Visualizza la versione completa : Integrare o no?
Avendo un DSB in maturazione da poco più di un mese con filamentose sparse qua e la è controindicato integrare per portare Ca, Mg e kh a valori accettabili? Meglio aspettare che le alghe spariscano? Quello che integro può alimentare le alghe?Al momento i valori sono: Ca 310 Mg 960 e kh 6.
pinomartini
18-10-2012, 16:32
secondo me non dovresti integrare nulla..qls oligo favorisce in questa fase le alghe
anthias71
18-10-2012, 16:37
Per me la concentrazione di Ca e Mg deve essere "giusta" dall'inizio, e tu hai valori troppo bassi.
Ma che sale hai usato per la preparazione dell'acqua per avere questi valori?
Non è che stai basso anche di salinità?
La salinità l'ho portata a 35x1000, all'inizio era bassa. L'acqua la prendo in negozio e nn so che sale usi, anche se sto vedendo di farmela in casa. Infatti vedo che tutti gli allestimenti a DSB all'inizio hanno valori molto abbondanti, nn capisco perchè i miei siano così bassi.
anthias71
18-10-2012, 16:58
per scrupolo potevi testare l'acqua del tuo negoziante
L'unica cosa che ho controllato è stata la salinità che era a 33x1000 ed i silicati che erano a zero. Dici mi convenga cominciare a integrare?
periocillin
18-10-2012, 17:31
che test usi??? mi sembra strano l'acqua di un negozio con quei valori
Io uso salifert e sera, per gli inquinanti ho usato anche elos per avere la certezza. E' possibile che ca,mg e kh siano così bassi anche per le molte filamentose che ho?
le alghe vengono perche sei in maturazione ed hai no3 e po4 .....
Nessun esperto di DSB che possa darmi una dritta? E' un pò come i cambi no? Nn si fanno in maturazione per nn inserire oligo che possano alimentare le alghe...... però ci sono anche sti valori così bassi......
anthias71
19-10-2012, 17:36
non serve un esperto di DSB, controlla i valori con test affidabili (io mi trovo benissimo con i tropic marin) se veramente sono così bassi alzali con dei buoni buffer fino a raggiungere valori ottimali
non serve un esperto di DSB, controlla i valori con test affidabili (io mi trovo benissimo con i tropic marin) se veramente sono così bassi alzali con dei buoni buffer fino a raggiungere valori ottimali
Dicendo così nn volevo assolutamente sminuire nessuno, anzi, grazie del consiglio.:-))
RobyVerona
19-10-2012, 23:50
non serve un esperto di DSB se veramente sono così bassi alzali con dei buoni buffer fino a raggiungere valori ottimali
Quoto. E' fondamentale avere una triade bilanciata fin dall'inizio. Vai di buffer e portala ai livelli raccomandati.
Sono riuscito ad alzare i valori, la triade nn è bilanciatissima però è sicuramente meglio di prima, le filamentose invece continuano imperterrite, sicuramente con le integrazioni si saranno alimentate un pò. Valori attuali: Ca 400 Kh 8 Mg 1240, salinità 35x1000.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |