo sensore visivo di Co2 indica che il valore è corretto)
All'interno ci sono circa 15 piante, 3 rocce e una media di 20 pesci (3 platy, 6 molly, 3 cardinali, 4 petitelli, 2 pulitori chelius siamensis).
Cambio 30 litri d'acqua ogni 15 giorni preparandola con prodotto della Askoll per eliminare i metalli pesanti e con l'aggiunta di biocondizionatore. Elos Planta 1 ed Elos Planta 2 per le piante.

Ho saputo che come dice giustamente Mel, alcuni specie di pesci non dovrebbero stare insieme ad altre nella stessa vasca, ma purtroppo sono stato mal consigliato da chi me li ha venduti.
C'è da dire che per 8 mesi non ho avuto nessun problema a riguardo, mentre ora muoiono (non solo i cardinali, ma anche i molly). L'unica differenza è appunto la gran quantità di erba cresciuta sul fondo.
Spero che queste informazioni possano aiutare....

Luca_fish12
19-10-2012, 13:51
Sposto nella sezione Primo acquario! :-)

Mel
19-10-2012, 13:53
Sicuramente l'acqua è troppo calda. Portala a 23-24°, che va bene per tutti i tui pesci.
Poi non è vero che la CO2 va bene. Ne hai poca! Stando a questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2/tabellaco2.jpg

Ma se la tua durezza è davvero così bassa quello che ti conviene fare non è tanto dare + co2, ma alzare la durezza. Così ti andrebbe meglio per i poecilidi, che ne hai + che non dei neon. L'acqua del tuo rubinetto come è messa? Usi quella per i cambi o usi acqua di osmosi?

mattser
19-10-2012, 14:00
con i valori che hai adesso, la tua acqua non va bene ne per i poecilidi ne per i neon, quindi decidi chi mantenere..... io leverei i neon e alzerei la durezza facendo cambi con acqua di rubinetto levando la co2.....

dufresne
19-10-2012, 14:00
puoi star tranquillo che le piante non sono la causa della morte dei pesci... anzi
per durezza cosa intendi? gh o kh?

poi i nitrati a 0 mi sembrano strani...che test hai? a reagente o le striscette?

strano anche quel ph con la durezza così bassa e la co2

andrea7422
19-10-2012, 14:09
Ringrazio tutti per gli aiuti.
I test sono della Askoll a reagente e la durezza misurata in kh. Il cambio acqua lo faccio con quella corrente preparandola un paio di giorni prima.
A questo punto farò come consigliato tenendo solo i guppy/molly/platy adeguando temperatura e Co2.
Non sono sicuro di togliere la Co2 come suggerito da mattser perchè da quando l'ho messa la vegetazione è sempre stata molto bella: cosa ne dite?
Ho poi il dubbio sui due chelius siamensis che sono decisamente più irrequieti degli altri pesci: togliere pure loro?
Grazie ancora di tutto, ciao.

Wayne84
19-10-2012, 14:12
Nitrati a 0 è impossibile, le piante non starebbero bene... Sicuramente il test non è funzionante... Poi con 15/20 pesci che sporcano come matti... Troppi per il tuo askoll pure XL...
------------------------------------------------------------------------
I neon oltre ad essere in acqua con ph troppo elevato, richiedono una lunghezza di vasca almeno 100, il tuo è 75...

Mel
19-10-2012, 14:20
I crossocheilus siamensis vanno bene insieme ai poecilidi, come acqua, e temperatura sui 24°. Però crescono. Oltre che irrequieti diventano GRANDI. Raggiungono e superano i 15cm!

Se per riempirla usi solo acqua del rubinetto, come hai detto, conta che è acqua troppo tenera (minchia sei fortunato qua è durissima).
Compra un po' di sali per alzare KH e GH, non ne dovrai usare molti per alzare solo 3-4 punti, quindi non è neanche una cosa troppo costosa.

mattser
19-10-2012, 16:39
la co2 seve alle piante.... ma avrai problemi con il ph perchè tende ad abbassarlo, se vorrai inserire poecilidi è una grana in +.....prova a fertilizzare con easy-life se hai piante esigenti

davide147
19-10-2012, 19:06
io non ho capito però la storia del prato che è cresciuto da solo in vasca #17

magari succedesse a me....

Wingei
19-10-2012, 20:39
Sempre che non siano alghe filamentose...