PDA

Visualizza la versione completa : mascherare i bordi


paul
13-04-2006, 15:23
Salve a tutti! Ho realizzato un laghetto con telo in PVC, ma ho il problema di come mascherare i bordi in modo che il telo non si veda. Dato che il laghetto ha un aspetto molto naturale, vorrei evitare una "piastrellatura" del bordo con rocce o blocchi di tufo. E' possibile far crescere dell'erba sul bordo? Cosa mi consigliate? Grazie.

pani
13-04-2006, 15:47
io ho usato dei blocchetti di porfido attaccati fra loro con malta di cemento con annegata all'interno una striscettina di rete;poi ho accostato delle "pellicce"di erba con annesso relativo blocco di radici interrato.

Effetto molto naturale e proporzionato al laghetto visto che i cubetti che ho usato non sono piu grossi di 7-8 cm.

puoi vedere le foto del risultato ottenuto sul mio topic:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18017&postdays=0&postorder=asc&start=0

(nella terza pagina trovi anche uno schema su come ho ripiegato il telo sotto il terreno per fare in modo che il telo risulti sempre coperto dall'acqua per preservarne la durata.)

se poi ritieni che anche questi cubetti sono troppo visibili e poco naturali tieni conto che con la crescita dell'erba adiacente in primavera-estate questi vengono ancor di piu camuffati
-28

paul
13-04-2006, 18:26
grazie per il consiglio, ma non riesco a vedere le tue fotografie... :-(

cecio
13-04-2006, 18:42
io taglio il telo diritto un cm sopra il terreno e all'interno metto terra o ghiaia in questo modo il telo non si vede proprio! per vederlo dovresti andare a cercarlo fra l'erba! se non capisci dimmelo che ti faccio un disegno!

pani
13-04-2006, 19:45
grazie per il consiglio, ma non riesco a vedere le tue fotografie...


cavolo #23 , io riesco avederle senza problemi #24 #24 e penso anche gli altri che le hanno commentate,
riprova e da tempo alla pagina di caricarsi tutta;hai l'adsl???
forse sei capitatato in un momento di amnesia del server
se proprio non riesci a visualizzarle mandami un indirizzo mail che te le spedisco anche di qualita migliore rispetto a quelle caricate sul post
ciao

paul
14-04-2006, 09:33
X pani: Sono riuscito a vedere le tue foto! Il laghetto è molto bello, ma non si adatta a cio' che sto facendo io... secondo te riesco a far crescere l'erba sul telo fino al bordo?

X cecio: col metodo che mi hai descritto non si sposta il telo col movimento della terra sul bordo?

Bill 57
14-04-2006, 10:28
... secondo te riesco a far crescere l'erba sul telo fino al bordo?

Stai attento alla capillarità dell'erba e pensa a un "troppo pieno" che se non preventivato ti andrà a "demolire" una parte del bordo.

Se ti può interessare puoi trovare molte idee (tra cui molti modi su come costruire i bordi) e istruzioni per l'uso sul sito della Sera Italia http://www.seraitalia.com/ (chiaramente sezione LLaghetto)

pani
14-04-2006, 19:24
X pani: Sono riuscito a vedere le tue foto! Il laghetto è molto bello, ma non si adatta a cio' che sto facendo io... secondo te riesco a far crescere l'erba sul telo fino al bordo?

forse ti conviene accostare delle pellicce di erba gia ben radicate con relativa zolla di terra per il bordo e le zone adiacenti; tenendole innaffiate dovresti poi sperare che radichino nel terreno sottostante e non franino dentro.
Comunque a lungo andare e con le pioggie mi sa che il terreno tende a sfaldarsi e a scivolare (anche se lentamente) dentro il laghetto.
Poi senza nessun bordo comunque rimmara' un pezzo di telo visibile perche non potrai portare il livello fino a toccare il terreno.....che si scioglierebbe e cadrebbe dentro.
#24 sono pero' tutte supposizioni , prova e al limite cambi sistema
in bocca al lupo

cecio
18-04-2006, 12:55
ti mando un disegno di come costruisco io i bordi! così non devo mettere vasi per loti... e nello stesso tempo blocco e maschero il telo!
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/bordo_laghetto_177.jpg

paul
19-04-2006, 10:53
Cecio, non riesco a vedere il tuo disegno...

paul
19-04-2006, 10:55
ok... adesso l'ho visto. Grazie.

cecio
19-04-2006, 17:56
E' chiaro lo schema?
Io ho messo circa 60 cm di terra per la zona umida!