PDA

Visualizza la versione completa : mangime Dr. Bassleer Biofish Food

Matt31
17-10-2012, 21:02
Ciao, avete mai sentito questa marca di mangimi "Dr. Bassleer Biofish Food"?

Nel negozio dove vado di solito ho preso questo mangime nella variante "Chlorella" che dovrebbe essere una pianta con ottime proprieta per rendere vivo il colore dei pesci, mi ha detto che non è nemmeno paragonabile alla tetra ed un mangime premium.. l'unica cosa che ho preso la taglia "M" dei granuli e mi sa che è un pò piccola come taglio dei granuli però va beh i miei pesciotti mangiano tutto senza problemi! #70

AULO73
17-10-2012, 21:53
Ciao,sono dell'Aquarium munster o sbaglio?? l'unica cosa che mi fà dubitare è che,almeno online non mettono l'analisi qualitativa.........sul barattolo,appunto,c'è il contenuto di proteine,grassi,fibre e ceneri?

onlyreds
18-10-2012, 10:40
non li conosco. racconta un po'...

Matt31
19-10-2012, 19:58
non li conosco. racconta un po'...

Ciao,sono dell'Aquarium munster o sbaglio?? l'unica cosa che mi fà dubitare è che,almeno online non mettono l'analisi qualitativa.........sul barattolo,appunto,c'è il contenuto di proteine,grassi,fibre e ceneri?

Si esatto è dell'Acquarium Munster.. per l'analisi degli elementi vediamo ti riporto quello che dice l'etichetta:

- Proteina grezza 52%
- lipidi grezzi 13%
- fibra grezza 1,5%
- ceneri 10%
- umidità 6%

poi se riesco faccio una foto all'etichetta e vi posto nel dettaglio tutti gli elementi che lo compongono.. #70

Simone77
19-10-2012, 22:26
Mmmmm... 53% di proteine??? Tanta ciccia!!!
Ma é specifico per i rossi?
Perché so che anche i mangimi per Discus sono iperproteici, ma mi spiegavano che sono generalmente proteine di origine animale, mentre i rossi hanno bisogno di proteine di origine vegetale.
Chiaro che se ne prendi una confezione e la dai non succede nulla, ma a lungo andare potrebbero avere delle carenze.

Matt31
20-10-2012, 11:52
Mmmmm... 53% di proteine??? Tanta ciccia!!!
Ma é specifico per i rossi?
Perché so che anche i mangimi per Discus sono iperproteici, ma mi spiegavano che sono generalmente proteine di origine animale, mentre i rossi hanno bisogno di proteine di origine vegetale.
Chiaro che se ne prendi una confezione e la dai non succede nulla, ma a lungo andare potrebbero avere delle carenze.

Ho provato a fare una foto all'etichetta con tutti gli ingredienti ma non si vede, la mia macchina fotografica è un pò scadente! per le proteine si parla solo di origine vegetale e dice che va bene per tutti i pesci ornamentali e in più contiene questa algha che è ricca di carotenoide, antiossidanti come beta-carotone + vitamine varie e omega 3.. comunque lo alterno con altri mangimi quindi lo mangiano max 2 volte a settimana.. questo è il sito se vuoi dare un occhiata:

http://www.aquarium-munster.com/index.php?con_cat=121&con_art=93&con_lang=2

ci sono tante varianti con ognuno un algha o qualche elemento particolare per migliorare determinate qualità, io ho questo:

http://www.aquarium-munster.com/index.php?con_cat=123&con_art=96&con_lang=2

sotto ci sono anche tutte le percentuali degli elementi che lo compongono.. poi dimmi che ne pensi! #70

Simone77
22-10-2012, 14:18
Lo stavo prendendo l'altro giorno, poi circostanze avverse mi hanno fatto desistere....
Ero senza cash e la cassiera non sapeva usare il pos!!!
Comunque ho visto che c'è anche la versione con aglio, che non farebbe nemmeno male anche se come grani sono più piccoli.
Ho solo un dubbio, affondano o galleggiano?

Matt31
22-10-2012, 17:39
Lo stavo prendendo l'altro giorno, poi circostanze avverse mi hanno fatto desistere....
Ero senza cash e la cassiera non sapeva usare il pos!!!
Comunque ho visto che c'è anche la versione con aglio, che non farebbe nemmeno male anche se come grani sono più piccoli.
Ho solo un dubbio, affondano o galleggiano?

ah la versione con l'aglio non lo sapevo, come si chiama?

perché nel negozio dove l'ho preso io mi regala anche i campioni per provarli.. infatti ho quello regolare, il forte(in caso di emergenze) e un altro con un algha speciale.. #70

Diciamo che all'inizio galleggia e poi affonda quasi subito, io di solito ne prendo un pizzico e immergo il dito e rilascio cosi affondano subito.. ;-)

Simone77
22-10-2012, 19:19
Ok, quindi è come il goldfish energy della Tetra, lo bagno prima e poi dovrebbe andare a fondo o comunque fluttuare.
Perfetto, allora lo provo!
Quello con l'aglio è il "Garlic" e dovrebbe, da quello che c'è scritto sulla confezione, essere in granuli un po piu piccoli.
Hai idea di cosa cambia tra il normal e il forte?
------------------------------------------------------------------------
Allora, ho dato un occhio al sito e a quanto pare di tutti i tipi di mangime hanno varie misure dei granuli, dalla M 0,5/0,8mm fino alla XXL (2,8/3,2mm), questa cosa mi fa pensare che comunque sia gente abbastanza seria.
Poi scrivono che i grani M vanno a coprire le varie zone della vasca (superficie/media/fondo) quindi mi fa presumere che i formati a grana piu grossa invece non vadano a fondo!
Il forte dovrebbe avere le stesse caratteristiche del regular, ma con in piu immuno stimolatori.

Simone77
22-10-2012, 19:30
Comunque per il "chlorella" sul sito danno valori diversi, meno proteine e piu grassi.
Analysis: Crude protein 47 %, crude fat 20 %, crude ash 12.5 %, water 6 %, crude fibre 1 %, phosphorus 1.7 %, calcium 3.6 %, lutein 0.01 %, astaxanthin 0.05 %, Omega-3 fatty acids 25 mg/g, vitamin B3 3 mg/kg, vitamin B9 (folic acid) 1 mg/kg, iron 200 mg/kg, magnesium 300 mg/kg, selenium 0.5 mg/kg, iodine 0.01 mg/kg, chlorophyll 1 mg/kg

onlyreds
23-10-2012, 09:34
simone, provali e po mi dici!
magari sono una buona alternativa agli hikari professionali

Matt31
23-10-2012, 13:42
Ok, quindi è come il goldfish energy della Tetra, lo bagno prima e poi dovrebbe andare a fondo o comunque fluttuare.
Perfetto, allora lo provo!
Quello con l'aglio è il "Garlic" e dovrebbe, da quello che c'è scritto sulla confezione, essere in granuli un po piu piccoli.
Hai idea di cosa cambia tra il normal e il forte?
------------------------------------------------------------------------
Allora, ho dato un occhio al sito e a quanto pare di tutti i tipi di mangime hanno varie misure dei granuli, dalla M 0,5/0,8mm fino alla XXL (2,8/3,2mm), questa cosa mi fa pensare che comunque sia gente abbastanza seria.
Poi scrivono che i grani M vanno a coprire le varie zone della vasca (superficie/media/fondo) quindi mi fa presumere che i formati a grana piu grossa invece non vadano a fondo!
Il forte dovrebbe avere le stesse caratteristiche del regular, ma con in piu immuno stimolatori.

Io ho granuli M(anche i campioni sono tutti in questo formato) però secondo me sono anche troppo piccoli, la prossima volta provo la L!
Si esatto puoi fare come con il goldfish energy della tetra(li uso anche io!).
Nel negozio dove vado ultimamente me ne ha parlato benissimo e dici che sono mangime "seri" nemmeno paragonabili come qualità a tetra o marche simili.. dopo li hanno tutti i prodotti e visto che ho pò di confidenza mi da i vari campioni da provare per alternare un pò i mangimi.. il forte me l'ha datto da usare in caso di emergenza se vedo i pesci un pò strani o debilitati, invece il regular è la versione normale senza alghe o proprietà particolari, così mi ha spiegato.

Comunque per il "chlorella" sul sito danno valori diversi, meno proteine e piu grassi.
Analysis: Crude protein 47 %, crude fat 20 %, crude ash 12.5 %, water 6 %, crude fibre 1 %, phosphorus 1.7 %, calcium 3.6 %, lutein 0.01 %, astaxanthin 0.05 %, Omega-3 fatty acids 25 mg/g, vitamin B3 3 mg/kg, vitamin B9 (folic acid) 1 mg/kg, iron 200 mg/kg, magnesium 300 mg/kg, selenium 0.5 mg/kg, iodine 0.01 mg/kg, chlorophyll 1 mg/kg

Eh effettivamente hai ragione.. la mia confezione è tutta scritta in tedesco e poi c'è incollata un etichetta tradotta in italiano.

Simone77
23-10-2012, 15:48
Te ne ha parlato bene di sicuro, costano il doppio degli altri! LOL
In effetti la misura M parrebbe piccolina, ma non sono sicuro che dalla L in su riescano ad affondare, perché anche sul sito dicono che la M copre le tre zone, degli altri non dice nulla!
La dimensione piccola credo sia dovuta al fatto che non sono specifici per i rossi e per le loro boccucce!

AULO73
23-10-2012, 19:07
Secondo me,sono buoni ma non si possono dare,o solo saltuariamente a tutti i pesci.....vedo contenuti di proteine e grassi molto alti.....boh!!!

Matt31
23-10-2012, 20:57
Te ne ha parlato bene di sicuro, costano il doppio degli altri! LOL
In effetti la misura M parrebbe piccolina, ma non sono sicuro che dalla L in su riescano ad affondare, perché anche sul sito dicono che la M copre le tre zone, degli altri non dice nulla!
La dimensione piccola credo sia dovuta al fatto che non sono specifici per i rossi e per le loro boccucce!

eh si costano.. l'ho pagato sui 7 euro una confezione, no non sono specifici per i rossi ma vanno bene un pò per tutti i pesci anche se per il marino c'è la linea specifica!

Secondo me,sono buoni ma non si possono dare,o solo saltuariamente a tutti i pesci.....vedo contenuti di proteine e grassi molto alti.....boh!!!

lo credo anche io infatti 2 volte a settimana glielo do.. #70

Simone77
23-10-2012, 21:12
A me non preoccupano l'alto livello proteico e di grassi, al massimo ti trovi con delle balene, mi preoccupa piu il fatto che non siano specifici, perchè i pesci d'acqua fredda hanno esigenze differenti dai pesci tropicali!
Matt, quello che mi dicevi all'inizio che sono tutte proteine vegetali è sull'etichetta appiccicata in italiano oppure lo hai letto da altre parti?
Perchè io di quell'etichetta gia non mi fido piu!

AULO73
24-10-2012, 12:33
Simone,per me gia ritrovare pesci over- size in vasca non va bene......il contenuto di grassi(20%) e proteine(alcuni oltre il 50%) non è alto solo per i rossi,ma per la maggior parte dei pesci tropicali! poi dipende,effettivamente dal tipo di proteine....io,comunque,come dice Matt li darei come integrazione 1 o 2 volte a settimana al massimo.

Simone77
24-10-2012, 14:33
Aulo, dipende cosa intendi per oversize.
Per me un rosso di 15cm o anche un po di piu è normale! :-)
e dipende anche da quanto è grande la vasca.

Comunque è vero che il 20% di grassi è parecchio.
Non so, hanno fatto tante varianti, in tanti formati, ma di un mangime che alla fine non è specifico per nessuno!

Matt31
24-10-2012, 19:52
Si effettivamente non specificano mai per che tipologia di pesce sono, sull'etichetta tradotta in italiano appunto dicono che sono tutti prodotti di origine vegetale per pesci ornamentali quindi direi che sono un pò per tutti però come dici te non mi sono mai posto problemi se potevano andare bene o no.. anche perché mi sembra una ditta seria e anche il prodotto per quello che posso capire sembra buono visto che ne esitono un quantità incredibili di varianti..

AULO73
25-10-2012, 10:54

Non so, hanno fatto tante varianti, in tanti formati, ma di un mangime che alla fine non è specifico per nessuno!

Simone,per le dimensioni che raggiungono i carassi 15 cm o un po più ci stà,forse ho preso troppo alla lettera"balene"................comunque ripeto che,vedo questi mangimi come buona integrazione e non come mangime di base giornaliero.Matt anche secondo me,la ditta di questi mangimi è seria,ma stiamo solo discutendo l'analisi qualitativa che non ci sembra il top,poi possiamo anche sbagliare!

Matt31
26-10-2012, 13:39

Simone,per le dimensioni che raggiungono i carassi 15 cm o un po più ci stà,forse ho preso troppo alla lettera"balene"................comunque ripeto che,vedo questi mangimi come buona integrazione e non come mangime di base giornaliero.Matt anche secondo me,la ditta di questi mangimi è seria,ma stiamo solo discutendo l'analisi qualitativa che non ci sembra il top,poi possiamo anche sbagliare!

Si siamo d'accordo! #70 dai provalo anche tu che mi dici come ti trovi e nel frattempo aspettiamo un parere anche da Simone.. ;-)

Simone77
26-10-2012, 14:03
Oggi devo fare un po di giri, se riesco lo prendo...
magari provo quello in formato M e lo provo con i piccoli, loro si che devono diventare balene! :-D

Simone77
26-10-2012, 18:30
Ho preso il garlic, misura M....
Ma é microscopico!!!!!!!
Va giusto bene per i piccoli, che però ancora non lo associano al cibo e lo devono quindi un po' capire.

Come contenuto di proteine e grassi mi pare un po' più equilibrato, ma la cosa che non mi piace tanto é che scrivono che contiene ESTRATTI di proteine vegetali, mentre il resto é composto da pesci e derivati....
Bhé, alla fine é come gli altri!

Comunque lo provo sui piccoli come dieta fissa, anche perché per ammortizzare i costi ho preso il 600g a 30 e qualche cosa €, quindi di pappa ne hanno!!! :-)

rebelori
29-10-2012, 18:58
Ciao ragazzi, io uso il Dr Bassler Biofish Food Chlorella misura XL da un annetto ormai e posso dirvi ciò che penso in relazione ai rossi, per i quali come già detto non è specificamente formulato.

Lo uso salturiamente come variante agli Hikari e penso che tale debba essere il suo ruolo.

Anche la misura XL è piuttosto minuta e risulta 2 volte più piccola all'Hikari Lionhead.

I valori sono: proteina grezza 52%, lipidi grezzi 13%, fibra grezza 1,5%, ceneri 10%, umidità 6%.

I valori di Hikari Lionhead, che prendo come paragone come uno dei top gamma tra quelli specifici, sono: proteina grezza 46%, lipidi grezzi 6%, fibra grezza 5%, ceneri 15%, umidità 10%, fosforo 1,2%.

Quelli di Hikari Gold (che è quello base) sono proteina grezza 32%, lipidi grezzi 4%, fibra grezza 3%, ceneri 12%, umidità 10%, fosforo 0,7%.

Ho poi usato praticamente tutta la gamma tetra che considero valida (a parte gli orridi AniMin) ma non mi dilungo con le specifiche, comunque simili a quelle di Hikari a seconda dei vari prodotti della gamma.

La mia impressione è che i rossi fatichino a masticare e ingerire i pellet del prodotto Bassler per via della "compressione" del pellet e del ridotto contenuto di umidità e fibra: prendono due o tre pellet e si fermano a masticarli, molto a lungo. E' inoltre un mangime che sembra saziarli eccessivamente. Forse per l'eccesso di grassi? Questi sono i contro che rilevo io.

Tra i PRO c'è un fortissimo potere di color enhancing che esalta i toni rossi e arancio come per pochi altri prodotti. Bella anche la confezione #e39

Mi piace mescolarlo agli altri mangimi ma non mi ha soddisfatto come dieta base.

Matt31
30-10-2012, 13:53
Interessante quello che dite.. io ho la versione M e sono troppo piccoli quindi non noto problemi di masticazione anzi il mangime si espande un pò dappertutto sul fondo della vasca e i pesciotti si mettono li a ripulire per bene e stanno li un bel momento tutti e 3 a rovistare.. a volte pure l'ancistrus si aggiunge a loro, si vede che piace pure a lui! #70