PDA

Visualizza la versione completa : gh troppo alto

cutera
17-10-2012, 19:44
Salve sono un neofita e come tanti altri (da quello che vedo scritto) ho iniziato questo hobby senza troppe conoscenze in merito...
Premesso che l'acquario è avviato da circa 4 mesi ed i pesci (rossi ornamentali) per ora sembrano godere di ottima salute, ieri ho comprato il mio primo test per il GH ed il KH, giusto per sfizio e... sorpresa: KH = 10 e GH = 56
I valori degli altri test sono nella norma (almeno credo): pH = 7,5 ; NO2 = 0 ; NO3 = 20 ; PO4 = 0

Faccio cambi con acqua di rubinetto e KH e GH (KH = 10 e GH = 56) sono proprio i valori dell'acqua del rubinetto.

Cosa può comportare alla lunga per i miei pesci?

Grazie in anticipo!

Jessyka
17-10-2012, 19:45
GH 56?
Sei certo?
Non è che il test è scaduto?
E soprattutto hai usato 56 gocce di reagente...? o.o

cutera
17-10-2012, 19:51
Ora che mi ci fai guardare il test è veramente scaduto ad agosto 2012... non credevo neanche che avessero delle scadenze.
Ed ora cosa devo dire al mio negoziante? Brutto figliettino... %$°çkjh*§"?#!!!!!
Però a parte questo... il test era nuovo e scaduto da pochi mesi può falsare così tanto i valori?

P.S. si, ho usato 56 gocce di reagente (sono un po' troppo ingenuo?)

Jessyka
17-10-2012, 19:57
Di che marca sono?
A me pare un valore assurdo.

Oppure...aspetta aspetta, testa prima l'acqua del rubinetto.
E hai rocce in vasca?
Testa con viakal il ghiaino e le rocce, se friggono sono calcaree...

Però mi sembra strano un ph medio-alto con qualcosa di calcareo...

cutera
17-10-2012, 20:00
L'avevo già scritto nel primo post... il valore del GH è proprio quello dell'acqua del rubinetto.
Ora: ammesso che il test sia valido (a meno della scadenza) che tipo di problemi possono sorgere per i miei pesciotti a lungo termine?

Grazie

Jessyka
17-10-2012, 20:04
Ahhh...scusa, giusto.
Beh in assoluto non vorrei dire scemenze ma avendo carassi non credo ci siano problemi.