Visualizza la versione completa : calcolo bolle al minuto..come?
ciao,
volevo sapere dove fosse la formula per calcolare il n. do bolle al min. da somministrare x raggiungere il giusto livello di co2..
grazie #21
in che senso giusto livello di co2 #24 nel reattore regolati in base al tipo di matereiale introdotto ed al consumo di calcio in vasca #36# ottimo sarebbe avere un phmetro
nel senso che non avendo regolatori particolari ma un impianto 'diretto' bombola.riduttore.contabolle artigianale(v.niomix)...
vedo con piacere i valori di riferimento a tabella x ph/kh...ma non so come regolarmi sull'emissione per raggiungere i giusti mg/l...
e siccome con il metodo 'trial and error' ho gia' rischiato di stendere tutti gli amicicici...
vorrei provare un emissione di co2 piu' 'colta'...
Ancillo, non esiste una formula devi dare Co2 per avere nel reattore un ph di 6.5-6.6 se non hai un ph-metro misura il kh in uscita dal reattore che deve essere > 30.
Se misuri un valore > 30 sta lavorando bene intorno ai 6.6-6.5.
POi dipende anche dal materiale.....
dimenticavo per darti una idea io con 1.8l/h di flusso in uscita do circa 40 bolle minuto.
ok.. non ho il reattore
ho il phmetro digitale, che uso in vasca
ph8 e kh9 adesso in 120 litri
posso aumentare un po il flusso co2, e lo faro'
il mio sistema e' l'askoll pro, questo x intenderci:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=815&osCsid=709427622e5d3af9b1621da024ef05a4
il mio prob. e' che con kh cosi non scendo sotto un tot. ph
quindi rischio di andare facilmente in sovra.emissione co2 e i pesci me lo dicono chiaramente... #07
quindi sto cercando qualche modo per poter avere un'indicazione della co2 in vasca...
ho anche i test liquidi tetra ma non mi danno alcun affidamento
che dite?
se non metto co2 vado facilmente a 9+ph... no buono -28d#
Ancillo, ma qui è la sezione del marino......che te ne fasi della co2 senza un reattore di calcio???? NON è che stai parlando di un dolce se è cos' hai sbagliato sezione
NOOO:::Scusate!!!!! #07 #07 #12 #12
Sisi...dolce!!! non so xche sono finito qua...
infatti..vedevo dei valori un po' strambi..
sorry sorry...
non e' che mi spostate in dolce??? #25
piernick
13-04-2006, 23:20
Ancillo, eccoti arrivato nella sezione giusta #22 #25 #22
Scusa ma che valore di kh hai?
e poi Ph a 9 ma cosa hai messo in vasca?
Descrizione della vasca+allestimento+piante+pesci grazie :-))
piernick
13-04-2006, 23:24
ora ho letto kh=9 perchè lo tieni così alto?
Ciao ;-)
grazie grazie x il cambio sezione #19
kh=9... beh, non e' che lo voglia cosi' alto ma non so che fare..
sto continuando a fare cambi sett. o poco piu' di 20/25% con acqua RO
cque, non si abbassa... rimane sempre su questi valori..
magari, lentamente mi riuscira' a scendere di qche punto..
vasca 120lt. ca.
olandese, molto piantumata, varie echino+vallisneria+glosso+anubias..
1legno mangrovia
2 cory paleatus 1 sterbai...in arrivo +1paleatus +2sterbai(sono troppo carini!! anche se constano un po'...)----
pier,ho visto che hai letto anche il mio altro topic x oscillazione kh.. non capisco..
9 mattina 13 alla sera?!?!?
misterissimo... ph stabile attorno a 8.0/7.9
ho aumentato a 20bolle/min ca. co2...vediamo che succede...
#24 #23
piernick
14-04-2006, 11:09
hai controllato l'acqua di RO? fai il test gh-kh-no3 prima di fare il cambio non si sa mai.
Per le 20 bolle vai tranquillo su 120 lt. non sono tante non soffochi nessuno.
Ciao ;-)
Jalapeno
14-04-2006, 11:46
Io aggiungo che prima di aumentare o toccare il numero di bolle ti conviene ottenere un valore di kh stabile sia 9 o 13 ma deve essere stabile, prima sitema il kh e poi pensi alla co2. Ad ogni modo se vai sulla tabella co2 della dennerle i incroci i valori di kh e ph otterrai i mg/l di co2 disciolti, se sono evidenziati di verde allora sei nella fascia giusta, se non sbaglio fra 15mg/l e 35mg/l.
AlexCasa
14-04-2006, 13:52
Può essere anche che tu abbia in vasca qualcosa di calcareo che ti alza il Kh, a me è capitato, se sono i sassi o rocce basta toglierli, se è il fondo(come è capitato a me) è un po' più complicato...cmq prima testa la RO, e stabilizzati...
Che test usi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |