Visualizza la versione completa : Sarcophyton "mangiucchiato"
luca1970
17-10-2012, 09:44
Buongiorno a tutti, nella mia vasca nuotano placidamente due pagliaccetti, un Halichoeres chrysus e un gambero oltre ovviamente a qualche vermocane e ad altre piccole creature che voi ben conoscete, ho sistemato anche dei molli tra i quali un sarcophyton color marroncino e da qualche giorno ne ho trovato le estremita' "mangiucchiate", chi sara' il colpevole ? Se sposto il Sarco si avventera' sugli altri ? Devo tagliare le estremita' sbiancate ?
Grazie a tutti
aristide
17-10-2012, 09:54
posta una foto e descrivi la vasca
posta una foto e descrivi la vasca
#36#
luca1970
17-10-2012, 10:34
Ciao, al momento non ho foto disponibili ma ve le postero', comunaque la vasca e' una 35 litri con 3 cm di sabbia fine, 4 kg di rocce vive, alcuni molli e i pesci che vi ho elencato, la flitrazione e' affidata ad un filtro biologico a zainetto caricato con cannolicchi, resine, lana e spugna e uno skimmer Niagara appeso anch' esso con resine, una pompa di movimento e il riscaldatore da 50 W.
Da quanto è avviato e che valori hai in vasca?
aristide
17-10-2012, 10:40
purtroppo come pesci sei in un guaio: troppi in poco spazio, sulla sabbia non mi esprimo amio parere potresti tenerla, la gestione con il filtro a canolicchi e' un retaggio del passato oggi superata e altretutto pericolosa perche non chiude il ciclo dell' azoto riempiendoti la vasca di nitrati (e da qua di nuovo i pesci)
secondo me devi rivedere tutto iniziando con togliere i canolicchi e dare via tutti i pesci
fai test almeno dei nitrati e facci sapere che marca hai usato
e aspettiamo le foto
luca1970
17-10-2012, 10:56
La vasca e' avviata da tre mesi esatti, i valori attualmento sono nella norma, cerco sempre di bilanciare la triade insieme a un po' di nutrimento per i coralli e a pochissimo mangime ogni due giorni per i pesci, peraltro molto piccoli. Sinceramente avrei voluto togliere il filtro e rimanere sono con lo skimmerino ( ne possiedo anche uno nuovo Resun sk 05, datemi un parere) ma ho sempre trovato pareri discordi sul Niagara Skimmer a zainetto. Provo a tolgiere il biologico ?
Faccio i cambi acqua di 6 litri una volta la settimana e i test ogni 10 gg (Tetra e Askoll)
Quei test non sono il massimo come attendibilità, ma NO2, NO3 e PO4 a quanto sono?
aristide
17-10-2012, 11:14
purtroppo non sono test validi, io ho avuto il niagara e mi son trovato bene basta fare qualche piccola modifica i canolicchi e il filtro toglili tranquillamente procurati un test serio o vai a farti analizzzare l'acqua da qualcuno che li possiede
luca1970
17-10-2012, 11:16
Ciao, No2 assenti, No3 a 25 e Po4 assenti, allora procedo con l' eliminazione del biologico ?
Che mi dite del Resun sk - 05 ?
io accenderei prima lo ski e poi toglierei il biologico appena lo vedi schiumare.
Gli no3 sono troppo alti, vuol dire che la tua vasca non regge la popolazione che hai, però rifai i test con alcuni più affidabili.
Quando lo togli, dosa un pò di buoni batteri al cambio.
aristide
17-10-2012, 11:36
il resun non lo conosco il niagara togli il carbone attivo dentro la spugna perche' se non lo hai ancora fatto dopo che ha catturato le schifezze te le rilascia in vasca, poi segui le istruzioni e fai in modo da scaricare la schiuma in una bottiglia esterna per il resto e' uno skimmer giocattolo e ti devi divertire a regolarlo.... ;-)
toglio il filtro e anche i pesci il prima possibile, i nitrati sono altissimi per un marino e i fosfati a zero ci credo poco anche con le resine
------------------------------------------------------------------------
e mettici i batteri, alegiu, far schiumare il niagara correttamente e' un'impresa!
il resun non lo conosco il niagara togli il carbone attivo dentro la spugna perche' se non lo hai ancora fatto dopo che ha catturato le schifezze te le rilascia in vasca, poi segui le istruzioni e fai in modo da scaricare la schiuma in una bottiglia esterna per il resto e' uno skimmer giocattolo e ti devi divertire a regolarlo.... ;-)
toglio il filtro e anche i pesci il prima possibile, i nitrati sono altissimi per un marino e i fosfati a zero ci credo poco anche con le resine
------------------------------------------------------------------------
e mettici i batteri, alegiu, far schiumare il niagara correttamente e' un'impresa!
ma non ha il resun? Anche se penso che faccia comunque poca differenza.
aristide
17-10-2012, 11:58
La vasca e' avviata da tre mesi esatti, i valori attualmento sono nella norma, cerco sempre di bilanciare la triade insieme a un po' di nutrimento per i coralli e a pochissimo mangime ogni due giorni per i pesci, peraltro molto piccoli. Sinceramente avrei voluto togliere il filtro e rimanere sono con lo skimmerino ( ne possiedo anche uno nuovo Resun sk 05, datemi un parere) ma ho sempre trovato pareri discordi sul Niagara Skimmer a zainetto. Provo a tolgiere il biologico ?
Faccio i cambi acqua di 6 litri una volta la settimana e i test ogni 10 gg (Tetra e Askoll)
si che ce l'ha : resun sk 05
si che ce l'ha : resun sk 05
Ma è uguale al niagara?
--------------------------
non lo conoscevo; però su internet c'è anche chi ne parla benino di sto resun.
Comunque Luca se riduci la popolazione la tua vasca già ringrazierà.
aristide
17-10-2012, 12:08
ah non lo conosco
luca1970
17-10-2012, 12:17
Grazie ragazzi, allora lo skimmer Niagara schiuma, penso bene, dentro una bottiglia di plastica sotto il tavolino, dunque, tolgo il biologico e tengo lo skimmerino con le resine. Posso mettere due skimmer ? Devo aggiungere il carbone ?
Grazie
aristide
17-10-2012, 12:24
se non tieni pesci lo skimm non ti serve mettici pure le resine il carbone per ora eviterei anche perche' hai molli e comunque nel caso volessi metterlo lo devi sostituire periodicamente
Ah non avevo capito, è già montato e schiuma. Allora togli il biologico e dosa batteri. Ski uno solo.
Tieni controllati i valori perchè comunque come ti ho detto, la tua vasca non sta reggendo il carico della popolazione.
luca1970
17-10-2012, 13:01
Grazie a tutti per i preziosimmi consigli, quale marca di test e' preferibile comprare per avere la quasi sicurezza di cio' che analizzo ?
Secondo voi e' meglio tenere il Niagara o il Resun ?
Scusate per tutte le domande
aristide
17-10-2012, 13:05
io uso aquaristica e salifert, gli aquaristica costano sui 25 euri l'uno
luca1970
17-10-2012, 13:44
Bene allora compreo' questi. nel frattempo ho comprato su E-Bay la copia dell' Aquoss nano skimmer, non marchiato Aquoss ma e' lo stesso, grazie a tutti !!!!!
aristide
17-10-2012, 14:37
l'importante e' che togli il filtro a canolicchi e i pesci! in 35 litri anche un solo pesce puo' creare problemi tre sono davvero troppissimi
Ma se uno skimmer ce l'hai già perchè prenderne un altro più o meno uguale?
Piuttosto tieni i soldi e prendine uno più performante tipo hydor slim skim o tunze nano doc anche usati sul mercatino.
Come test io uso elos e salifert
Per il sarco secondo me al 100% sono i vermocani!
io ne avevo due nel mio 30 lt e mi hanno divorato gli zoa e poi quasi ammazzato il sarco....
li ho pescati con le pinse facendo degli agguati.... uno era lungo e spesso come il mio mignolo... ed il buco sul sarco pure....
luca1970
17-10-2012, 16:30
Grazie mille ragazzi, stasera tolgo il biologico e lascio il Niagara skimmer, poi ne provero' altri, grazie ancora
aristide
17-10-2012, 17:32
e non serve ringraziare sempre...;-)
luca1970
18-10-2012, 08:45
Quando qualcuno ti aiuta disinteressatamente sono ben felice di ringraziare, sopratutto per la vostra disponibilita'
è lo spirito del forum aiutare! ;-)
Elimina i pesci in 35 litri fai male a loro e alla vasca
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
luca1970
18-10-2012, 14:00
#12#12 Volevo sapere ancora una cosa, ho tolto i cannolicchi e ho lasciato le resine nelle calzette che avevo messo gia' precedentemente. Ma posso riempire completamente il filtro di Matrix e Phosphate Zero o mi devo attenere alla quantita' in base ai litri della vasca ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |