Visualizza la versione completa : Balling e KH aiutatemi a capire
Ciao ragazzi,
allora ho avviato la vasca da 60 giorni e sono in fase algale con delle filamentose verdi, non avendo sump in una vasca di 200l netti mi sono fatto convincere dal metodo balling per le integrazioni di ca, mg e kh. Non essendo la vasca grande ne tantomeno popolata e sapendo che funziona ho pensato che fino a che non avrò eventuali consumi esagerati questo metodo andasse bene per le mie esigenze.
Ca e Mg in effetti non hanno grandi consumi, ciò che proprio mi sta scervellando e non capisco è il KH...ne ho un consumo esagerato, praticamente ho mediamente il consumo di 1 punto al giorno.
Per esempio ieri ero a 5,5 e quindi ho integrato 80ml della soluzione e 24 ore esatte dopo il kh è sceso a 5. Ma com'è possibile ? Cosa mi consuma il KH ? Le alghe ? Di sto passo dovrei integrare probabilmente un litro ogni tre giorni e onestamente mi sembra che ci sia proprio qualcosa di sbagliato.
Riuscite a consigliarmi ?
Grazie, ciao
controlla la salinita' se e' giusta ....
e' molto facile che si leghi con altri elementi e precipita .....
sisi la controllo quasi ogni giorno con rifrattometro ed è sempre a 34
e precipitazioni a parte ciòche non capisco è il consumo così elevato, un punto al giorno
gamberotto
19-10-2012, 10:44
e precipitazioni a parte ciòche non capisco è il consumo così elevato, un punto al giorno
Benvenuto nel club..... anche io ho un consumo elevato di Kh e anche di ca (anche se meno del kh) ....... e non capisco il perchè.....
Mi dicono che sia anche il ph ad influenzare i valori.
Infatti avevo il ph a 7,7 e ho aumnetato il movimento e ora sembra tornato a 8..... (di + non riesco a farlo salire).
Ciao
Benvenuto nel club..... anche io ho un consumo elevato di Kh e anche di ca (anche se meno del kh) ....... e non capisco il perchè.....
Infatti avevo il ph a 7,7 e ho aumnetato il movimento e ora sembra tornato a 8..... (di + non riesco a farlo salire).
Ciao
gamberotto il kh contiene i carbonati tampone in grado di assorbire gli sbalzi del ph, quindi si c'è una chiara e precisa relazione tra kh e ph, però il mio ph è corretto. Per quanto ho capito io se il kh non si abbassa più di tanto non avrai sbalzi di ph.
Curioso sarebbe capire a questo punto se eventuali sbalzi di ph, che vengono tamponati dal kh, fan si che NON avvenga uno sbalzo di ph ma venga consumato il kh ?
Se così fosse a cosa potrebbero essere dovuti questi sbalzi di ph ? Nel mio caso per esempio può essere il forte assorbimento di CO2 delle alghe e il rilascio di O2 appunto per il processo di fotosintesi la causa ?
gamberotto
19-10-2012, 15:08
Ciao
gamberotto il kh contiene i carbonati tampone in grado di assorbire gli sbalzi del ph, quindi si c'è una chiara e precisa relazione tra kh e ph, però il mio ph è corretto. Per quanto ho capito io se il kh non si abbassa più di tanto non avrai sbalzi di ph.
Curioso sarebbe capire a questo punto se eventuali sbalzi di ph, che vengono tamponati dal kh, fan si che NON avvenga uno sbalzo di ph ma venga consumato il kh ?
Se così fosse a cosa potrebbero essere dovuti questi sbalzi di ph ? Nel mio caso per esempio può essere il forte assorbimento di CO2 delle alghe e il rilascio di O2 appunto per il processo di fotosintesi la causa ?
Scusa..... forse sono io che ho capito male.
Io avevo capito:
meno co2 più ph
più ossigeno più ph
O forse avevo capito male?
no intendevo dire che se il ph volesse cambiare a causa della presenza del processo di fotosintesi, il kh "interviene" e non fa subire lo sbalzo, ma al contempo si consuma e avendo molte alghe si consuma molto kh.
ma ciò che ho affermato è una pura ipotesi e in realtà una domanda e volevo che qualcuno più esperto mi sapesse rispondere, proprio perchè se no non riesco a capire cosa porti la mia vasca a consumare tutto sto kh
periocillin
20-10-2012, 07:48
Non è che per caso hai la zeolite?
Nessuno che sa darmi qualche consiglio in più please, dai lo so che sapete aiutarmi :-)
periocillin
21-10-2012, 15:53
Che sabbia hai?
1 cm di sabbia corallina sarà una granulometria 1-2 mm circa
ENNESIMO topic che non essendo stato aperto da utente "VIP" rimane senza risposta e senza coinvolgimento da parte degli utenti esperti...ecco a cosa mi riferisco quando dico che se ero "VIP" e postavo una foto del mio acquario diventava come per magia topic da 50000 risposte.
questa cosa mi fa molta tristezza mi spiace
Visto che la vasca ha solo 60 giorni non mi preoccuperei troppo, porterei però la salinità a 36, aiuta a non sbilanciare i magnesio. Ma quanti animali hai adesso in vasca? Se proprio vuoi alzare il kh in questa prova ad usare un buffer in polvere dosato costantemente goccia a goccia. Con questo sistema, quando non usavo ancora il Balling, ho portato il kh da 5 a 7 nel giro di una settimana.
Riassumendo:
1) Porta la salinità a 36
2) Misura la triade
3) Se i valori di Ca e Mg sono ok allora dosa il buffer del kh goccia a goccia
Ciao
Gabriele
Intanto almeno ti ringrazio della risposta ;)
Come animali ci sono
- euphyllia ancora di circa 10-15 cm
- physogyra max 10 cm
- euphyllia glabrescens talea
- minuscola talee di pocillopora
- piccola favia
- 1 sarco
È veramente pochissima roba per il consumo di kh che ho
Ca è a 410 e mg 1350 tutti gli inquinanti a zero
La miscela di kh è in 1 lt osmosi:
- 50g di bicarbonato di sodio
- 21g di carbonato di sodio
Io fino ad un paio di settimane fa avevo il kh fisso 5-5,5 senza alcun problema sui coralli. Secondo me potresti tenere questo valore per adesso, forzando il suo incremento spingi i coralli a crescere ed in questo momento di vasca ancora giovane non è detto che convenga. Il Magnesio è un pò altino ma non è un problema adesso, quando ariverà a 1260 mantienilo su questo valore. Trova il dosaggio corretto per tenere il kh tra 5 e 6 e, secondo me, per il momento sei a posto. Ovviamente tieni monitorati i valori.
Dici di tenerlo così basso ?
periocillin
22-10-2012, 14:23
shak ti dicevo che il kh non sempre lo consumano gli animali, io avevo il kh a 4 con solo rocce e sabbia.
Si, vai tranquillo.
periocillin
22-10-2012, 14:33
Si, vai tranquillo.
anche io lo tengo a 5 circa
Si, vai tranquillo.
anche io lo tengo a 5 circa
ma questo famigerato KH ha il solo scopo di non far sballare il PH o ha altre funzioni ?
Il kH (carbonati) è uno dei componenti, insieme al Calcio, Magnesio ecc..., che realizzano lo scheletro dei coralli.
gamberotto
22-10-2012, 15:59
Come ti dicevo anche io.... con "quattro talee striminzite"........ #18#18#18 mi scende quasi di un punto al giorno.
Per ora sto integrando a polveri, ma tra un pò passo al balling.
Ciao.
Io integro col balling ma non puó essere normale che per il kh debba mettere più di un litro a settimana ....o si ?
gionanni57
23-10-2012, 21:42
Io integro col balling ma non puó essere normale che per il kh debba mettere più di un litro a settimana ....o si ?
dipende dalla concentrazione che aggiungi,comunque se usi la calk .tieni presente che si lega in parte al carbonato facendolo precipitare
periocillin
23-10-2012, 23:33
male il kh va preparato come ti dicevo sia con il carbonato che con il bicarbonato.
Scusa ho sbagliato scrivere il carbonato lo uso come da tua ricetta. Volevo dire non uso kalkwasser
periocillin
23-10-2012, 23:45
ahhhhhhh.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |