Visualizza la versione completa : Impianto CO2
ciao a tutti
sto per costruirmi il mio impianto co2 seguendo le istruzioni trovate.
Non capisco un paio di cose..
dunque per il contabolle non dovrei avere problemi, devo metterlo il più vicino all'acquario e semplicemente mettere il dosatore del contagocce della flebo dall'altra parte del contagocce..
ma per l'impianto in se, ho visto vari metodi e vorrei sapere quale sia la differenza tra questo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp
e quest'altro:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/c02premium/default.asp
inoltre in alcune istruzioni mi viene suggerito di togliere la retina nel contagocce..
Grazie
ciao!
lorenzo180692
18-10-2012, 23:27
Io personalmente ti consiglio il metodo a gel e non quello con le due bottiglie. Il contabolle se lo vuoi fare con il deflussore lo puoi attaccare direttamente al tappo della bottiglia con un pressacavo pg7 in modo tale da avere un lavori pulito, metti una valvola di non ritorno per co2 giusto prler sicurezza :-)
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
lorenzo180692
18-10-2012, 23:31
Ha dimenticavo, la retina è un discorso particolare perchè la co2 gel soprattutto le prime volte che la fai puo immettere dei batteri che formano una mucillaggine che la va ad intasare. Quindi per le prime volte ti conviene usare un deflussore senza retina (se li trovi altrimenti nessun problema) personalmente io con la mua ricetta non ho mai avuto qursto problema ma non si sa mai :-))
Uhm.. Preciso che sarebbe la mia prova volta.. Per cui farò un sacco di pasticci.. Per la retina nessun problema la buco con un ago sempre che basti bucarla. Ma crea problemi solo con il gel o con tutti i sistemi? Riesci a linkarmi ricetta gel e metodo di costruzione per cortesia?
------------------------------------------------------------------------
Visto adesso il link nella tua area personale#28d# sorry
lorenzo180692
18-10-2012, 23:48
Uhm.. Preciso che sarebbe la mia prova volta.. Per cui farò un sacco di pasticci.. Per la retina nessun problema la buco con un ago sempre che basti bucarla. Ma crea problemi solo con il gel o con tutti i sistemi? Riesci a linkarmi ricetta gel e metodo di costruzione per cortesia?
------------------------------------------------------------------------
Visto adesso il link nella tua area personale#28d# sorry
No non bucarla anche perchè dovresti smontare il tubo e poi rimetterlo indebolendo il tutto. Se c'è la retina lasciala pure senza priblemi
io però non capisco una cosa...
per far si che il contabolle possa essere regolabile, la rotellina dosatrice (parlo per via puramente teorica e intuitiva non avendo mai provato nè uno nè l'altro metodo) non deve trovarsi tra la bombola e il contagocce? nelle tue foto si trova tra il contagocce e il diffusore... distante dall'acquario.. funziona ugualmente bene??
lorenzo180692
19-10-2012, 00:17
Si il metodo funziona bene. L'unica pecca è che la sola rotellina in qualsiasi posizione tu la metti agirà da regolatore per l'alta pressione quindi adesso sto provando l'uso di rubinetti per microirrigazione in aggiunta al regolatore per avere una regolazione più precisa :-)
ancora una cosa...
per il tappo... mi serve un pressacavi e una guarnizione da rubinetto...
penso che si trovino entrambi al brico... ma, pressacavi del tipo pg-7... guarnizione rubinetto di che misura??
grazie
lorenzo180692
19-10-2012, 15:53
Per la guarnizione portati il tappo e il pressacavo. Io tipo ne ho presa una per i rompigetto dei rubinetti perchè ho visto che si incastrava perfettamente dentro al tappo e aveva lo stesso diametro del pressacavo
scusa lo spam...
ma stavo leggendo ora le problematiche di pressione...
in pratica una volta attivato devo sempre tenere d'occhio il contabolle perchè se aumenta la pressione, aumenteranno anche le bolle giusto?
la notte che faccio? tiro fuori il diffusore o ci sono altre procedure da fare?
lorenzo180692
19-10-2012, 16:20
scusa lo spam...
ma stavo leggendo ora le problematiche di pressione...
in pratica una volta attivato devo sempre tenere d'occhio il contabolle perchè se aumenta la pressione, aumenteranno anche le bolle giusto?
la notte che faccio? tiro fuori il diffusore o ci sono altre procedure da fare?
No con il metodo gel non si hanno sbalzi di pressione. L'unica acortezza è quella di controllare il tutto solo il primo giorno. Raggiunta poi la stabilità non darà più problemi. La co2 non la chiudere di notte perchè potresti creare sbalzi di ph
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |