Visualizza la versione completa : ragazzi, mi date un consiglio sui led, per favore?
Marco Vaccari
19-10-2012, 08:14
ciao amici!.. sto allestendo, passo dopo passo, con lentezza (dovuta a diversi motivi) e ponderatezza, la mia nuova fish-room....
Per ora ho montato tre scaffali zincati (con portata 250kg a pianale) dove posizionerò le mie vasche..
Alcune vasche sono già dotate di neon.. ma vorrei illuminare i pianali..
Anche se, devo dire, la stanza è luminosissima, così luminosa che mi verrebbe da tentare di rinunciare all'illuminazione artificiale (dopotutto ho piante che richiedono poca luce come Anubias, bolbitis, Naias e muschi vari..) stavo pensando a delle strisce led.... qualcuno le ha mai usate?...
conoscete dove reperirle a POCHISSIMO prezzo?..
..che ne pensate?... nella vecchia stanza-pesci adoperavo dei neon da 18 watt, ma la spesa per la corrente era davvero eccessiva....
grazie in anticipo!....
Marco
ecco la foto della stanza con i tre scaffali montati
http://s15.postimage.org/cwnmouf2v/487073_4742741934285_436149536_n.jpg (http://postimage.org/image/cwnmouf2v/)
quanto sono grandi le vasche?
miniatlantide
19-10-2012, 09:51
Sì, anch'io avevo neon da 18w ma non li sostituirei con delle strisce (penetrazione in colonna d'acqua forse limitata), bensì con dei led più potenti, da 3w l'uno (o magari di più se ti gusta) per esempio, ventilandoli. Ciao! :-)
Marco Vaccari
19-10-2012, 13:07
...Alfa, le vasche sono quasi tutte di solo vetro di 45x45 di fondo x 25cm di altezza..... con coperchio in vetro, in quanto alleverò killi......
Non so aiutarti per i led, ma la tua fishroom è una figata pazzesca.
Marco Vaccari
19-10-2012, 13:46
..grazie Vanni!;-).. sono davvero impaziente di ultimarla..
ciao,
potresti installare visto che non hai bisogno di molta illuminazione, una barra led da 300mm come queste:
Edit: Federico Sibona
una per ogni vasca
il tuo è un bel progetto, quante vasche metti?
Marco Vaccari
19-10-2012, 14:44
ciao Alej78!.. ho letto anche l'mp che mi hai mandato.. ti ringrazio per la dritta e per i suggerimenti... Sinceramente avrei parecchie vasche, non quante ne avevo qui nella vecchia casa (in cantina) ma credo che potrei arrivare ad un discreto numero, ne avrei da allestire circa una trentina.. tutte dai 40 ai 60 lutri (più alcune vasche più grandi dove vorrei allevare Channidae, ma quelle hanno un neon incluso)... dato che le necessità di luce sono davvero basse, e dato che la stanza è davvero luminosa, mi vorrei orientare su strisce led, anche solo da tenere accese alla sera... anche perchè il costo per illuminare 12 ripiani mi sembra abbastanza sostenuto se adopero soluzioni per il mercato acquariofilo..#06...
Io al tuo posto cercherei delle strip led con un ottima resa, anche spendendo qualcosa in più ora, ma poi sei tranquillo per anni...io utilizzerei una strip da 6500°K ed una da 3000/4000°K, effiancate tra loro, ad esempio puoi incollarle ad un asta in legno pogiata sulle vasche, in questo modo i led saranno mlto vicini al pelo dell'acqua e potrai sfruttare tutta la luce disponibile...
Luca_fish12
19-10-2012, 18:11
Marco, resto collegato perchè potrebbe servire in futuro! :-)
Comunque per quanto riguarda la gradazione non pensate alle soluzioni led per acquari "normali" e piantumati, perchè in una fishroom queste soluzioni sono costose (troppo) e difficilmente attuabili.
Io sceglierei un'illuminazione utile, non professionale! :-)
Per cui non credo che strip led affiancate da diverse gradazioni di K vadano bene, al massimo si potrebbe mettere una sola strip e, dove e se serve, un tipo di illuminazione differente! :-)
credo tu possa sostituire egregiamente un 18W con led (faccio il conto su CREE X-TE)
6-7 a 350mA =6-7W
4 a 700mA =12W
dovresti avere la stessa luce del neon grosso modo
miniatlantide
20-10-2012, 12:35
Certo in ogni caso meglio delle strisce. Ciao! :-)
Marco Vaccari
22-10-2012, 09:24
grazie!!
ps c'è un gruppo d'acquisto per i cree a prezzi davvero buoni in saper comprare dove comprerò anche io i miei se può interessarti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |