PDA

Visualizza la versione completa : aiuto discus

nek84
13-04-2006, 14:23
da un paio di gg avevo notato ke il mio discus aveva le pinne deturpate e ho pensato fosse colpa bel betta ma stamattina quando mi sono sveglaito ho notato ke nuotavo di lato? cosa gli è successo??il mio negoziante ha detto dato ke nn avevo cambiato l'acuqa regolarmente ke poteva essere un aumento della batteremia (il sintomo ke faceva pensare erano appunto le pinne) oggi ho cambiato l'acqua ed è tornato a nuotare normalmente solo ke si vede ke nn sta bene!!cosa devo fare??

Alessandro Vitagliano
13-04-2006, 14:36
Aspetta che arrivino i piu esperti che sicuramente ti aiuteranno......sanno tutto e grazie a loro io sto imparando molte cose.....

Da una prima descizione si puo pensare ad una malattia di tipo baterico.....Se puoi posta qualche foto e intanto dicci le qualita dell'acqua e le caratteristiche delll'acquario....e anche i coinquilini se ne hai.......aspetto

nek84
13-04-2006, 14:44
dopo aver effettuato il cambio dell'ìacuqa i valori erano 6.5 ph kh 4 6 gh gli altri pesci sono un betta 2 juventini 4 corydoras e uno scalare x le foto è un po un problemino

Alessandro Vitagliano
13-04-2006, 14:50
I valori non mi sembrano male.....i nitrati e i nitriti come sono messi ???posso subito dirti che la convivenza tra lo scalare e il Discu non e molto buona sia per le malattie che per la maggior voracita che ha lo scalare sul suo lontano parente Discus.....ma Possiedi solamente un Discus ?????la vasca quanto e grande ????

nek84
13-04-2006, 14:54
i discus sono 2 i nitriti e nitrati sono ok la vasca è un 90 litri

Alessandro Vitagliano
13-04-2006, 15:33
90 litri sono decisamente pochi....gia per 2 discus...figurati per 2 discus piu uno scalare e tutti gli altri pesci che hai.....aspettiamo gli altri che ti dicono........

willy73
13-04-2006, 16:18
Il discus e il betta, ignorantemente, non mi sembra neanche una bella accoppiata... il betta è aggressivo potrebbe sicuramente attaccare gli altri pesci..... anche betta e scalare ... insomma, scalare e discus ancora ancora.... ma il betta mi sembra fuori luogo.... però non sono esperto.... aspetterei gli altri.....

nek84
13-04-2006, 16:45
ragazzi la discussione nn è sull'abbinamneto dei pesci ke tra la'tro stanon bene ma voglio sapere cosa fare x riprendere il mio discus

Mariam
13-04-2006, 17:13
ragazzi la discussione nn è sull'abbinamneto dei pesci ke tra la'tro stanon bene ma voglio sapere cosa fare x riprendere il mio discus

la maggior parte delle volte i problemi sono proprio a causa dell'abbinamento...
xkè ti fa strano che il tuo discus sia stato attaccato e nn risusciva a nuotare bene???
io lunedì ho perso un piccolino xkè era insieme a dei discus molto piu grandi e nella gara x la geriarchia me lo hanno ammazzato!!!
x quello nn meravigliarti piu di tanto,e accetta soppratutto tutti i consigli e tutti i commenti che ti vengono fatti...
io magari mi sto anche sbagliando ma nn ho mai visto un betta insieme a dei discus e i scalari...
ecco xkè quoto con willy73
e l'unica cosa che mi viene da pensare che sicuramente avranno anche esigenze diverse... anche se nn conosco assolutissimamente le esigenze dei betta!

Alessandro Vitagliano
13-04-2006, 20:06
Hai ragione Miriam...il betta a differenti esigenze....e un pesce asiatico e non c'entra nulla col sud amirica....diciamo che e un abbinamento che non va proprio....pero cerchiamo di risolvere il problema......allora prima cosa a qualto hai la temperatura ?????sicuramente sui 29° immagino.....se e cosi portala a 30-31°...............poi aspettiamo gli altri che dicono

gui80
13-04-2006, 20:29
allora le info xche hai fornito sono qst
vasca 90 lt
popolazione scalare betta corydoras 2 discus
valori ph 6,5 kh 4 6 gh
temperatura?
filtro?
co2?

AH DIMENSIONI DEI DISCUS E DELLO SCALARE???
CAMBIO D'CQUA DI QNT LITRI???
IN CHE SENSO NUOTAVA DI LATO???

FAMMI SAPERE

druper
13-04-2006, 20:51

non mi sembra che stiano propio bene se hai il discus senza pinne e che nuota di lato #07 #07 #07 #07

willy73
14-04-2006, 08:55
Se fosse un problema di batteri (anche se ne dubito) il mio pescivendolo mi aveva consigliato (e gentilmente offerto) il blu di metilene.... immaginare una rissa tra betta, scalare e discus non mi riesce proprio difficile.... a quel punto, secondo me, la soluzione è dividerli.... poi fai te... bhò...

Comunque, aspettiamo i più esperti....

giuseppe rametta
14-04-2006, 10:36
innanzitutto alza la temperatura e cerca di riportare al negoziante betta e scalare...
90 litri lordi o netti?da quanto tempo tieni i dischi in vasca?
i dischi mangiano?

Mariam
14-04-2006, 10:47
innanzitutto alza la temperatura e cerca di riportare al negoziante betta e scalare...
90 litri lordi o netti?da quanto tempo tieni i dischi in vasca?
i dischi mangiano?

con 1 scalare e 1 betta un po difficile che riescono a mangiare!!!! nn fanno in tempo anche se metti in posti diversi!!!