PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 60 lt 8 mesi dopo l'avvio

--davide--
18-10-2012, 14:28
Ciao a tutti,

Data di avvio - 29 febraio 2012

Tecnica - Dolce 22°

Illuminazione - 8 ore al giorno, lampada a risparmio energetico, 18W, cool white 4800°K

Fauna - guppy e vari avanotti, 3 neon, un Ancistrus , 2 red cherry

Flora - Hygrophyla angustifolia, Sagittaria Subulata, xmass moss, e una rossa che non so come si chiama..

Gestione - cambio l'acqua 1 volta al mese, un 40% do da mangiare 1 volta al giorno ai pesci con mangime in scaglie

note - i sassi e il tronco li ho presi nei boschi vicino casa, puliti, fatti bollire, e accertato che vadano bene con tutte le prove del caso

che ve ne pare?

ecco l'acquario agli inizi:
http://img24.imageshack.us/img24/2015/img0731mri.jpg

dopo 3 mesi:
http://img96.imageshack.us/img96/4681/10mag12.jpg

Aggiornamento al 17/01/2013 (10 mesi quasi 11)
http://img843.imageshack.us/img843/4149/img1626copia.jpg

aggiornamento novembre 2013:

http://imageshack.com/a/img197/42/jyqa.jpg

dave81
18-10-2012, 15:12
mi sembra di averlo già visto questo acquario...mmm....forse avevi già aperto una discussione qualche mese fa...comunque il layout è molto bello, davvero, peccato per il fondo azzurrino che è innaturale e toglie parecchio alla vasca

jackrevi
18-10-2012, 21:22
mi piace! secondo me però per il fondo potevi scegliere un altro colore ;-)

Danny85
18-10-2012, 23:03
Il layout è bello,devi solo cercare di dare un po' di vigore alle piante e viene molto bello!
Se il problema della morte delle piante è stato solo il caldo riprova,e prima della prossima estate cerca di organizzarti con qualche ventola per tenere la temperatura più bassa e non avere lo stesso problema!
Per la luce effettivamente crea un cono di luce centrale;non riesci,al posto della lampada a risparmio energetico a mettere un neon così copre tutta la lunghezza della vasca,oppure a mettere due lampade a risparmio energetico di più basso wattaggio,una a destra e una a sinistra! Tanto nella parte centrale dove c'è la "stradina" non hai piante quindi anche se non arriva la luce diretta non hai problemi!

Mino-89
19-10-2012, 08:57
come ha fatto a morire la sessiflora io la tengo come pianta e ti accsicura ke sena cure particolari nn muore ..... ma non è rimasto nemmeno uno stelo anche galleggiante????? cmq per la riccia è normale ke sia sparita tenendola sul fondo se non hai una giusta illuminazione muore più facilmente specialmente se nn la poti con regolarità dato ke la parte sottostate tende a marcire perchè nn è a contatto con la luce diretta ..... un alta domanda ma tu fertilizzi anche con le tabs?????? e avevi un fondo ferrtile?????

--davide--
20-10-2012, 12:23
eh non so è morta tutta...ne è rimasto solo un pezzetto galleggiante di tipo 3 cm....
comunque no mai fertilizzato e sul fondo ho solo ghiaino...

AULO73
20-10-2012, 14:47
Normale,non avere un"pollice verde" senza nessun tipo di fertilizzazione e poca luce.......sappiamo tutti che le piante per svilupparsi bene hanno bisogno di fertilizzazione radicale e fogliare,quantità e qualità di luce,e per le più esigenti anche di co2...cosa quest'ultima che non disdegnano neanche le più facili da coltivare.La vasca non è male,carina,penalizzata secondo me proprio dalla mancanzadi vegetazione in salute.:-)

Danny85
20-10-2012, 19:25
comunque no mai fertilizzato e sul fondo ho solo ghiaino...

Allora non puoi pretendere che le piante crescano o che durino,un minimo di fertilizzazione serve a tutte!

Mino-89
22-10-2012, 23:54
Guarda non dico di acquistare un impianto di co2 ma almeno delle tabs per il fondo ke da sole possono durarti qualche mese..... E poi un buon protocollo di fertilizzazione ,io uso quello della dennerle ed mi ci trovo a meraviglia. ... Le mie piante crescono a meraviglia anzi anche troppo infatti ho dovuto sospendere per un po. ......

pulcina88
23-10-2012, 09:05
Hai avuto buon occhio per il layout, complimenti!
Purtroppo credo anch'io che un incremento di luce sarebbe consigliabile, almeno per vedere crescere al meglio alcune delle piante che hai messo.
Per fare ciò devi affidarti a una buona dose di fai-da-te, questo sì, ma non è nulla di impossibile.
Se ti orienterai in questo senso apri un post specifico nella sezione Illuminazione, dove troverai senz'altro i più preparati in argomento ad aiutarti.

Altra cosa, non ti demoralizzare con le piante. E' successo a me e stavo abbastanza male a vederle deperire lentamente. Non riuscivo proprio a capire come mai nel mio bell'acquario di serie non riuscissero a sopravvivere il 70% delle piante commercializzate.
Alla fin fine dopo un bel po' di letture proprio qui sopra, ho capito che le cose sono due (alternative:
1. rinunci alla piante più esigenti, ripiegando su Anubias e qualche Cryptocoryne, muschi (non tutti) e Ceratophyllum.
2. se le piante diventano al tua passione, cerchi di ottenere un buon compromesso in termini di luce (quali sono le illuminazioni più efficienti/qual è la temperatura colore giusta, o quantomeno raccomandata/qual è effettivamente la possibilità di intervento sul tuo acquario, vista la plafoniera, il tuo budget, la tua capacità di fai-da-te), fertilizzazione (quali piante assorbono nutrienti dalle foglie/quali dalle radici/qual è il tuo effettivo fabbisogno rispetto alla tua flora) e co2 (si parla già di soldi in più, e di interazione con valori chimici dell'acqua, quindi cose potenzialmente più rischiose).
Io fossi in te - come è realmente successo - focalizzerei la mia attenzione sulle prime due variabili: luce e fertilizzazione. Vedrai che avrai comunque grandi soddisfazioni!

Doneghan
24-10-2012, 15:24
ciao Davide è proprio bello questo layout, personalmente avrei optato per un fondo più scuro in modo da risaltare il colore delle piante e dei pesci
ciao

--davide--
21-11-2012, 12:57
grazie mille davvero a tutti :)
mi fa piacere che piaccia...!

ho poi aggiunto anche qualche pianta rossa, e del muschio crismass moss

--davide--
17-01-2013, 19:46
Aggiornato nuovamente in prima pagina..!!

è normale che il xmass moss non si attacchi al tronco? e diventa piuttosto filaccioso? tipo il java moss...

comunque ho poi spostato diverse piante da sinistra a destra, in modo da riempire un po anche li davanti al filtro..

gi82
22-01-2013, 22:01
hai senso estetico, complimenti, molto carino..
il fondo bianco ho capito che risulta innaturale a chi ha l'occhio "educato". io da novello l'ho preso perché mi sembrava bellissimo e anche sul tuo comunque ha un effetto gradevole!

Ale87tv
23-01-2013, 00:34
hai cominciato a fertilizzare? che pianta è quella rossa?

anche i neon sono da spostare, e i siamensis non cresceranno mai in 60 litri!

--davide--
24-01-2013, 10:56
ciao, grazie pe ri complimenti :)

comunque no non ho ancora mai fertilizzato..
i neon purtroppo lo so :(

per quella pianta rossa non saprei, me l'ha spedita un utente del forum assieme al muschio..però sta crescendo bene..l'ho anche spostata li proprio sotto alla luce :)

MarcoGio
24-01-2013, 11:39
Complimenti, mi piace il tuo layout ;-) Stona un pochino il fondo però nell'insieme è bella #70

--davide--
21-11-2013, 21:04
AGGIORNATO!!

ecco la foto di com'è ora, quasi 2 anni dopo l'avvio:

http://imageshack.com/a/img197/42/jyqa.jpg

purtroppo ho perso molte piante, e quelle rimaste non sono belle come erano prima, difatti ho comprato florapride della tetra per vedere se la cosa migliora..

Ale87tv
21-11-2013, 21:13
peccato per i caracidi con i guppy...

--davide--
21-11-2013, 21:20
ho aggiornato ora anche gli ospiti e le piante :P

briciols
21-11-2013, 21:40
Il layout è davvero bello complimenti! ma neon con guppy proprio no!

--davide--
15-01-2014, 23:15
forse ho trovato un amico che prende i neon ..anche se mi dispiace, ma capisco che non vanno bene..

comunque sto quasi pensando di cambiare il fondo....metterlo marrone in modo da rendere tutto più naturale..e magari toglierei qualche sasso..
e per le piante potrei mettere il sottostrato al ghiaino..cosi da avere piante più belle..
il problema è...come faccio?
cioè i pesci li potrei togliere e mettere per un breve periodo in una bacinella, il tanto da fare il cambio e lasciare ripulire un po l'acqua..non so 2 giorni..
ma ho anche un sacco di avanotti che non riuscirei a prendere tutti mi sa..

consigli?

briciols
16-01-2014, 00:13
Basta solo organizzarsi per bene io lo ho fatto e credimi si puo fare . Ci vuole solo il tempo 4/5 bacinelle e/o secchi puliti . Separi nei secchi piante,pesci e arredi e sopratutto continui a fare girare il filtro in un secchio, fondamentale è cercare di tenere piu acqua possibile del precedente allestimento, dopodiche svuoti pulisci la vasca gia che ti trovi, metti il nuovo fondo e riparti con la piantumazione , il posizionamento degli arredi e rifai partire il filtro , controlli i valori e se non ci sono problemi rimetti i pesci.:-)

--davide--
16-01-2014, 00:21
capito..! ma sotto il ghiaino che prenderei nuovo, cosa devo mettere per aiutare le piante?
so che in genere si mette qualcosa...

comunque sarà un'impresa prendere tutti gli avanotti e l'antacitrus.....

Rentz
16-01-2014, 10:24
metti uno strato fertilizzante o al massimo delle tabs vicino alle radici delle piante

briciols
16-01-2014, 13:57
Dipende dal tipo di piante che vuoi mettere ma anche secondo me con le tabs dovresti farcela e ti eviti mescolamenti noiosi :-))

Viol
16-01-2014, 17:46
Mooolto carino!

--davide--
18-01-2014, 12:35
ma queste tabs quindi sono come dei dadi che devo mettere sotto il ghiaino vicino alle piante?
cioè una per pianta? fanno lo stesso effetto del fondo fertilizznate?

ma dopo quanto durano? perché il fondo fertilizzante invece dura per sempre no?

grazie mille viol :D