PDA

Visualizza la versione completa : gh troppo alto

cutera
17-10-2012, 19:44
Salve sono un neofita e come tanti altri (da quello che vedo scritto) ho iniziato questo hobby senza troppe conoscenze in merito...
Premesso che l'acquario è avviato da circa 4 mesi ed i pesci (rossi ornamentali) per ora sembrano godere di ottima salute, ieri ho comprato il mio primo test per il GH ed il KH, giusto per sfizio e... sorpresa: KH = 10 e GH = 56
I valori degli altri test sono nella norma (almeno credo): pH = 7,5 ; NO2 = 0 ; NO3 = 20 ; PO4 = 0

Faccio cambi con acqua di rubinetto e KH e GH (KH = 10 e GH = 56) sono proprio i valori dell'acqua del rubinetto.

Cosa può comportare alla lunga per i miei pesci?

Grazie in anticipo!

Jessyka
17-10-2012, 19:45
GH 56?
Sei certo?
Non è che il test è scaduto?
E soprattutto hai usato 56 gocce di reagente...? o.o

cutera
17-10-2012, 19:51
Ora che mi ci fai guardare il test è veramente scaduto ad agosto 2012... non credevo neanche che avessero delle scadenze.
Ed ora cosa devo dire al mio negoziante? Brutto figliettino... %$°çkjh*§"?#!!!!!
Però a parte questo... il test era nuovo e scaduto da pochi mesi può falsare così tanto i valori?

P.S. si, ho usato 56 gocce di reagente (sono un po' troppo ingenuo?)

Jessyka
17-10-2012, 19:57
Di che marca sono?
A me pare un valore assurdo.

Oppure...aspetta aspetta, testa prima l'acqua del rubinetto.
E hai rocce in vasca?
Testa con viakal il ghiaino e le rocce, se friggono sono calcaree...

Però mi sembra strano un ph medio-alto con qualcosa di calcareo...

cutera
17-10-2012, 20:00
L'avevo già scritto nel primo post... il valore del GH è proprio quello dell'acqua del rubinetto.
Ora: ammesso che il test sia valido (a meno della scadenza) che tipo di problemi possono sorgere per i miei pesciotti a lungo termine?

Grazie

Jessyka
17-10-2012, 20:04
Ahhh...scusa, giusto.
Beh in assoluto non vorrei dire scemenze ma avendo carassi non credo ci siano problemi.
Comunque io per togliermi lo sfizio farei fare un test dal venditore, per vedere se trova il tuo stesso valore, o almeno vicino.

davide147
17-10-2012, 20:42
gh 56???
compra nuovi test o fatteli fare in negozio...dai non può essere...
però anche se sono scaduti i test gli altri valori sono plausibili....
boh...stranissimo #17

cutera
17-10-2012, 20:53
no no no... solo il test del GH è scaduto ma quandol'ho aperta la confezione era integra (test della Sera, quello con la boccettina blu)

Quali sarebbero i valori ottimali di KH e GH per i miei pesciotti rossi?
magari (se proprio necessario) potrei "tagliare" l'acqua dei prossimi cambi con acqua di osmosi

Jessyka
17-10-2012, 20:58
Il kh va bene, l'importante per questi pesci è stare con il kh>9 Gh>13 e Ph >=7.5

cutera
17-10-2012, 21:13
ok... allora mi sa che lascio tutto com'è... grazie a tutti della vostra disponibilità!

a presto

Agri
17-10-2012, 21:15
il valore nè possibile anche l'acqua dalle mie parti ha quel valore, ovvero quando ho fatto al prova ho fatto metà e metà di acqua rubinetto e distillata e dopo 27 gocce mi sono fermato....abituato con la vasca che mi fermavo a 8!!!