PDA

Visualizza la versione completa : Oranda a pancia in su

Federica91
19-10-2012, 12:21
Buongiorno ho bisogno uun consiglio,dunque da un mesetto ho il pesciolino rosso razza oranza che ha il ventre un pò gonfio e sta a testa in giù e con la pancia in su ma appoggiato sul fondo che non si muove,cosa può essere???
Grazie in anticipo;-)

Mel
19-10-2012, 12:26
se è ancora vivo (insomma dalla descrizione...) è una infiammazione alla vescica natatoria.
Dagli da mangiare solo piselli sbollentati.
Prendi quelli in scatoletta, ne metti un paio 2 minuti in acqua bollente, li prendi, li schiacci con le dita, e gli dai la polpa.

Il pesce in che condizioni vive? In che vasca è? A che temperatura? In che acqua lo tieni?

eltiburon
20-10-2012, 01:08
Prima di fare ciò, però, fai 2/3 giorni di digiuno assoluto e alza la temperatura di un paio di gradi.
Visto il caso grave, farei anche un cura di Bactrim:
Io lo isolerei in vaschetta a parte, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e tenterei una cura col Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

Federica91
28-10-2012, 22:28
I piselli bolliti glie li ho già dati per una settimana di fila e non è cambiato nulla,tutti dicono di dare piselli bolliti ma non fanno nulla
------------------------------------------------------------------------
Ma io non ho dentro il tubo per regolare la temperatura mi hanno sempre detto che con questi tipi di pesce alzare la temperatura non serve, o meglio proprio il termometro non serve

eltiburon
29-10-2012, 01:50
Ti hanno consigliato male. O, meglio, può non servire se va tutto bene e la vasca è in una stanza riscaldata e non soggetta a sbalzi di temperatura. Però in questi casi ci vuole, senza contare che gli oranda non dovrebbero stare a meno di 22°C.
Io farei il Bactrim se sta ancora male.

Federica91
02-11-2012, 18:16
Che cos'è il bactrim??

eltiburon
05-11-2012, 01:22
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione, rigorosamente in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro. In acquario ucciderebbe i batteri buoni del filtro e sarebbe un disastro.

Federica91
10-11-2012, 14:43
Ok se no un'altra soluzione per evitare medicine ecc c'è??

eltiburon
10-11-2012, 16:50
Se col digiuno e la temperatura più alta non s'è ripreso, non vedo altre possibilità.
Anche con le medicine non è detto che ce la faccia, sono disturbi seri purtroppo.

Fishestales
10-11-2012, 17:18
Purtroppo quando è così le medicine sono l'ultima chance.E' vero che sarebbe meglio non usarle ma sai come si dice, a mali estremi, estremi rimedi. Buona fortuna!

michele
11-11-2012, 10:42
Adesso credo sia tardi, avresti dovuto trattare immediatamente con antibiotico o cortisone per avere piccole possibilità di guarigione se il problema è alla vescica.

Fishestales
11-11-2012, 10:44
Continuiamo a sperare, hai visto mai che si riprende ;-)

gidibi
28-11-2012, 20:33
Ragazzi buona sera, anche io ho un'Oranda con le stesse difficoltà. E' in 70 lt, temperatura 24 °C, ottimi valori per l'acqua, in compagnia di 2 carpe e altri tre Oranda. Lui è l'unico con il problema alla vescica.
E' con me da un anno e mezzo, domani mattina vado in farmacia per il bactrim.
Volevo chiedervi che tipo di vasca allestire per la cura e se in questo periodo lo posso o lo devo alimentare.....
Per favore datemi una mano......#28c

michele
29-11-2012, 00:18
Non alimentarlo, ti basta una vasca qualsiasi completamente spoglia.

eltiburon
29-11-2012, 03:12
Vasca con aeratore ed eventuale riscaldatore, ma SENZA filtro.
Ma hai tutti quei pesci in 70 litri? Ci dovrebbe stare un carassio solo in quel volume.
Per il Bactrim:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

michele
29-11-2012, 14:22
Ragazzi buona sera, anche io ho un'Oranda con le stesse difficoltà. E' in 70 lt, temperatura 24 °C, ottimi valori per l'acqua, in compagnia di 2 carpe e altri tre Oranda. Lui è l'unico con il problema alla vescica.
E' con me da un anno e mezzo, domani mattina vado in farmacia per il bactrim.
Volevo chiedervi che tipo di vasca allestire per la cura e se in questo periodo lo posso o lo devo alimentare.....
Per favore datemi una mano......#28c

Comunque per non generare confusione se vuoi continuare la discussione aprine una nuova. Grazie. #70