Visualizza la versione completa : Tenere vivi i lieviti
dufresne
17-10-2012, 00:46
Forse è una domanda banale, ma è un pò che ci penso
Se tenessi una bottiglia aperta con acqua del lievito e zucchero, e aggiungessi di tanto in tanto un cucchiaino di zucchero... i lieviti resterebbero vivi e si moltiplicherebbero sempre?
lo chiedo perchè tra co2 gel e dafnie ne uso un pò, ed avere una bottiglia con lieviti gia attivi credo sarebbe utile, soprattutto per la co2 che partirebbe prima
sono da legare?? :-D
Luca_fish12
17-10-2012, 13:44
Sono estremamente indeciso in quale sezione spostare il messaggio... Perchè in effetti non si parla minimamente di Alimentazione di pesci d'acqua dolce... #24
Io non mi sono mai posto il problema, per cui non so cosa dirti...Magari prova a fare una ricerca in rete! :-)
dufresne
17-10-2012, 13:56
ho messo il mex qua perchè nella descrizione della sezione c'è scritto anche di tecniche di allevamento cibo vivo... e utilizzare il lievito per allevare le dafnie è una delle tecniche possibili se non hai la possibilità di tenere l'allevamento al sole
secondo me il topic qui ci sta... però fai tu
riguardo alla domanda del topic... ho provato a cercare sul web, ma mi dà come risultato come mantenere il lievito madre per i pizzaioli ed i panettieri :-D
PS: è tanto che sei mod luca? non mi ero accorto :-)
EDIT: riflettendoci su...nella co2 gel i lieviti vengono lentamente uccisi dalla produzione di alcool, ma in quel contesto il sistema è "chiuso". Lasciando la bottiglia aperta invece forse l'alcool evaporerebbe e non creerebbe problemi. Mah... mi sa che proverò e vi farò sapere, tanto lo faccio in un garage... quindi nessuno mi sgrida perchè lascio porcherie in giro :-D
Luca_fish12
17-10-2012, 14:05
Per quanto riguarda le daphnie se usi il lievito che si conserva nel congelatore non hai problemi, senza ulteriori sbattimenti! ;-)
Per la co2 non so aiutarti...non ho mai usato il lievito con lo zucchero...
P.s. sono diventato mod nei giorni della fiera di Cesena! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |