Entra

Visualizza la versione completa : I tanniti colorano la sabbia?

Buchman
18-10-2012, 12:52
Ciao a tutti!

Curiosità veloce:

Visto che sto facendo bollire una radice da un po', e non smette di cedere tanniti, non importa se l'acqua si colorerà per qualche mese di ambra, ma dato che ho messo la sabbia bianca, non è che poi mi si colora di giallo e resterà così anche quando l'acqua tornerà limpida?

Grazieee! #70

dave81
18-10-2012, 13:01
si chiamano "tannini". :-) la sabbia si potrebbe colorare solo se assorbisse l'acqua, ma la sabbia (che io sappia) non assorbe. comunque di solito la sabbia bianchissima è bella inizialmente ma non resta bianchissima a lungo.

pette
18-10-2012, 13:05
La sabbia bianca comunque non rimarrà mai tale in quanto gli escrementi dei pesci si miscelano ad essa rendendola un po' più ambrata! #36# Esperienza diretta!

blackstar
18-10-2012, 13:26
immagino tu stia parlando di tannini (non tanniti) direi che se è sabbia silicea difficilmente si colorerà.... cmq la sabbia bianca non è facile da tenere pulita, tannini o no...

Buchman
18-10-2012, 14:36
Scusate la gaffe sui tannini! ;-)

Cmq la sabbia non è bianca (per intenderci, non è tipo quella che s userebbe per un marino) e non è neanche a grana finissima..è di quarzo grigio/bianco, quindi penso proprio di poter mettere il legno senza problemi!

Grazie!