PDA

Visualizza la versione completa : Che alghe?

crovaxcarlo
17-10-2012, 19:19
Ciao a tutti!

Da qualche giorno sul mio muschio di java sono comparse queste alghe

http://crovaxcarlo.altervista.org/_altervista_ht/alghe99.jpg

http://crovaxcarlo.altervista.org/_altervista_ht/alghe999.jpg

Mi hanno insegnato che prevenire è meglio che curare, quindi vorrei cercare di fermare ora la proliferazione.

Intanto, di che alghe si tratta? non sono riuscito a riconoscerle fra quelle elencate nella guida..

Quali possono essere le cause scatenanti per queste alghe?

Premetto che ho da poco riallestito la vasca ex novo, ho cambiato luci, fondo, filtro ecc ecc.. Infatti sono senza pesci e lumache per il momento! Ho solo qualche pianta.

Grazie a tutti! ;)

daniele68
17-10-2012, 19:24
sono cianobatteri..e guarda come fanno la fotosintesi..le bollicine sopra lo indicano..

allora serve sapere se fertilizzi, valori di NO3 e PO4 e soprattutto le luci

controlla che il movimento dell'acqua interessi tutta la vasca

fai un bel cambio e aspirali..

crovaxcarlo
17-10-2012, 20:57
Fertilizzo con concime liquido generico della sera e pastiglie da fondo sera. L'acquario ormai è avviato da più di un mese, quindi credo che i nitrati siano scesi a zero, ma al momento non ho a disposizione il test.

Ho un impianto a LED del quale non sono sicuro che lo spettro della luce sia ottimale!

In che senso il movimento dell'acqua interessi tutta la vasca?

Grazie ;)

daniele68
17-10-2012, 21:16
Ok..
direi di dimezzare le dosi del fertilizzante e di postare una foto della vasca in moddo da vedere le piante ..soprattutto quanto è piantumata.

Un problema potrebbe essere effettivamente la luce..sono poco ferrato coi led..al massimo descrivi la situazione e le caratteristiche dei led in tecnica..li bazzica gente esperta.

Il movimento dell'acqua deve interessare tutta la vasca..nel senso che non devono esserci zone con acqua stagnante perché i ciano batteri si insediano facilmente in queste condizioni.

crovaxcarlo
17-10-2012, 22:01
Per quanto riguarda il movimento allora sono ok! Bene o male l'acqua si muove in tutta la vasca e questi cianobatteri sono concentrati solo sul muschio di java che è proprio davanti lo "spruzzo" del filtro.

Sospetto sia colpa delle luce poichè il muschio è posto in alto, molto vicino alle luci stesse..

Comunque sono led bianchi misti a rossi, in modo da simulare il più possibile lo spettro solare. Come intensità c'è parecchia luce. Quanto prima vedo di postare la foto della vasca, comunque al momento ho solo un'alternanthera e un'anubias per una vasca da 40litri.