Visualizza la versione completa : h di un acquario......
salve a tutti,vorrei un consiglio,
mi accingo a costruire una vasca di 50x30 h50.
volevo sapere se un altezza del genere comporta svantaggi di illuminazione per le piante a stelo.
spero di non essere stato troppo vago:-))
grazie anticipatamente per le risposte.................
blackstar
17-10-2012, 12:42
50 d'altezza generalmente non crea problemi se l'illuminazione è adeguata... quel che mi sdubbia di una vasca così è la sua profondità..... almeno 40 la farei.....
magari la fa su misura....
infatti la volevo fare molto piu profonda però ho problemi di spazio...........#12
come illuminazione pensavo a 2 t5 da 25watt 6400kelvin 4000kelvin........
credo ti riferivi ai t5 da 24w che comunque sono 56cm piu le cuffie si arriva di sicuro ai 60/65 cm
dovresti farla piu lunga se vuoi usare questi neon
STIK scusami non mi sono espresso bene:-)
allora 2 anni fa mi capitò un negoziante poco onesto che mi diede per un acquario di 45 l una plafo AQ di 50cm con due neon credo pl da 36 watt 10000kelvin,è inutile che continuo dicendo quello che dopo successe................. -20
cmq voglio riutilizzarla:-))
------------------------------------------------------------------------
ovviamente seza i neon da 36..
Aspetta, i watt devi mantenerli, quelli che devi cambiare sono i kelvin, bastqa prenderne di più bassi, tipo 6500 o 4500.
Le due lampade sono separate? O si accendono necessariamente insieme?
Attento che così hai praticamente un watt al litro, quando si tratterà di allestire prevedi una parte sostanziosa di piante a crescita rapida...
STIK scusami non mi sono espresso bene:-)
allora 2 anni fa mi capitò un negoziante poco onesto che mi diede per un acquario di 45 l una plafo AQ di 50cm con due neon credo pl da 36 watt 10000kelvin,è inutile che continuo dicendo quello che dopo successe................. -20
cmq voglio riutilizzarla:-))
------------------------------------------------------------------------
ovviamente seza i neon da 36..
ah perfetto, se sono pl e non t5 il discorso sulle dimensioni cambia:-))
allora le due lampade si accendono insieme...
Inoltre avevo intenzione di mettere piante come limnophila sessiflora in abbondanza seguite da egeria densa,riccia fluitans,rotula rotundifolia elocharis parvula e pogemosteon heilferi...
ok hai abbastanza piante a crescita rapida :-)
poi ovviamente volevo mettere come fondo fluorite della seachem e come fertilizzanti protocollo base seachem affiancato da un impianto co2
poi ovviamente volevo mettere come fondo fluorite della seachem e come fertilizzanti protocollo base seachem affiancato da un impianto co2
E che pesci vuoi mettere? Se li metti.
avevo pensato a 4 caridine red cherry 4 neritine e 8 danio erythomicron però è ANCORA TUTTO DA STABILIRE xk, prima di tutto voglio partire bene con filtro, batteri, piante, illuminazione, fertilizzazione etc e poi dopo qualche mese incomincio a mettere i primi pesci.
XK l ultima esperienza mi ha scottato troppo........................................>:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |