Entra

Visualizza la versione completa : Triade altisssssssima!!!!

lenny1972
18-10-2012, 21:56
Non so se dipende dal sale ATI, ma oggi controllo della triade in vasca con test forniti da un utente del forum che con la chimica ci lavora...
Allora veniamo alle brutte sorprese:
KH 7,5
Calcio 583
Magnesio 1879

Valori in uscita dal RC ( a 2.5 lt/h):
KH 31
Calcio 786
Magnesio 1841

Cosa mi consigliate di fare? Togliere la Co2 al RC, lasciando circolare acqua per evitare impacchettamento, e far consumare dalla vasca Calcio e Magnesio (integrando contemporaneamente il KH con buffer)??

Rischio che mi si schianti la vasca???

Stefano G.
18-10-2012, 22:01
chiudi la co2 ....... e controlla la salinità ;-)

lenny1972
18-10-2012, 22:04
Densità a 36...

Stefano G.
18-10-2012, 22:06
Densità a 36...
#24 salinità ??

lenny1972
18-10-2012, 22:13
Scusa intendevo la salinità 36 per mille

Stefano G.
18-10-2012, 22:17
portala a 35x1000 ti abbasserà anche i valori ....... poi aspetti che si abbassino ..... potresti fare qualche cambio con un sale meno carico ;-)

anthias71
19-10-2012, 10:36
Non so se dipende dal sale ATI, ma oggi controllo della triade in vasca con test forniti da un utente del forum che con la chimica ci lavora...
KH 7,5
Calcio 583
Magnesio 1879

KH 31
Calcio 786
Magnesio 1841
sicuro di aver fatto bene i test?
il Mg in uscita è più basso di quello in vasca...
Cosa mi consigliate di fare? Togliere la Co2 al RC, lasciando circolare acqua per evitare impacchettamento, e far consumare dalla vasca Calcio e Magnesio (integrando contemporaneamente il KH con buffer)??
se i valori sono corretti, io farei proprio così
...

PIPPO5
19-10-2012, 15:35
Anch'io farei come hai detto....

lenny1972
19-10-2012, 17:15
KH 7,5
Calcio 583
Magnesio 1879

KH 31
Calcio 786
Magnesio 1841
...

Il Magnesio in vasca più alto di quello in uscita dal RC é dovuto al fatto che ho fatto due cambi nel giro di due settimane con sale ATI - nuovo di pacca - che aveva Magnesio a palla...(vedi mio post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395968)...Logicamente non lo sapevo...

anthias71
19-10-2012, 17:40
KH 7,5
Calcio 583
Magnesio 1879

KH 31
Calcio 786
Magnesio 1841
...

Il Magnesio in vasca più alto di quello in uscita dal RC é dovuto al fatto che ho fatto due cambi nel giro di due settimane con sale ATI - nuovo di pacca - che aveva Magnesio a palla...

non mi torna....indipendentemente dal sale usato, il valore in uscita dal reattore deve essere per forza più alto del valore in vasca (come succede per Ca e KH)

lenny1972
19-10-2012, 18:00
KH 7,5
Calcio 583
Magnesio 1879

KH 31
Calcio 786
Magnesio 1841
...

Il Magnesio in vasca più alto di quello in uscita dal RC é dovuto al fatto che ho fatto due cambi nel giro di due settimane con sale ATI - nuovo di pacca - che aveva Magnesio a palla...

non mi torna....indipendentemente dal sale usato, il valore in uscita dal reattore deve essere per forza più alto del valore in vasca (come succede per Ca e KH)

Può essere che il media che uso nel reattore è scarico di magnesio...
http://www.aquariumline.com/catalog/nature-ocean-premium-aragonite-reactor-media-aragonite-pura-reattori-calcio-perfetta-tutti-tipi-reattori-calcio-p-14460.html

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk

anthias71
19-10-2012, 18:08
qualsiasi media tu usi, anche se ha pochissssssssimo Mg, dentro un reattore ne rilascia sempre un po'......
se entra a 1879 non può uscire a 1841, è impossibile
........a meno che non abbia inserito insieme al media anche una speciale resina che assorbe il Mg:-))

p.s.:non ho mai avuto un valore di Mg così alto, la mia vasca si attesta tra 1450 e 1550, non sò cosa può succedere in un reattore con un valore alto come il tuo ma per logica dovrebbe essere come dico io

lenny1972
19-10-2012, 18:27
Potrebbe essere che ho fatto male i test..stasera riprovo

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk

scheva
19-10-2012, 18:28
qualsiasi media tu usi, anche se ha pochissssssssimo Mg, dentro un reattore ne rilascia sempre un po'......
........a meno che non abbia inserito insieme al media anche una speciale resina che assorbe il Mg:-))

p.s.:non ho mai avuto un valore di Mg così alto, la mia vasca si attesta tra 1450 e 1550, non sò cosa può succedere in un reattore con un valore alto come il tuo ma per logica dovrebbe essere come dico io

Direi proprio di si...altrimenti hai un reattore di calcio con abbattitore di Magnesio:-D:-D

lenny1972
19-10-2012, 19:38

Direi proprio di si...altrimenti hai un reattore di calcio con abbattitore di Magnesio:-D:-D

Me ce manca solo quello...

RobyVerona
20-10-2012, 00:01
Il valore del magnesio è sicuramente sbagliato. Per il resto correggi la salinità e chiudi la CO2. Lascia che il sistema ritrovi l'equilibrio da solo e che i valori di Ca ed Mg scendano da soli. Stai attento al KH integrandolo con l'apposito buffer. Se gli animali stanno bene e non hanno segni di sofferenza io non farei nulla per accelerare il rientro ma mi limiterei ad "accompagnare" la vasca verso i giusti valori.