Entra

Visualizza la versione completa : Corteggiamento Plecostomus

blackwillie
17-10-2012, 00:43
Salve ragazzi,
ho visto pochi minuti fa nel mio acquario una situazione strana tra 2 plecostomus adulti (sui 20/25 cm)...
in pratica si "strusciavano" e cercavano come di "mordersi"...o meglio, il più grosso (che dovrebbe essere un Pterygoplichthys multiradiatus) era l'insistente e l'altro (dovrebbe essere un Pterygoplichthys pardalis) era più restio ma anche lui teneva questo comportamento "strano"...
è possibile che sia un corteggiamento?
Cercando un youtube mi è venuto fuori questo filmato (http://www.youtube.com/watch?v=6T-JTRNvit4) ed è proprio quello che ho visto...
si può trattare di corteggiamento o sono due maschi che "litigano"?
per la cronaca, non hanno mai tenuto atteggiamenti del genere e in vasca sono con altri 3 pleco più piccoli...
Grazie mille

Patrick Egger
17-10-2012, 06:53
Ciao.

Gli esemplari in video stanno litigando.Con la età diventano sempre più territoriali e di conseguenza litigano di più fra di loro.

Sposto in sezione specifica.

Supergeko1983
17-10-2012, 14:58
Ciao, ho visto il video, e penso proprio anche io che staiano "litigando"............ diciamo che si spingono a vicenda per prendere posizione , l' ho visto fare anche nella mia vasca fra pleco(il mio è sui 30cm) ed ancistrus maschio quando si trovano su uno stesso punto, fanno a capocciate