Visualizza la versione completa : consiglio nuova vasca...
luigi1980
19-10-2012, 11:42
salve ragazzi, da qualche giorno ho abbandonato il progetto della vasca con frontale curvo, visto che non trovo nessun costruttore che lo fa, e chi lo fà mi chiede un botto!!! avevo pensarto di optare per una vasca con vetri visibili in extrachiaro, secondo voi le misure 80 x 55 h x 50 vanno bene?
misure buone direi ;-) ...
luigi1980
19-10-2012, 12:07
ok, fin qui ci siamo, chiederò un pò di preventivi. adesso ho un altro problema, la vasca andrebbe posizionata in sala, e mia moglie rompe dicendo che la vasca aperta puzza e il sale e l'umidità corrode il muro vicino, è vero? che ne dite se la farei chiusa?
guarda una vasca sicuramente aumenta l'umidità ma basta fa girare l'aria (aprire un pò le finestre oppure un deumidificatore ;-) ) niente di assurdo sulla puzza se gira bene non hai nessun problema se vuoi fare un marino vai di vasca aperta ;-) ...
omeroped
19-10-2012, 13:08
Quoto Grostick.
Anche mia moglie è fiisata con gli odori, ma l'acquario anche se aperto non ne ha. L'umiditá è un pó piú problematica... Ma niente di insuperabile.
luigi1980
19-10-2012, 14:28
facendola chiusa cosa succede? magari aprendola solo la notte?
omeroped
19-10-2012, 14:33
Se hai la sump e lo schiumatoio non avresti problemi di ossigenazione... Ma incontreresti difficoltá nell'inserimento di un'illuminazione adatta e nella dissipazione del calore soprattutto in estate
luigi1980
19-10-2012, 15:04
perchè avrei problemi per l'illuminazione?
certo dipende molto da quello che vuoi allevare ma una vasca aperta ti permette di avere molta più libertà per la scelta del tipo di illuminazione la vasca chiusa è più limitata ;-)
luigi1980
19-10-2012, 16:18
allora...io vorrei autocostruirmi una plafo a led, dici che sarà un problema? calcola che nel mobiletto dove ci sarà la sump, ci sarà un foro con griglia collegato all'esterno per il cambio d'aria...
nel mobiletto magari se non basta puoi mettere una ventolina per far girare l'aria ed evitare condensa ...
luigi1980
19-10-2012, 16:37
vabbè credo che se faccio un foro che và direttamente all'esterno, la ventolina non serve, il problema è per la plafo, io vorrei fare la vasca chiusa...aperta me la sconsigliano molti...però non ho mai avuto una vasca aperta e quindi non saprei
luigi1980
19-10-2012, 21:35
non mi risp nessuno?
io 90% degli utenti marino ha la vasca aperta e nessuno ha problemi per la puzza (se la vasca gira bene) e di umidità sempre tenendo presente che bisogna dare un corretto ricambio di aria ;-)
luigi1980
20-10-2012, 15:54
ok...vedremo, ma vorrei provare a farla chiusa. allora dove dovrei far forare la vasca? il mio rivenditore mi ha detto di volerla forare nella parte di un angolo, alla base, e poi quindi mettere due tubi che salgono fino al bordo, non so come si chiama il metodo....voi che dite?
luigi1980
20-10-2012, 22:31
........
antocanneto
21-10-2012, 10:57
ciao sono alle prime armi come te...è solo da un anno che ho il marino e ora dovro abbandonarlo xchè vado in australia.... kmq io di inverno praticam.ho fatto un coperchio artigianale con listelli di 3 cm x 5 cm di altezza appoggiata alla vasca con una passata di resina sul legno prima di appoggiarla. di sopra ho messo il compresso (quello usato x le porte d'alluminio)sempre color legno con apposita apertura della plafo. x finire tutto a giro ho messo una striscia di 10 cm. larga x 0.5 spessa di compensato sempre in tinta che copre i 5 cm della listella e lascia 5 cm di aria nella vasca così sotto la cornice trovi subito l'acqua rendendolo molto bello e otterrai10 cm.di aria all'interno che ne mio bastano.....
poi in base a come sai andranni i fili farai dei buchi x uscire le spine e nello stesso tempo avrai un ricircolo dell'aria...
luigi1980
21-10-2012, 16:49
interessante...perchè non metti delle foto? io sto cercando una vasca in extrachiaro usata. se vuoi le foto puoi mandarmele a luigi.pennetta1@virgilio.it
luigi1980
21-10-2012, 22:23
quanti consigli....
luigi1980
22-10-2012, 21:01
nessuno mi dice dove fare i fori? o dove è meglio?
Pesce chirurgo blu
22-10-2012, 21:29
Mi spiace per te ma la vasca va necessariamente scoperchiata#36#
omeroped
22-10-2012, 21:42
i fori falli in un angolo sul vetro posteriore, a destra o a sinistra dove è più comodo a te.
per lo scoperchiamento, vedi tu... come ti ho già detto resti limitatoper l'illuminazione perchè non puoi posizionare 6 o 8 tubi t5 sotto un coperchio e tantomeno una HQI. con i led forse restano troppo vicini all'acqua, ma non ne ho idea.
Il problema puzza non esiste! esiste quello del surriscaldamento...
luigi1980
24-10-2012, 10:39
ok...io vorrei provare a farla chiusa magari con qualche buchetto, ho paura che aperta lasci troppa puzza come dicono...io non l'ho mai avuta aperta
luigi1980
24-10-2012, 21:50
per lo scarico/carico che fori mi consigliate? cioè che metodo mi consigliate? sento parlare molto di xacqua, vorrei prendere il più silenzioso possibile...
luigi1980
31-10-2012, 16:12
chi di voi ha mai visto il programma su Sky....il re dell'acquario? oggi vedendolo ho avuto una bella risposta....volendo un acquario si può fare anche coperto....
lo scarico xaqua è silenzioso (io ne monto 1) ... per la questione vasca coperta o no ... nessuno dice che è impossibile ma è limitante ;-)
omeroped
31-10-2012, 16:56
Come ti ha detto grostick nessuno ti dice che è impossibile fare un acquario marino chiuso...
Semplicemente rispondevamo ai tuoi dubbi su puzza e umiditá... Rassicurandoti e cercando di consigliarti al meglio dicendoti che, se i timori erano quelli da te descritti, avresti tranquillamente potuto farlo aperto. Anche perchè è meno limitante.
Poi vedi tu... Se le risposte che cerchi sono solo quelle che vorresti sentirti dire, fai benissimo a cercarle nel 're degli acquari'. Dopo chiamali anche per farti la manutenzione peró ;-) :-)
luigi1980
31-10-2012, 18:22
non ho detto che loro hanno ragione, ma oggi vedendo una bella vasca coperta ho pensato che potrei farla cosi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |