Entra

Visualizza la versione completa : dal 50 al 130 L

Fra_78
13-04-2006, 12:06
Salve a tutti. So che come titolo del topic è molto sibillino quindi cercherò di spiegarmi meglio.
Volevo provare la fantastica esperienza del marino e per farlo avrei 2 vasche a disposizione: una 50 L ed una 130 (tutti lordi)
Come metodo di filtraggio pensavo di usare (oltre a rocce e sabbia viva) un bello schiumatoio.
La mia domanda era: se io ora allestisco il 50 L, un domani posso spostare il tutto nel 130 aumentando ovviamente la sabbia e le roccie?
perchè questa domanda: per due motivi principali
1) costo, avendo già la vasca e dovendo cmq comrare lo schiumatorio, una cosa sono 7-10kg di roccie per il 50l, altra cosa 20#25kg per il 130 L (calcolando che sono circa 16#18 euro al kg) e in pi ci son tutte le luci.
considerando che il tutto per me sarebe la prima esperienza pensavo di inizare con una vasca pi piccola e , se dovesse piacermi e dovessi esseren capace, passerei a vasca maggiore
2) motivo principale: è possibile che tra 1-2 anni io debba traslocare e in quel caso la differenza tra un 50 ed un 130 L sarebbe evidente.
Il mio pensiero era quindi: inizio col 50 l e mi do tempo fino all'eventuale trasloco per decidere se mi piace il marino ( ae allora allestisco il 130 o vasca pi grnade) o decido di rimanere ad un nanoreef.
Cosa ne pensate di questo ragionamento? potre cmq in ogni caso, trasportare la rocciata nell'altro acquario aggiungendo vviamente altre roccie )in quesl caso già per forza stabulate) ?

Grazie in anticipo per le risposte

zefiro
13-04-2006, 14:22
Io inizierei con il 130 litri!

FøX
13-04-2006, 14:52
Io inizierei con il 130 litri!

Più grande è più facile sarà ricrere un ambiente stabile....
Vedi te... e poi un domani che passi a una vasca più grande dovresti affrontare altre spese tipo: schiumatoio più grande, più luce, più pompe di movimento...

giangi1970
13-04-2006, 16:26
Intanto ciao.
Anche io avevo il tuo stesso problema.
Il fatto e' che l'unica regola uguale sia nel dolce che nel marino e' che piu' piccolo e' l'acquario piu' e' difficile gestirlo.
Altro consiglio e' se hai mai dato uno sguardo al mercatino o a negozi online(se vuoi delle dritte mandami mp)perche' 16#18 eurini per le rocce vive sono un po' tantini.

RobyVerona
13-04-2006, 18:25
Parti con la vasca più grande, vasche piccole sono sicuramente più difficili da gestire, tenere costanti i valori è tanto più difficile quanto più la vasca è piccola. Se non poi accollarti la spesa per intero ora aspetta e guarda come già detto al mercatino. Spesso trovi prodotti usati a prezzi molto interessanti. Per il momento investi un pò di soldi in qualche buon libro. 16#18€/kg per le rocce sono una mezza ladrata, puoi arrivare anche a trovarle sui 12#13€ ma anche qui se guardi al mercatino le trovi anche a 8-9€...

Fra_78
14-04-2006, 10:45
beh, se dovessi trovare le rocce a 11#12 euro al kg sarebbe già diverso il discorso.
Per la stabilità della vasca, sapevo anch'io che maggiore era il litraggio e più facile la tenuta. cmq grazie dele info. ora mi guardo un pò in giro e vi tengo informai sulle mie scelte

Gazie ancora :)