Visualizza la versione completa : Consigli su acquario 120 litri (circa)
Steve988
18-10-2012, 11:53
Salve a tutti -37
Da circa una settimana ho comprato un acquario di circa 120 litri (100x30) con filtro interno e termoriscaldatore interno. Per adesso l'acquario è senza pesci e ho già messo i biocondizionatori nell'acqua consigliati dal mio venditore.
Sono indeciso su quali pesci optare, magari colorato e carino e che non necessita di troppa cura.
L'acquario ha piante sintetiche, fondo sabbioso rossastro e altra roba per arredamento.
CapitanoNemo
18-10-2012, 11:59
Salve a tutti -37
Da circa una settimana ho comprato un acquario di circa 120 litri (100x30) con filtro interno e termoriscaldatore interno. Per adesso l'acquario è senza pesci e ho già messo i biocondizionatori nell'acqua consigliati dal mio venditore.
Sono indeciso su quali pesci optare, magari colorato e carino e che non necessita di troppa cura.
L'acquario ha piante sintetiche, fondo sabbioso rossastro e altra roba per arredamento.
Per prima cosa, dato che hai detto la parola Negoziante, ricordati di aspettare un mese di maturazione prima di inserire i primi pesci..
Inoltre metti piante vere, tante piante vere, ossigenano l'acqua e la ripuliscono dalle sostanze inquinanti prodotte dai pesci, senza piante non hai un ecosistema completo.
Per il tipo di pesci devi sapere i valori della tua acqua di rubinetto e vedere se poi sei disposto a usare acqua di osmosi e altri metodi per acidificare l'acqua.
Sono indeciso su quali pesci optare, magari colorato e carino e che non necessita di troppa cura
Poecilidi? se la tua acqua di rubinetto è già abbastanza dura, puoi usare quella
L'acquario ha piante sintetiche, fondo sabbioso rossastro e altra roba per arredamento
anzichè piante sintetiche, meglio mettere piante vere. le piante finte si mettono solo in casi particolari in cui non si possono mettere quelle vere. puoi mettere piante facili che non richiedono cure, Anubias, Microsorium, Vallisneria etc
cosa intendi per "altra roba": sassi, legni? spero che non si tratti di elementi innaturali tipo teschi, vascelli o cose del genere:-)
bettina s.
18-10-2012, 12:34
Ciao, benvenuto su Ap; non pensare che le piante vere siano complicate da gestire, alcune non vanno nemmeno interrate, ma facilitano la gestione della vasca e il raggiungimento di un equilibrio stabile, dato che, mi pare di capire, non ci dedicherai troppo tempo.:-)
Steve988
26-10-2012, 12:38
:) Altra roba intendo anfore, rocce, una grotta e qualche piantina finta.
E' da una settimana che in acquario convivono:
#2 Scalari - #6 Platy (3 di colore uguale e 3 differente) - #5 Sweglesi - #4 Pristella - #2 Molly - #2 Portaspada - #2 Corydas - #1 Ancistrus.
Leggendo qua e la ho scoperto che non è una buona cosa mischiare Poecilidi e Caracidi, comunque per adesso lascio cosi, in caso più avanti sostituirò i secondi con dei guppy.
Attenzione...
Hai tanti pesci che convivono male...
Devi assolutamente levare qualcosa, altriemnti ne risentiranno...una settimana non è niente.
E soprattutto li hai messi tutti insieme? Lo stesso giorno?
Le piantine finte no...rocce possibilmente vere, le grotte eviterei...se proprio vuoi un'anfora...ma insomma sempre artificiale è...
------------------------------------------------------------------------
Ma soprattutto l'hai comprato il 18 e messi i pesci una settimana fa!
Per il loro bene, levali tutti, stanno rischiando il picco di nitriti in pieno! I nitriti sono altamente tossici...
ma l'hai fatto maturare il filtro?? perchè il giorno 18 dicevi dicevi che lo avevi avviato da una settimana, oggi dici che da una settimana hai tutti quei pesci là dentro.....c'è qualcosa che non torna, devi aspettare un mese e monitorare costantemente i valori e un volta avvenuto il picco di nitriti e stabilizzatesi i valori puoi inserire qualche pesce un po alla volta.........fatto sta che tutti quei pesci creerebbero un carico organico insostenibile anche in un filtro maturo in quel litraggio..........toglili subito tutti se non hai fatto la maturazione
arianna91
26-10-2012, 14:01
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp
mai letto questo?-e35
CapitanoNemo
26-10-2012, 15:42
Perchè non leggete o fate finta di non leggere... avevo anche risposto per primo e scritto di fare passare un mese per far maturare l'acquario... poi si torna qui fra qualche giorno a dire perchè stanno morendo i pesci ecc...
A parte la minestra di pesce, credo che la cosa migliore, e capisco anche difficile, da fare è riportare indietro i pesci in negozio e riorganizzare un minimo la vasca, magari seguendo i consigli...
arianna91
26-10-2012, 19:12
Nessuno a scritto cose contrastanti con cio che hai detto, stiamo dando tutti dei consigli in modo che possa fare le cose al meglio e saperne un po di piu...
Non ho capito a cosa ti riferivi con quella frase...
Steve988
19-11-2012, 19:38
dopo aver letto i vostri consigli/critiche :) ho riallestito un pò l'acquario.
Purtroppo sono morti alcuni pesci e altri li ho regalati prima che morissero...
adesso ho: 4platy, 2portaspada, 2 molly, 5 corydoras e 1 ancistrus. Sono rimasti anche 4 caracidi sono indeciso se darli o tenerli.
Ho aggiunto un bel pò di Egeria Densa, due Vallisneria e 3 Anubias Barteri.
L'Egeria cresce a vista d'occhio mentre le Valli un pò meno rapide, il tutto con 25W di luce e senza fertilizzante (anche se molti suggeriscono più luce e fertilizzante per adesso sembra essere tutto ok).
Ho notato recentemente che i corydoras sono ghiotti delle foglie piccole di Anubias, cosi ogni tanto gli do della verdura bollita (zucchine) apposta per loro e sembra essere tutto tornato alla normalità. Appena posso compro il mangime adatto ai cory, voi quale mi suggerite?
In quanto tempo circa ricresceranno le nuove foglie di Anubias?
Posso mettere 3 guppy?
http://imageshack.us/photo/my-images/405/acquarion.jpg
davide147
19-11-2012, 19:53
ciao
platy e portaspada si ibridano io eviterei.....o uno o l'altro
i caracidi non c'entrano niente con i poecilidi
io toglierei i portaspada...
farei o molly e platy o guppy e platy o guppy e molly sempre tenendo i 5 corydoras
i poecilidi sempre in rapporto 1 maschio per 2 o 3 femmine
tieni conto che presto ne sarai invaso...
per la vallisneria magari puoi mettere mezza pasticca di fertilizzante, l'anubias è a crescita lentissima
per i cory pastiglie vegetali che vanno a fondo, meglio darle quando si spegne la luce e gli altri hanno già mangiato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |