PDA

Visualizza la versione completa : Progetto nuova vasca

Prion78
18-10-2012, 13:49
Ciao a tutti, sto seriamente pensando di mandare a riposo il mio Crystal 100 per passare ad una vasca autocostruita in extrachiaro.
Quindi per adesso sto valutando queste misure:
140x50x50 effettivo 140x50x40
130x50x50 effettivo 130x50x40

Per carico/scarico acqua non voglio forare il fondo quindi ho pensato di forare la lastra posteriore verso il centro a 42cm per lo scarico a 40cm, così non ho problemi con acqua che ritorna in sump ad eccezione di quella che è nel tubo di mandata, davanti ai fori con i passavetri vorrei costruire comunque una mini paratia (tipo tracimatore centrale) ma invece di pescare l'acqua dal sopra attraverso un pettine, vorrei pescare da sotto attraverso i tappini che si usano nei filtri biologici, così evito di buttare la pappa dei pesci direttamente in sump.

Per lo spessore credo che siano realizzabili ambedue con 12mm, ho visto acquari non artigianali da 140x50x60cm senza tiranti con 12mm, quindi non credo che ci siano problemi di spanciamenti con quelle misure e quello spessore visto che le lastre portano meno acqua e sono più strette.
Vi chiedo di dare il vostro parere e la vostra esperienza sulle lastre extrachiaro di 12mm spessore.

Visto il litraggio nettamente superiore rispetto l'attuale crystal 100 vorrei dei consigli sull'allestimento, rimanendo come coralli prevalentemente su lps, sps.

Strumentazione attuale:
Pompe di movimento: 4 koralia: 2x2800lt/ 2x1600lt/h e altre più piccoline. (Sicuramente dovrò salire di livello passando almeno alle 5200 o vortech).
Risalita sump: Juwel Rio da 2700/lt/h
Schiumatoio Deltec mce600 nella sump,
Riscaldatore credo che basti quello da 300w che uso attualmente (eventualmente ne ho altri da 300w)
Refrigeratore artika 600.
Reattore calcio koralin c-3001 dovrei essere tranquillo.
Plafoniera ho in cantina una 2x39w, una 6x39w (sicuramente da vendere successivamente col crystal) attualmente ho sopra la 2x150w+2x54w (penso che per inziare vada ancora bene altrimenti mi sa che per i consumi dovrò passare ai led o qualcosa di customizzato alla fine con 300w a led credo che qualche colore riesca a vederlo).

Ditemi se parto male, cosa cambiereste assolutamente, cosa cambiare più avanti, insomma il vostro parere sulla cosa.

Ancora non ho preso i vetri, quindi posso decicedere con tutta calma, è un progetto che voglio portare avanti il mese prossimo e avviare formalmente tra Natale e capodanno, ma i vetri li vorrei prenderli al più presto così inizio ad incollare la vasca, lasciarla asciugare e collaudarla piano piano e a fare qui è la delle modifiche al mobile che attualmente è già sovradimensionato per ambedue le soluzioni.

Ora a voi la parola!!!