Entra

Visualizza la versione completa : ghiaia acquario

lollo09
18-10-2012, 18:57
Salve a tutti ho messo come fondo del mio acquario della ghiaia che ho preso questa estate al mare, è abbastanza grossolana ma non troppo di colore scuro, ovviamente l'ho fatto bollire per più di 30 minuti e lavata per bene, può andare come base per inserire delle piante?

bettina s.
18-10-2012, 20:14
non ho capito se l'hai acquistata o se l'hai raccolta al mare nel secondo caso non la inserirei perché molto probabilmente è a base di silicati, pappa buona per diatomee.:-))

leo97ct
18-10-2012, 21:16
avresti bisogno anche di un fondo fertilizzato.

davide147
18-10-2012, 21:25

quello non è indispensabile...
dipende che piante deve mettere, al limite si può mettere una tab vicino alle piante :-)

non ho capito se l'hai acquistata o se l'hai raccolta al mare nel secondo caso non la inserirei perché molto probabilmente è a base di silicati, pappa buona per diatomee.

in altre parole le alghe fanno festa grande e rischi un'infestazione
meglio mettere ghiaino di quarzo :-) vai sul sicuro....

samu87
19-10-2012, 11:35
mi associo a davide la ghiaia al quarzo è molto più affidabile.#70

gss
21-10-2012, 23:18

quello non è indispensabile...
dipende che piante deve mettere, al limite si può mettere una tab vicino alle piante :-)

non ho capito se l'hai acquistata o se l'hai raccolta al mare nel secondo caso non la inserirei perché molto probabilmente è a base di silicati, pappa buona per diatomee.

in altre parole le alghe fanno festa grande e rischi un'infestazione
meglio mettere ghiaino di quarzo :-) vai sul sicuro....

non dimenticare che quasi sicuramente oltre ai silicati che ti alimenterebbero le diatomee molto probabilmente hai raccolto un fondo molto calcareo... il che vuol dire kh alle stelle, impossibilita di fertilizzare con co2, limitazione nei pesci da inserire.
sicuramente dopo tre mesi ti stufi e ti tocca svuotare tutto per cambiare il fondo.

pensaci bene al fondo... e l'unica cosa che non potrai cambiare a meno di stravolgere la vasca nel momento che inizierà a darti soddisfazioni e tu vorrai chiederle di più.
ti parlo x esperienza