PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo approccio con l'acquario....

Alessandrina
13-04-2006, 14:30
Buongiorno a tutti, per la prima volta mi sto avvicinando al mondo degli acquari, e spero di poter godere dei Vs. consigli e della Vs. preziosa esperienza.
Ho deciso di tentare con un nano reef, mi hanno spiegato che non sara' semplicissimo...ma io voglio provare !!
Mi piacerebbe inserire all'interno dei coralli e quache pesce ( chiaramente mooolto piccolo). Il mio acquarietto ha una capacita di 25 litri?
Quali specie si adattano alla mia idea? Posso riuscirci secondo Voi ?
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi e buona continuazione !!
:-)
Alessandra

zefiro
13-04-2006, 14:47
Pesci in 25 litri??
io non ne metterei nessuno personalmente..
compra un buon libro per iniziare e non pensare ai pesci almeno per il momento ma solo all'allestimento..
leggi la sezione del nanoportal e segui il metodo naturale..guarda che un nano di questo tipo ti chiede in cambio parte della tua vita per la gestione :-D :-D :-D
scherzo ovviamente ma era per ribadire il concetto che ci vuol molta pazienza e soprattutto buona volontà!
compra 5 kg di rocce vive per iniziare e due pompe da 350l/h per il movimento..
riempi con acqua osmotica e sale di buona qualità controlla la salinità con il rifrattometro o con un densimetro ben tarato alla temperatura di 25°C ..termoriscaldatore da 50watt manteniamo la temperatura a 25 26 gradi e una ventolina da pc per l'avvicinarsi dell'estate(magari questa spesa la facciamo più in la) ..teniamo tutto a bagno con le luci spente per un mese almeno e poi si passerà all'illuminazione.. ;-)
ah leggi il nanoportal e prendi spunto dalle vasche degli altri utenti..ciao

Gennariello
13-04-2006, 15:12
Non volermene alessandra, ma secondo me come primo approccio all'acquariologia non é proprio il massimo. Io sono approdato ora al mio primo nanoreef dopo 4-5 anni di acquari dolci e mediterranei. Un reef in 25 lt é roba molto delicata, che richiede molta esperienza.
Comunque inizia leggendoti il nanoportal, e già ti sarai chiarita qualche cosa.

firstbit
15-04-2006, 12:49
per il momento va benissimo tutto quello che ti ha detto heros! l'importante, prima di cominciare, è informarsi benissimo così da evitare di commettere piccoli errori capaci di farci perdere tempo, soldi e, nei casi peggiori, addirittura animali!

per quanto riguarda le specie credo che, almeno per i primi tempi, potrai orientarti su dei coralli molli abbastanza semplici come discosoma, lobophytum, sinularia, xenia e così via ;-)

zefiro
15-04-2006, 13:00
first dove sta heros in questo topic?? #24 #24 :-))

firstbit
15-04-2006, 13:23
ops zefiro... ti ho confuso con heros... troppa cioccolata sti giorni #23 -05

zefiro
15-04-2006, 13:39
:-D :-D :-D :-D