Visualizza la versione completa : Si parte...che dite?
ciro.sagliano
16-10-2012, 23:10
ciao a tutti,
come molti di voi, dopo anni di dolce, vedere nuotare i pagliacci nelle vasce del negozio mi ha stregato e ora vorrei iniziare l'avventura...
Il mio obiettivo è inserire molli e poco altro e una coppia di pagliacci sfruttando, per il primo anno, il mio acquario del dolce.
Ho letto le schede e navigato per la varie discussioni.
Vorrie avere consigli sulle attrezzature per un cayman 60 pro 75 litri lordi, 62,5 x 34,5 x 45,5.
Voglio innanzitutto scoperchiarlo e inserire una plafo da appoggiare su bordi latarali che abbia timer incluso, consigli?
Per lo ski pensavo ad un tunke 9002, oppure?
per le pompe SmartWave Controller + due Koralia 1600, che ne dite?
Per il rifrattometro con un ottimo prezzo/qualità dove mi posso orientare?
grazie!;-)
Piacere e benvenuto
per illuminazione con quelle misure puoi tranquillamente mettere una plafo con un poio di t5.
per il movimento hai bisogno di una portata/h intorno ai 2300, quindi decidi tu o con due pompe di metà portata accese contemporaneamente oppure con una sola con portata di 2300, o meglio due da 2300 accese alternativamente.
Per il rifrattometro sui negozi online lo puoi trovare sui 30€, però vedi di controllare anche qui sul mercatino se c'è qualcuno che lo vende.
Procurati anche un osmoregolatore
ciao a tutti,
come molti di voi, dopo anni di dolce, vedere nuotare i pagliacci nelle vasce del negozio mi ha stregato e ora vorrei iniziare l'avventura...
Il mio obiettivo è inserire molli e poco altro e una coppia di pagliacci sfruttando, per il primo anno, il mio acquario del dolce.
Ho letto le schede e navigato per la varie discussioni.
Vorrie avere consigli sulle attrezzature per un cayman 60 pro 75 litri lordi, 62,5 x 34,5 x 45,5.
Voglio innanzitutto scoperchiarlo e inserire una plafo da appoggiare su bordi latarali che abbia timer incluso, consigli?
Per lo ski pensavo ad un tunke 9002, oppure?
per le pompe SmartWave Controller + due Koralia 1600, che ne dite?
Per il rifrattometro con un ottimo prezzo/qualità dove mi posso orientare?
grazie!;-)
Parto dal fondo, rifrattometro milwaukee su ebay a 30 euro.
Pompe ok, buone.
Skimmer buono.
Vasca non è il massimo perchè 34,5 sono pochi ma può andare bene lo stesso (alla fine è simile alla mia come dimensioni e io mi trovo abb bene).
Per la plafoniera se hai 62,5 cm di lunghezza e vuoi allevare molli potresti orientarti su 3 o 4 t5 da 24 watt, mi raccomando scegli una plafoniera seria che abbia riflettori singoli e ventole di raffreddamento.
------------------------------------------------------------------------
Leggo ora l'amico pirataj e lo quoto per quel che riguarda l'osmoregolatore!
Lorenzo56
17-10-2012, 09:24
Ciao.
Ti segnalo inoltre la sezione "Fai da te" del Nanoportal (http://acquaportal.it/nanoportal/faidate.asp), dove troverai tante idee per risparmiare (In particolare per l'osmoregolatore).
ciro.sagliano
17-10-2012, 19:35
grazie a tutti,
per l'osmo non posso metterlo, ho poco spazio. Posso tiare avanti integrando manualmente (anche un paio di volte al giorno)?
Ma una sola pompa non rischia di creare zone di ristagno?
dipende da dove la metti e dalla rocciata!
aristide
17-10-2012, 20:39
ciao io vado avanti reintegrando 2 volte al giorno! cosi' svuoto pure lo ski e controllo temp e salinita' , 5 minuti in tutto!
se usi una pompa della giusta portata e la rocciata e ben aerosa non rischi nessuna zona stagnante
ciro.sagliano
17-10-2012, 23:52
Bene, allora mi avete quasi convinto a provare con una sola pompa, risparmio soldi e spazio!
una 2300 con 75 lordi dovrebbe bastare?
Come va collocata e orientata?
come detto puoi fare con una tranquillamente posizionandola sul veto posteriore nell'angolo e puntandola verso la superficie e il centro de vetro frontale, ovviamente però meglio due accese alternativamente
Bene, allora mi avete quasi convinto a provare con una sola pompa, risparmio soldi e spazio!
una 2300 con 75 lordi dovrebbe bastare?
Come va collocata e orientata?
Per risparmiare ti conviene cambiare hobby :-D
Scherzo e'!
Sent from my iPhone using Tapatalk
per me potresti mettere anche una 2800 lt/h poi dipende dalla rocciata, come detto mettila ( dopo aver fatto la rocciata) in modo che ti faccia girare l'acqua il più possibile sia all'interno che esterno della rocciata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |