PDA

Visualizza la versione completa : avannotti...e ora?

al-ba
13-04-2006, 11:52
Ciao a tutti.
Sono nati 14 guppini ..alcuni sono riusciti a fuggire dalla sala parto(4) gli altri sono arzilli al suo interno...ora avendo due genitori sterminator e non avendo assolutamente spazio per una vaschetta, quanto potro' tenere i guppini nella sp?
O altrimenti cosa fare ?
Grazie

maci
13-04-2006, 12:20
Se vuoi salvarli devi liberarli quando sono abbastanza grandi da non essere mangiati (1cm circa). Però in sala parto sono stretti e non crescono bene. Il mio consiglio è di trovare un'altra vasca (anche piccola, sui 15l) e farli crescere lì. Oppure ti affidi alla sorte e li liberi, se la vasca è ben piantumata qualcuno si salverà! ;-)

al-ba
13-04-2006, 13:18
ma dici che 9 guppini sono troppi nella sp ora che sono piccolissimi?magari aspetto che le piante arrivino a pelo non ci vorra' molto..poi li libero...il fatto è che i genitori sono tremendi vanno di continuo alla loro caccia...e' normale sta cosa?

Jalapeno
13-04-2006, 13:25
Gli avannotti di 1cm vengono mangiati ugualmente dagli adulti, alla nascita sono 7-8mm. Lasciandoli nella sala parto la mortalità è alta già alla prima settimana, non riescono a trovare le micro alghette e la copertura biologia per alimentarsi correttamente e inoltre la sala parto è un ricettacolo di batteri. Spegni la luce e lasciali liberi.

gospa
13-04-2006, 13:40
io li tengo in sala parto 15-20 giorni..poi li libero..qualcuno sparisce..ma la maggior parte resiste...

Dark_70
13-04-2006, 14:01
..qualcuno sparisce.....

#24 certo che è un bel criterio di selezione .... #07

maci
13-04-2006, 17:26
Gli avannotti di 1cm vengono mangiati ugualmente dagli adulti, alla nascita sono 7-8mm

Sempre pignolo eh?? :-D
Vabbè 1,5cm... basta che siano grandi, anche se in sala parto non crescono...
Lasciali liberi, al massimo aspetti il prossimo parto. ;-)

al-ba
13-04-2006, 20:10
si ma se li libero subito se li pappano in una sera...già tre volte è successo lo stesso...non riesco a farli crescere nemmeno uno...cosi' l'idea della sala parto...ma lo so... -20 -20 -20 -20 è un po brutto cosi' ma intanto 2 sono riusciti a uscire...vediamo se saranno abili.... -05

Fracasty
14-04-2006, 10:42
Personalmente all'inizio della mia esperienza da acquariofilo, caddi anch'io nella trappola della compassione--->sala parto. Salvai un guppino singolo che era sopravvissuto di qualche giorno all'ennesimo parto. Lo tenni in sala parto per quasi un mese, ed ora è uno dei più belli che posseggo...ma sono certo e convinto che si tratti di un colpo di fortuna (senza contare che essendo ancora giovane, 2 mesi e mezzo, in realtà potrebbe avere qualche malformazione ancora non manifestatasi). Quando mi decisi ad avviare un nuovo acquario, ci misi dentro 7 avanotti di 2 settimane circa...ora hanno circa un paio di mesi, e hanno tutti superato in dimensioni il primo che salvai in sala parto. Altri 2 avanotti di 2 settimane li inserii nello stesso acquario, il giorno dopo avevano le code "assaggiate", ma ora, a nemmeno una settimana di disstanza sono quasi raddoppiati di dimensioni e le code sono tornate integre e sane. Domani metterò in vasca l'ultimo avanotto (10 giorni) a cui ho fatto subire la sala parto, dopodichè me ne disferò per sempre!
Tutto quello che ho scritto è per far capire che bisogna lasciar fare alla natura...so perfettamente che all'inizio è frustrante vedre perdere tanti parti...ma col tempo la vasca cresce, i nascondigli si moltiplicano, i genitori si abituano un po' di più alla presenza di avanotti in vasca, e alla fine ci si ritrova col problema opposto, ovvero di dove mettere tutti sti nuovi nati, e quasi si rimpiangeranno i bei tempi in cui il problema si risolveva da solo!
Come già detto da altri, la sala parto crea solo rischi ai piccoli, le cui conseguenze si riscontreranno man mano che cresceranno, e non subito.

al-ba
14-04-2006, 12:48
....tu dici che cmq 9 guppini nella sp sono troppo stretti?sono nati domenica...ho messo la sp davanti al filtro per il ricambio dell'acqua...somministro poco e frequente da mangiare per non inquinare troppo...ma so che fine faranno appena liberi.... -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# #07 -04 #07 ....almeno aspettero' che le piante crescano ancora un po ...sino alla superficie poi....mah....

Mariam
14-04-2006, 12:57
....tu dici che cmq 9 guppini nella sp sono troppo stretti?sono nati domenica.......
beh fai un po tu...
ho messo la sp davanti al filtro per il ricambio dell'acqua.......
così li masacri tutti con la corrente..........
almeno aspettero' che le piante crescano ancora un po ...sino alla superficie poi....mah....
sai quanto ci mettono le piante??? ora che crescono x salvare i piccoli ne avrai altri 4-5 di parti!!!

al-ba
14-04-2006, 13:55
...beh essendo limnophile crescono in fretta....e poi il getto non e' forte....ma quanto devono stare allora nella SP ?

Mariam
14-04-2006, 14:44
NN DEVONO STARE NELLA SALA PARTO!!!!!
ma ancora nn l'hai capito??????????????????????????

scusate i caps!

Jalapeno
14-04-2006, 17:11