PDA

Visualizza la versione completa : Saluto da un neofita e domanda per iniziare bene

OniBaka
18-10-2012, 07:40
approfitto del fatto di essermi registrato per salutare tutti, sono un assoluto neofita, anche se sbircio il forum e leggo da parecchio qui e li.
anni fa allevavo altre cose, dalle migali ai coleotteri tropicali, ma non ho mai avuto acquari se non uno per tartarughe quando ero ragazzino.
Ora volevo allestire un primo acquario per tenere un paio di goldfish ornamentali approfittando per iniziare di una vasca che avevo ancora in garage, sperando possa andare bene appunto per cominciare.
La vasca è 30X30X60, quindi più lunga che alta e larga, pensate che per un paio di giovani esemplari di Demeking o Ranchu possa andare bene?

Agro
18-10-2012, 08:29
Benvenuto #28
Per prima cosa leggiti le guide in evidenza all'inizio sella sezione.
La vasca non basta, è troppo piccola per due carassi, forse basterà per ora ma l'anno prossimo devi prenderti un 120 litri, tanto vale iniziare con una vasca più grande.
Perché vuoi i carassi? perché ti piacciono o perché credi che siano semplici?

bettina s.
18-10-2012, 08:32
Ciao e benvenuto su AP :-)

La vasca è 30X30X60, quindi più lunga che alta e larga, pensate che per un paio di giovani esemplari di Demeking o Ranchu possa andare bene?

NO :-))

Diventano ben presto troppo grandi e sporcano molto, conviene partire con qualcosa di più grosso, sui 100 litri per due carassi, magari con un filtro esterno, se dai un'occhiata sul mercatino potrai trovare di certo qualcosa che fa per te senza spendere tanto.
Se invece è lo spazio che manca e vuoi utilizzare quella vasca ti consiglio di orientarti su pesci più piccoli adatti ad essa.

OniBaka
18-10-2012, 08:56
Benvenuto #28
Per prima cosa leggiti le guide in evidenza all'inizio sella sezione.
La vasca non basta, è troppo piccola per due carassi, forse basterà per ora ma l'anno prossimo devi prenderti un 120 litri, tanto vale iniziare con una vasca più grande.