PDA

Visualizza la versione completa : Valori Acqua

arba.oleo
17-10-2012, 17:02
Risalve a tutti!tra 3 giorni il mio acquario finisce il mese di maturazione.
Ho effettuato i test con i reagenti dell' aquili.
i valori dell' acqua del rubinetto,misurati un mese fa sono:
PH 7,5/8
GH 14
KH 16
NO2 0
NO3 0.
Li ho rifatti oggi(all acquario):
PH 8
GH 11
KH 9
NO2 0
NO3 0.
è possibile che siano variati cosi?
Comunque l acquaio è un 100lt,ho inserito varie piante:
anubias
blyxa japonica(ancora in pessimo stato,evidentemente la luce non è ottima)
saggitaria subulata
ludwigia repens
Heteranthera zosterifolia(un po "stropicciata" con qualche pezztto nero,ma credo si riprenderà presto)
egeria densa
egeria najas.
impianto luci 2 t8 da 25Wl uno.provvederò presto a metterne uno da 30W e lasciarne uno da 25.
Come pesci adesso vorrei metterci i neon.Vanno bene i valori secondo voi?
PS: sotto la ghiaia c è il fertilizzante a terriccio.E proprio 3 giorni fa ho comprato un fertilizzante liquido,che credo sia la causa dell' infestazione di alghe che sta avvenendo da appunto 2 giorni.sono alghe filamentose,alghe che creano macchiette sui vetri ed alghe che sembrano "politiglia"e stanno sulla ghiaia.
Spero di aver dato tutte le indicazioni e che possiate aiutarmi!:)ciao a tutti!

Sirandrew
17-10-2012, 17:35
Per quel poco che ne posso sapere io avere gli no3 a 0 significa che il ciclo dell'azoto non è completo ergo il filtro non è maturo.........quindi se inserisci pesci adesso sei, anzi i pesci sono a rischio picco di nitriti......
poi non conosco l'affidabilità dei test Aquili in quanto uso i JBL........

Per quanto riguarda le alghe........quante ore dura il fotoperiodo?

ora passo la parola agli esperti......

arba.oleo
17-10-2012, 17:40
e invece a quanto dovrebbero essere gli no3??
il fotoperiodo è circa di 8 ore..alcune volte lo scrordo accesso e arrivo a 10 ore max

Jessyka
17-10-2012, 18:26
Non necessariamente, il valore potrebbe anche essere sotto il primo step misurabile.
Comunque solitamente almeno un 5 mg/l al litro è bene averli, sono "cibo" per le piante.
I valori vanno decisamente abbassati per i neon. Il Ph soprattutto, portalo sotto il 7, almeno a 6,7.

Ale87tv
17-10-2012, 18:26
se hai tante piante i nitrati gli hanno ciucciati loro...

posta una foto della vasca

quanto fertilizzante hai messo?
per i neon i valori non vanno bene
sai vero che per mettere un 30 w devi modificare l'impianto neon?

arba.oleo
17-10-2012, 18:37
le piante che ho le ho scritte sopra,ma di ogniuna non sono molte,chessò 1 stelo di ludwigia,una anubias,15 sagittaria e delle altre 4/5 steli ogniuna.
Si so gia come mudificare l impianto,no problem.
Invece proprio non saprei come diminuire il ph.(non mi dite impianto co2 che non ho a disposizione tutti quei soldi :( ).
ho sentito parlare della torba,ma non saprei dv prenderla ne come usarla per portare il ph ad un giusto valore.per gli altri vanno bene invece?(kh,gh?)
------------------------------------------------------------------------
ah,ho messo come scritto 1ml ogni 100lt.Quindi 1 ml al giorno.Solo che l ho preso "spinto".

Ale87tv
17-10-2012, 18:57
fai un ml ogni cinque giorni :-) in caso aumenti
per la torba o nel negozio di acquari o anche nei garden, leggiti il topic in approfondimenti dolce: acidificanti naturali: per davvero

però devi abbassare anche gh e kh usando acqua di osmosi

Ale87tv
17-10-2012, 18:57
ah metti un timer per le luci, un fotoperiodo incostante non va bene...

arba.oleo
17-10-2012, 19:18
si,metterò presto il timer.
sono andato sul post da te citato,e senza leggermi 22 pagine sono riuscito ad intuire(cooreggimi se sbaglio)che la torba è la migliore.Però non c è scritto nulla sulle quantità da utilizzare.e come utilizzarla.
Sapresti aiutarmi dicendomi quanta torba devo inserire e dove?
ed invece per l acqua d osmosi che comprerò in negozio quanta ne devo prendere per portare l acqua a livelli giusti?

Jessyka
17-10-2012, 19:54
La torba va inserita nel filtro e le istruzioni le trovi sulla confezione! :)
In ogni caso all'inizio mettine un pelino di meno e poi controlla dopo qualche oretta i valori.
Al che, vai di osmosi, perchè la torba solitamente influenza anche il KH e il GH.
Considera che dovrai cambiare almeno una 30ina di litri secondo me, quindi fai due cambi da 15 l'uno, a distanza di 2 giorni, per evitare di abbattere troppo la flora batterica.
Però mi raccomando, dopo i cambi testa.
Io direi di portare il ph sui 6,8, il Kh sui 3 - 4 e il GH sui 7 - 8.
Se riesci a portare i valori così con meno litri d'osmosi ben venga.

Ale87tv
17-10-2012, 19:55
devi fare almeno metà osmosi e metà rete ad ogni cambio :-)

fai due cambi dal 25% con osmosi pura prima di inserire i pesci!

Ale87tv
17-10-2012, 20:04
come torba, fai 1 grammo/litro, messa in una calza di nylon nel filtro!

arba.oleo
17-10-2012, 20:25
ok,ma la torba deve agire per un certo periodo prima di poter mettere i pesci?io questo fine sett. volevo prendere acqua d osmosi,torba e pesci.Faccio il cambio,inserisco la torba nel filtro e poi i pesci oppure è troppo presto?

Jessyka
17-10-2012, 20:27
Beh almeno qualche oretta deve agire, e poi i cambi non li fare troppo ravvicinati.
I pesci secondo me li dovrai prendere la prossima settimana.

arba.oleo
17-10-2012, 20:42
capito...secondo voi questa puo andar bene?
http://www.leroymerlin.it/giardino/piante-vasi-e-prodotti-di-cura/cura-delle-piante/terricci/dettaglio?cod=34060803

Ale87tv
17-10-2012, 20:57
no quella è bionda
a te serve torba bruna non fertilizzata a bassissimo contenuto di azoto
leggi bene le caratteristiche nel topic